Tra l’altro ho fatto delle prove..se elimino il sound che proviene dalle casse non si apre neanche la valvola dello scarico… Qualcuno è riuscito a risolvere questa cosa? Troppe complicazioni…peccato perché complessivamente l’auto mi piace ma il sound è orribile…
Però ti dico già , sempre per esperienza sulla Abarth...se sulla 500 ci monti un terminale omologato, ottieni addiritura meno sound dello scarico originale montato standard con la mega pancia! E considera che la 500 ha centrale diretto...quindi la spesa di un terminale omologato erano veramente soldi buttati...per incrementare un minimo sound bisognava andare almeno su un "mini pance" ma gia li perdevi omologazione, altrimenti record monza (con la pecca dell'estetica). Ergo: informati bene, non vorrei che andando a metter qualche terminale omologato, alla fine l'incremento di sound sia veramente troppo poco per valerne la spesa
È ovvio che la soluzione più semplice è toccare il centrale, ma non voglio alterare le emissioni inquinanti…sia per un discorso di legalità che di coscienza civica. Secondo me i terminali se li prendi buoni qualche cosa la ottieni…che poi non mi serve chissà che…mi basterebbe sentire qualcosa quando cammino senza la necessità di inserire il rumore finto delle casse. Ho appena visto un video del terminale Remus e sembra buono il risultato, come è buono il prezzo. Mi sto informando anche con Ragazzon. Se si tratta di una spesa ragionevole ci penso, ma se devo spendere più del dovuto ci metto qualcos altro sopra e mi prendo una vecchia M2…così per dire…
Bravo...valuta te giustamente, il remus o il Cobra (altra marca che ho sentito per BMW) probabilmente sono fatti anche in maniera da suonare di più...io ti ho riportato la mia esperienza su un altro tipo di auto proprio perchè ho avuto la testimonianza diretta, non mi piace parlare per sentito dire...ma ogni auto è ovviamente un discorso a se e non è giusto nemmeno generalizzare! Si sa che l'Abarth è sempre stata molto generosa a livello di sound anche da totalmente originale, era bella ignorante e ora ci tocca sopportare quello schifo di scaldabagno elettrico che costa una fucilata (immatricolano più ferrari 296 che quella).
Se tre tubi del cavolo fanno un po' più di rumore, tengo la 135i. Se il costo dei tre tubi non mi aggrada, prendo un M2 e tengo la 135i silenziosa. Questo è il dilemma?
Se devo spendere 4 mila e rotti euro per un terminale Akrapovic, allora valuto di dare indietro la M135 e prendere una M2 del 2018/2019… Questa naturalmente è una provocazione. La M135 mi piace come macchina, ma a volte dimentico che sotto ho un motore da 300 e passa cavalli. Su un benzina cosi sportivo il sound è importante. Comunque la prima modifica che voglio provare a fare e che non costa nulla è di bloccare aperta la valvola sinistra e vediamo che succede…magari mi accontento…
C'ho pensato per un attimo anche io a toccare qualcosa sullo scarico, ma l'essere silenziosa in condizioni normali è per me preferibile quando non si vuole affatto dare nell'occhio. Comunque in SPORT, se ben spremuta, si fa sentire, per lo meno a giudicare dalla reazione dei passanti, parlo del MY 2023.
Ho fatto un video accelerando da fermo in modalità sport, tra l’altro a motore caldo, ed il sound in effetti non è così male. Proverò a tenere la valvola sempre aperta e contemporaneamente disabilitare l’effetto stereo che mi dà veramente fastidio…e vediamo…
è talmente tappata che anche cambiando finale o centrale non è "mai troppo romurosa" state tranquilli tra opf sul downpipe, doppio catalizzatore centrale e pannolone finale avoglia a silenzio..
Non giudicare solo timbrica e volume. Verifica anche eventuali risonanze che potrebbero rendertelo sgradevole. Delle modifiche fatte alla lavatrice eviterei solo lo scarico. Il suono finto era merda, ma almeno una merda discreta. Sicuramente, con la bella stagione, arrivare all'asilo e avere la figlia pronta sul cancello è un bel vantaggio... ma il non poterlo "spegnere" a volte è fastidioso. Se i passanti non ti odiano, non fa abbastanza rumore!
Esatto, questo e' il motivo principale per cui alla fine tendo a stare lontano da buona parte degli scarichi artigianali.
Faccio un riepilogo della mia esperienza finora, sperando possa essere utile al forum. Ho staccato il motorino della valvola in modo che sia sempre aperta. Devo dire che qualcosa cambia. Soprattutto, in questo modo ho la valvola aperta nonostante abbia spento il sound motore (prima se lo disattivavo anche in sport la valvola rimaneva chiusa). Finalmente sento la vera voce del motore, senza quell’orribile effetto stereo, e non è poi così male. Ai bassi è cupo e godibile, agli alti “urla” abbastanza. Nel range medio è un po’ anonimo. Paradossalmente in Eco Pro, stando sempre molto basso come giri, è quasi più godibile che in sport. Si può fare di meglio? Certo, ma secondo sono da valutare pro e contro. E inoltre, dettaglio non da poco, un turbo farà sempre meno rumore di un aspirato. Secondo me il discorso è questo: se si deve acquistare un terminale omologato tanto vale fare come ho fatto io, perché cambia abbastanza poco. È da considerare anche che l’abitacolo è molto bene insonorizzato; se stai fuori il rumore si sente (ho fatto dei video di prova). Forse si può ottenere qualcosa di più con dei terminali top di gamma (Akrapovic, Capristo), ma costano talmente tanto che il gioco non vale la candela secondo me. Come ho detto provocatoriamente, se devo spendere 5 mila euro per il terminale allora cambio macchina. Le soluzioni più semplici ed economiche, ma rischiose, sono intervenire sul centrale e/o il terminale artigianale. Io non me la sono sentita. Per concludere sono soddisfatto di avere aperto la valvola in modo permanente, mi accontento così. Sono in regola con tutto ed è un’operazione facilmente reversibile.
Hai ragione, ma va alzata la macchina sul ponte oppure alzata con cric, non è così rapido riattaccare lo spinotto. Io l’ho fatto dal gommista sotto casa… Se un domani daró indietro la macchina in BMW non credo abbiano da questionare su un eventuale malfunzionamento della valvola…se la vendo ad un privato, magari giovane, potrei avergli fatto un favore…
Sarò controcorrente, ma a me l’auto che fa sempre rumore dà fastidio, quando vado a spasso deve essere silenziosa e confortevole.
Chissà come suona togliendo il silenziatore finale: https://www.supersprint.com/ww-it/b...mina-silenziatore-posteriore-di-serie.aspx#!/ Chiaramente non omologato