Secondo me non suona in modo eccessivo, visto tutti i tappi che ci sono a monte, oltre le turbine. Non nego che sarei curioso di sentire come suona…
Come ho fatto io non è fastidiosa, anzi… Per me era molto più fastidioso il sound artificiale del motore.
Togliendo il silenziatore finale non vai incontro a perdite di cavalli giusto? Anzi dovresti guadagnare qualcosa in teoria
Dalle mie poche conoscenze di meccanica nessuna variazione di cavalli, ma motore che si svuota un po’ in basso per poi recuperare in alto. E, detto tra noi, sulla M135 non sarebbe neanche male visto che tira tantissimo in basso per poi perdere in alto. Un altro esperimento interessante sarebbe quello di bypassare uno degli scarichi con un tubo diretto prima del silenziatore. In questo modo si avrebbe uno scarico col silenziatore originale e l’altro in parte silenziato ed in parte diretto. Mi hanno detto che molti lo facevano sui primi modelli di Porsche Boxster, perché, complice il raffreddamento ad acqua, non suonava come una vera Porsche. E pare funzionasse molto bene.
Andava piu' per le 996 (poi modifica diventata famosa come gundo hack). Lo scarico delle 986 ahime' aveva poche possibilita' di manovra se non bypassarlo completamente. In ogni caso la gundo hack serviva solo per aumentare il volume. Il timbro del motore non lo da la marmitta. Non c'e' nessuno che fa un telecomandino aftermarket per comandare la valvola della 135? (tipo quelli per porsche e aston)
Di rumore in effetti la M135 sentendola fuori ne fa abbastanza, trae molto in inganno l’abitacolo molto insonorizzato. Sarebbe interessante avere la possibilità di comandare la valvola senza essere obbligati a scegliere la modalità di guida e senza dover far per forza intervenire il sound delle casse. È un optional che in BMW dovrebbero mettere. Altrimenti va sostituita la valvola di serie con una aftermarket con telecomando…ma a questo punto, considerando costi e risultato finale, tanto vale fare come ho fatto io…
Ho il ricordo che, per omologazione, non si possano avere valvole che siano comandate a piacimento da telecomandi extra, ma l'unica cosa che può essere ammessa è la gestione valvola tramite la centralina dell'auto. Esempio: la 695 Rivale aveva il terminale Akrapovic, e quando mettevi in sport la valvola posta sul "ramo" a sinistra si apriva e diventava come un semi-diretto. Lo stesso identico terminale, comprato aftermarket e montabile su qualsiasi 595 Abarth, se comprato anche con il kit della valvola non era più omologato, o lo montavi silenziato senza valvola apribile oppure correvi il rischio.
Per quanto mi riguarda, l’altra grossa pecca è che mettendo in sport la valvola si apre solo se c’è anche il sound motore attivo. Se metto ridotto o equilibrato la valvola al minimo rimane chiusa e non so se poi si apre in marcia. Capovolgendo il discorso, c’è modo di tagliare fuori il sound finto? Bimmercode?
Sulla mia c'è un pulsante sul tunnel centrale che aumenta il sound allo scarico, ma non sono riuscito a capire se è finto e proveniente dalle casse, perchè aumenta anche all'esterno con i finestrini chiusi
Non ti stupire. Nel 2003 la mia z4 3.0i aveva quello che BMW offriva di serie -ed esclusivamente- sulla 3.000. Il sound generator. Un tubo vuoto di plastica con una piccola pancia e con due spugnette alle estremita' per portare il rumore dal motore all'abitacolo.
Questa è una soluzione figa, solitamente i semi diretti per le 500 erano proprio cosi...come lo è anche lo scarico monza (con una valvolina meccanica che alla contropressione dei gas "dovrebbe" aprirsi...dovrebbe perchè dopo un pò si incantava)