2035-Ban motori endotermici | Pagina 294 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.719
    13.709
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, l'elettrica e il naftone, ognuna dedicata al suo uso specifico ... ma poi altri due bruciabenzina ultraleggeri che fanno, ognuno, più CO2 del naftone. :mrgreen:
    E non è una battuta, sono i numeri sui libretti!
     
    A THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Giusto qualche giorno fa mi sono messo a rivedere tutte le Gymkhana di Ken Block e le successive Electrikhana. Sia chiaro, a me un'auto che non fa un minimo di rumore e va come un missile non dispiace affatto, ma dal punto di vista del risultato scenografico le urla delle varie Subaru e Ford utilizzate nei primi video sono incredibilmente più efficaci del sibilo delle Audi elettriche.
    Un motore che romba in quel modo incute timore, rispetto, perfino paura..... un'auto che sibila, per quanto incredibilmente efficace, non fa rizzare i peli del collo. Sarebbe come un leone che non ruggisce.

    Mah, non lo so. Anni fa un amico mi fece provare una replica di una Cobra. Il motore era addirittura un V8 ed il marmittone faceva un bordello infernale. Ci siamo divertiti per mezza giornata, ma quando toccavi la carrozzeria in vetroresina e la guardavi un po' più attentamente ci rimanevi male.
    Immagino che le repliche linkate da te siano su altri livelli, ma sempre di repliche si tratta. Un po' come certi orologi di lusso, le cui repliche possono costare da 50$ ad oltre 1.200€: non vorrei nè quelle da 50, nè quelle da 1.200.

    Ah, beh, si, di sicuro incide anche quello nei criteri di scelta. E non ci vedo nemmeno qualcosa di sbagliato se chi lo fa ha la consapevolezza che probabilmente non sarà così per sempre.

    Beh, si, molte endotermiche usate si vendono bene. Non mi risulta ci sia altrettanto entusiasmo per le elettriche usate. Forse per la Tesla Roadster, ma sarei curioso di vedere i prezzi di vendita effettivi, non quelli richiesti.

    Assemblaggio così pessimo? Peggio della 500 endotermica?
    E l'Infotainment? Non dovrebbe essere simile a quello della Tonale?
    Dai, per lo meno è carina.
     
  3. Wilson189

    Wilson189 Secondo Pilota

    909
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Si vede che leggiamo cose diverse.
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n581048/tesla-model-y-guida-autonoma-fsd-infarto/

    @labrie_it dicevi in merito a Tesla che non fa pubblicità?

    Queste notizie sono come quelle degli Apple Watch che salvano la vita ai malati di cuore (che non sapevano di esserlo) o a quelli che cadono in bicicletta tra le rocce dello Utah grazie alla rilevazione automatica di incidenti.
    Apple e Tesla hanno dei reparti dedicati alla ricerca (o addirittura creazione?) di queste storielle per poi rilanciarle attraverso social e testate fingendo che non sia pubblicità.

    Me lo vedo proprio uno in fin di vita trascinarsi fino all'auto, salirci a fatica, pronunciare con un filo di voce il nome dell'ospedale, farsi comprendere e riuscire a farsi portare a destinazione... all'ingresso del pronto soccorso l'auto avrà anche suonato autonomamente un paio di colpi di clacson per richiamare gli infermieri... nemmeno Lassie, il cane dell'omonimo telefilm o Herbie, il maggiolino tutto matto erano così intelligenti :mrgreen:

    Ricordo anche quella famiglia che s'era salvata da un incidente a catena con morti e feriti poiché la loro Model X s'era inspiegabilmente fermata qualche centinaio di metri prima: non s'era rotta, bensì s'era rifiutata di proseguire come il mulo perchè aveva intuito ciò che sarebbe accaduto (notizia realmente apparsa sulla stampa americana) :-#
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2024
    A Pecos80, tony6Cilindri e THOMAS73 piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tornando al topic primario, sono di oggi un paio di notizie interessanti.

    https://www.hdmotori.it/fca/articoli/n581030/tavares-e-fuel-soluzione-1-3-miliardi-auto/
    Taveres (Stellantis) gradirebbe gli e-fuel più della propulsione elettrica. Ma va? Chissà perchè...

    https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n581024/sussidi-incentivi-cina-auto-elettriche-byd/
    I Cinesi avanzano, ma pare ci siano le prime conferme in merito al supporto finanziario del loro governo, che avrebbe addirittura garantito 3.4 miliardi (di Euro) alla sola BYD. Si preannunciano dunque i dazi doganali per l'importazioni di auto cinesi, anche se molti brand orientali stanno già lavorando per aprire degli stabilimenti qui, bypassando il problema.
     
  6. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.855
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    1. Boh, mai avuto una fiat in vita mia quindi non ho termini di paragone.
    2. Boh, a occhio si, ma non credo rilevi più di tanto.
    3. Si è carina, soprattutto è perfetta per la città e brevi spostamenti, che è il mio caso d'uso.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    1. Io invece di Fiat ne ho avute diverse e confermo la scarsa qualità, ma erano utilitarie dei tempi passati. Pensavo che con i modelli chic più recenti (come la 500) ed i prezzi di quella elettrica fossero migliorati
    2. Mi pareva di aver capito da un "neo-tonalista" che non frequenta più il forum (:mrgreen:) che quello della Tonale fosse il non plus ultra assoluto, quindi supponevo fossi così anche per la tua
    3. Le auto son mezzi di trasporto individuale e devono primariamente assolvere il compito necessario. Un amico ha preso una Smart Fortwo elettrica (150Km di autonomia) e per l'uso cittadino dice che non esiste nulla di meglio. Nemmeno la Vespa. Ovviamente per gite fuori porta usa altro.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.013
    22.836
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Da passeggero distratto non e' male secondo me. Pero' a me pure la model 3 del @Katanazz non mi sembrava niente male. Ovvio, per gli street price delle due.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh non mi pare ci sia sta ondata travolgente di bmw ibride in esenzione di bollo e superbollo.

    il resto sono misure che di sicuro non fanno propendere per l'acquisto di una elettrica, al limite sono vantaggi che ne derivano, e da vedere se e quanto sono realmente sfruttati.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Un gombloddo insomma :D
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a 20anni dovrai cambiare i serbatoi del metano.
    e a quanto pare non è un'intervento così economico, visto che -ma anche qui prendi la notizia con le pinze- va fatto presso la rete ufficiale; ammesso che la rete ufficiale ancora lo faccia, e che vi sia disponibilità dei ricambi.
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Una bella (e furba) strategia di comunicazione di prodotto semmai. In California sono maestri in questo.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Dovrebbero dirlo in Germania
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Già me lo vedo il giornale tedesco che accetta di pubblicare la notizia in cui un automobilista è uscito sano e salvo dal proprio garage, dopo esservi rimasto bloccato per tutta la notte con l'auto accesa, grazie al fatto che si trattava della nuova BMW i4 invece della sua vecchia 318d :mrgreen:
     
    A tony6Cilindri piace questo elemento.
  15. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.169
    486
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Ecco come si risponde sulla forma, ma non sui contenuti. Ora lo sai.

    Dettagli noti per dettagli noti, almeno non citiamoli a senso unico. ;)

    Stiamo dicendo la stessa cosa, Tesla ha raggiunto prestazioni ed autonomia che gli altri non riescono ad avvicinare, da qui il suo successo. Se gli altri avessero raggiunto tali risultati, non credo che Tesla avrebbe avuto lo stesso successo. Mia opinione, ovviamente.

    Non ho parlato di statistiche o percentuali, come del resto nessun altro ha fatto parlando ad esempio dei problemi BMW, ho parlato di casistiche che, volente o nolente, sono reali. Senza contare la gravità del singolo caso.

    Questo era per rispondere a chi sostiene che Tesla fa auto di qualità estrema perché sa mettere dritte due lamiere e usare materiali pregiati.

    Credo che la risposta stia arrivando dalla Germania...

    Riassunto PERFETTO! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2024
    A Gab330 piace questo elemento.
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non ho iniziato o ricaricato io la tiritera del know-how pluridecennale.
     
    A Davz1 piace questo elemento.
  17. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.169
    486
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Cosa c'entra il know-how pluridecennale con il citare i difet... ehm, dettagli noti di BMW e non quelli di Tesla lo sai solo tu. In qualsiasi campo, l'esperienza ha un peso, un valore; qualcosa dovrà pur contare, o no?
     
  18. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.850
    318
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Non sarà un intervento economico, ma è più facile che ci sia un ricambio meccanico per un'auto endotermica di 15 anni piuttosto che producano batterie di ricambio di vecchia concezione per auto BEV di 15 anni di età
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.517
    25.387
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Sì solitamente sono uno che la molla li e non risponde :D
    Ad agosto fa più caldo che in gennaio ma solo nell'emisfero nord
    Chi?
    L'esperienza ha consentito a BMW di produrre un nuovo modello con il volante storto. Ma storto a vista d'occhio.
    Il mercato produrrà esattamente quello che il mercato chiede, al prezzo di mercato. Mica siamo in un Paese comunista.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.013
    22.836
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chi vorrebbe dopo 15 anni mettere delle batterie nuove con la tecnologia di allora? Neanche nel telecomando della tele le vorrei.
     

Condividi questa Pagina