2035-Ban motori endotermici | Pagina 293 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.823
    308
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Volevo riallacciarmi alla questione auto endotermiche vs BEV, come ben sapete ho la mia cara Octavia metano, 5 anni, 106mila Km, l'autonomia è rimasta invariata, le componenti meccaniche maggior usurate sono forse le sospensioni, facendo solo tratti extraurbani non sono state nemmeno troppo sollecitate, ma del resto anche una BEV ha gli ammortizzatori...
    Il motore mangia circa 200 ml di olio tra un cambio e l'altro, tanto come l'ho presa nuova, nessun segno di cedimenti o affaticamento, direi che è il veicolo è "come nuovo".

    Una BEV di 5 anni fa è preistoria, come un telefono di 5 anni, con altre tipologie di batterie/materiali che fanno invecchiare tecnicamente di molto le versioni di pochi anni prima, tralasciando sempre il fattore esterno che invecchia già di per se le auto molto caratterizzate esteticamente con orpelli di vario tipo.

    L'unica differenza tra un Octavia a metano attuale e la mia è solamente l'estetica e il cambio con la possibilità del veleggio. Stop.

    Un ipotetico acquirente della mia potrebbe solo temere di rifare gli ammortizzatori fra qualche anno, oppure un possibile guasto della meccatronica del cambio, risolvibile credo con 3 mila euro circa ed è il massimo guasto che potrebbe avere.

    Una termica in generale, come ben sapete, può essere riparata e tornare a nuova vita, chi ha pochi soldi e nessuna velleità di auto particolari, può comprarsi auto termiche con 10/15 anni di età senza il timore di incappare in costi di decine di migliaia di euro per sostituire la batteria.

    Se una famiglia ha 10k massimo per comprare una famigliare o una normalissima monovolume usata, sicuro non si va a imbarcare nell'acquisto di una BEV di 10 anni di età e rischiare di spenderne altri 20k di batterie.

    Da nuove sono tutte belle le auto, gli interni "perfetti", ma la qualità si vede dopo alcuni anni.
    già dopo 10 anni chi riparerebbe un volante spelato di una BEV pur sapendo che l'auto è obsoleta tecnicamente?

    Se io decido di tenere Octavia per 20 anni lo posso fare, non mi creerà problemi di autonomia, avrò rifatto un paio di volte le sospensioni, forse revisionato il cambio, e se tenuta bene potrò trovare qualcuno che 3/4 mila euro me li potrebbe anche dare.

    Visto l'elevato costo delle batterie, chi produce auto elettriche cerca per forza di cosa di limare su tutto il resto, già fanno economie per le termiche, figuriamoci per auto usa&getta per antonomasia quali sono le BEV, tralasciando che le varie versioni sportive non scaldano il cuore di nessun appassionato.

    Tesla Model 3 Performance starà davanti a molte sportive termiche, ma è destinata alla pressa e al riciclo batteria, a differenza di modelli sportivi endotermici che hanno sempre la loro cerchia di appassionati, e la passione non guarda i numeri (si in effetti è più efficiente un Casio da 19,90 che un qualsiasi Rolex) ma il gusto e l'atmosfera che circonda un mezzo di trasporto (sound, cambiate, vibrazioni, profumo di benzina, in poche parole: emozioni)

    Sarei curioso di vedere un bambino se sorride e si entusiasma vedendo e sentendo passare una vecchia "lenta" auto sportiva a combustione d'epoca, posso pensare ad una 348 spider oppure una BEV "sportiva" di ultima generazione, magari sempre Ferrari elettrica come annunciato dai piani alti.

    Il tempo sentenzierà, questi sono i miei pensieri.. preferisco il pellame anche sul cruscotto e il rombo soffuso come una pantera sorniona della mia 750i che uno schermo della Model S plaid, e chissenefrega se ha mille cavalli, non utilizzo neanche i 450 della mia
     
    A tony6Cilindri e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Discussione fantastica tra chi:
    - ha una termica e odia le elettriche (senza che nessuno gli imponga l'acquisto)
    - ha una termica e ama le elettriche (ma non l'acquista)

    Vi lovvo >:>
     
    A Davz1, Nik_82, BMW-FOR-EVER e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, dai, qui dentro c’è anche qualcuno che un’elettrica la possiede….. salvo poi avere anche altre auto in garage :mrgreen:
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.823
    308
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Anche io amo tutti \\:D/ e adoro questa discussione
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Io da Gennaio sono uno di quelli. :mrgreen::mrgreen:
     
    A BMW-FOR-EVER, Mvagusta e Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Oggi leggevo un articolo di 4R del 2018, diceva che una grande nave portacontainer inquina come 50 milioni di veicoli, le normative antinquinamento di quel comparto hanno maglie molto più larghe

    Nel mondo ci sono 6000 navi di quelle dimensioni ma con solo 20 di quelle si inquina come l'intero parco globale di automobili
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quindi quelle 306 Model Y vendute a gennaio potevano già godere di incentivi?

    Suggeriremo a Musk di produrre anche navi portacontainer elettriche =P
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Per ora
    Mi
    non ne ho idea, ma -non ricordo dove, forse su repubblica- ho letto un articolo in cui si parlava del calo delle immatricolazioni generato dalla confusione sugli incentivi
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Cos’hai preso?
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.996
    3.077
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Secondo me i numeri sono completamente sbagliati.
    Supponiamo che 50 milioni di veicoli consumino solo 5 litri ciascuno per fare 100 km, il risultato è 250 milioni di litri di gasolio.
    Supponendo che la portacontainer sia lentissima e vada a 10 km/h, dovrebbe consumare 25 milioni di litri ogni ora per fare i 100 km.
    Certamente inquinamento e consumo non sono la stessa cosa ma sono comunque correlati.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.820
    1.972
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Si l'avrei presa anche se c'era scritto oiuyo
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.985
    2.515
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Come dicevo nel mio post, le norme antinquinamento delle navi sono assai meno stringenti ed anche meno soggette a controlli e verifiche

    L'autore dell'articolo è Carlo Cavicchi, non mi pare uno che possa scrivere articoli senza essersi documentato bene sull'argomento
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Una nave da 8.000TEU (le più grandi arrivano a 23.000) consuma 225 tonnellate di carburante al giorno per viaggiare a 24 nodi.
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Cazzo... il mio usato varrebbe nulla! :cry2


    Con almeno il 65% di Etanolo nel serbatoio e delle meravigliose gomme https://www.mickeythompsontires.com/drag-tires/et-street-r :mrgreen:


    C'è gente che spende cifre folli per le repliche di una Lotus degli anni 60...
    E comunque io una di queste https://www.gdcars.com/mk3 me la metterei in garage!
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cavoli peccato non ci fosse. Avresti risparmiato dei bei soldi.
    A me non dispiacerebbe una eagle e-type, ma hanno prezzi davvero stellari.
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2024
    A Lucida04 e rich20 piace questo messaggio.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Per incentivi non intendevo solo quelli, ma anche e soprattutto l'esenzione dal bollo/superbollo, la differenza di accise rispetto al carburante fossile, lo ZTL e le striscie blu gratuite, ecc. ...
     
  17. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Per contingenze varie/curiosità ho preso una 500e come terza auto.
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.241
    25.296
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Li ho letti tutti. Me li indichi?
    Ah certo non per sostituire batterie che non ha ma che tu possa comprare una macchina di 15 anni pensando di non avere spese importanti lo pensi solo tu.
    E comunque anche per le termiche di oggi si pone il problema della vetustà dell'elettronica. Poi non so di che termiche parli. Se specifichi forse è meglio
    Auguri
    Infatti si vendono come il pane sì
    Mi piace un sacco, è una bomba
     
  19. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.854
    3.058
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Diciamo di si.
    - E' divertente (nei limiti) da usare
    - L'autonomia è ridicola (e non solamente perché vado sempre a cannone)
    - Assemblaggio/infotainment stendiamo un velo pietoso
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.241
    25.296
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Sì assolutamente
     

Condividi questa Pagina