2035-Ban motori endotermici | Pagina 292 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mia personalissima opinione è che Tesla abbia seguito (almeno) due strategie diverse nel passaggio da Model S&X a Model 3&Y.
    Le prime dovevano essere delle auto molto simili esteticamente, ma più dotate funzionalmente rispetto alle auto tradizionali per essere considerate allo stesso livello ed imporsi come reale alternativa. Prezzo alto con i ricchi early adopters come obiettivo (centrato).
    Le seconde invece dovevano essere le auto dei volumi, con una tecnologia produttiva capace di grandi efficienze e quindi in grado di abbattere i costi di una vettura elettrica, senza però diventare delle city cars.
    Con Model S si sono affermati, con Model 3 hanno fatto i numeri. Prezzo adatto a raccogliere consensi presso il grande pubblico, seppur a fronte di alcune economie (interni, ecc).
    Ora però i cinesi stanno per sfornare vetture "complete" come la S al prezzo della 3 e qui starà a Musk partorire una nuova strategia. Forse convincerà (come sta già tentando di fare) i governi occidentali a mettere delle barriere protezionistiche o forse dovrà tirar fuori un nuovo coniglio dal cappello. Staremo a vedere.

Ultima modifica: 15 Aprile 2024
    A 070 piace questo elemento.
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.241
    25.296
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Da chi?

3. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

909
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Basta leggere i post.

4. Sam_Cooper

19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Interessante. Provando a fare una media, ha sostituito la batteria ogni 475.000Km ed il motore (P85) ogni 135.000.

5. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.820
    1.972
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.560.861
    118D F40
    Io si. Perché l'ho presa perché era l'auto che mi piaceva di più sulla fascia . Non è che c'è ne siano molte di berlinette 5 porte . O hanno il tacco 12 o gli zeppe ma tutte che vogliono sembrare alte, per guadare il sottopasso allagato o salire sul marciapiede davanti alla parrucchiera (azz. Io li tocco ogni volta). E poi c'è da affrontare la giungla d'asfalto....
    L'unica che mi piaceva uguale era la Mazda 3 ma aveva qualcosa in meno che mi ha fatto puntare sulla F40, ma non so se rifarei la scelta

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi sono perso. Avresti preso la F40 anche se fosse stata una coreana senza il marchio del tuo avatar o no?

7. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.778
    5.345
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Classifica J.D. Power 2024:
    https://it.motor1.com/news/708072/marchi-auto-affidabili-usa-2024/
    In quella di quest'anno Tesla si piazzerebbe al ventisettesimo posto come affidabilità dei marchi, peggio di lei fanno solamente Volkswagen, Land Rover (che nel 2024 non è più l'ultima), visto che Audi e Chrysler fanno ancora peggio.

E anche se prendiamo le altre classifiche della stanunitense J.D. Power (degli anni passati) il posizionamento di Tesla è pressochè lo stesso.

A Nik_82 piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Di quelle classifiche ne esistono N mila e, al di là del fatto che per lo più si basano su sondaggi di soddisfazione rivolti ai clienti (The 2024 U.S. Vehicle Dependability Study is based on responses from 30,595 original owners of 2021 model-year vehicles after three years of ownership) e non su effettive statistiche di riparazione, danno risultati molto diversi tra di loro.

In questo (https://www.whatcar.com/news/reliability-survey-most-reliable-cars-brands/n26159) ad esempio Tesla risulta in decima posizione, praticamente davanti a tutte le europee (BMW è in dodicesima).

In quella di Consumer Reports (https://www.consumerreports.org/car...who-makes-the-most-reliable-cars-a7824554938/) BMW è al nono posto e Tesla al 14mo.

Ma ce ne sono moltissime altre, ognuna condotta in modo diverso, con campioni diversi e soprattutto con risultati diversi. Direi che di oggettività ce n'è poca.

A rich20 piace questo elemento.
  9. Gab330

2.778
    5.345
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Non direi che di oggettività ce ne sia poca, anzi, perchè in quasi tutte le classifiche ai vertici c'è sempre il gruppo Toyota (Lexus e appunto Toyota)
    E per Tesla è (oggettivo) che non sia minimamente a quei livelli d'affidabilità, posizionandosi all'incirca sempre a metà/in fondo alla classifica (10ma, 14ma, 27ma posizione).
    Se prendi l'esempio di BMW è (oggettivo) che nelle 3 diverse classifiche si posiziona costantemente a metà classifica ( 9, 9, 12ma posizione).
    Così come è abbastanza oggettivo che i marchi in fondo alla classifica siano alla fine praticamente gli stessi (con Chrysler che guardacaso è ultima sia per J.D. Power sia per ConsumerReports).

A Nik_82 e Wilson189 piace questo messaggio.
  10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Beh si, è entrato nel mercato a gamba tesa e poi ha cercato di consolidarsi

11. Sam_Cooper

19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ne
    Non c'è alcuna oggettività ne chiedere ai possessori se pensano che la loro auto sia affidabile.
    Una statistica oggettiva deve basarsi su numeri, la cui origine sia chiara ed affidabile. Sarebbe come chiedere qui dentro quanti pensano che la propria BMW sia la migliore auto del mondo.... se vuoi possiamo scommettere sul risultato :mrgreen:

Comunque, tra le tante ne ho trovata una che pare essere fatta in modo un po' più serio: https://www.fleetnews.co.uk/news/2023-s-most-reliable-company-cars-revealed

E' un'analisi inglese, in cui si chiede ai principali locatori di definire il numero medio di giorni di fermo macchina non pianificato (quindi non per ordinaria manutenzione) per le flotte in esercizio nei 12 mesi precedenti.

I primi 3 posti vanno (in ordine) a Toyota, Audi e BMW. Tesla è al settimo posto.

Nella classifica degli specifici modelli, il primo posto va alla BMW Serie 3, il secondo alla Toyota Corolla ed il terzo alla Hyundai Tucson.
    La Tesla Model 3 si piazza al sesto posto.

Con Model S e Model X i conti erano in rosso. E' stata Model 3 a rovesciare completamente la situazione finanziaria.

12. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.996
    3.077
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Se non ho capito male le batterie non erano nuove ma riparate da Tesla e non sono state pagate perché in garanzia. Un ottimo risultato secondo me.
    Il motore invece sembra riuscito proprio male, ma con un esemplare ha percorso più di 700k km.
    Non ho ben capito come cavolo fa a fare tutti quei km, visto che ha anche una Roadster con 700k e passa km.

13. Gab330

2.778
    5.345
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Perchè?
    Se a te chiedessero se la tua RR Velar sia affidabile, tu non saresti oggettivo?

14. Sam_Cooper

19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Nemmeno io ho idea di perchè un uomo (probabilmente pensionato e benestante) debba farsi tutti quei Km con un paio di cuscini sul sedile tra chiappe e schiena per non soffrire troppo :mrgreen:
    Se è una delle prime Model S potrebbe avere ancora diritto alle ricariche gratuite a vita, ma mi pare di aver sentito che usa i supercharger solo il 10% delle volte.
    Secondo il mio modestissimo parere.... un pazzo!

Quanto al P85+ è un motore sicuramente riuscito male, che Tesla adottò solo per un certo periodo su Model S e X. Credo l'abbiano sostituito col P90 e successivamente col P100.

Io si, ma un conto è un opinione, un altro un numero preciso come ad esempio la quantità di giorni passati in officina e le cause.
    C'è quello che porta continuamente l'auto in assistenza per un rumore strano o per una spia accesa e poi spenta e quello che si accorge solo se resta a piedi.
    Quando avevo la BMW ho fatto smontare mezza macchina perchè le sospensioni in manovra da fermo facevano uno strano rumore col risultato che per un gommino da 35€ han dovuto lavorare per parecchie ore. Ma moltissimi altri non se ne sarebbero accorti o curati e l'auto sarebbe sembrata perfetta.

Qualche giorno fa sono salito nell'auto del fratello della mia compagna (Ford Kuga 4x4) ed ho avvertito chiaramente un rumore anomalo proveniente dalla trasmissione posteriore: gli ho chiesto se avesse problemi ad un cuscinetto o al differenziale, ma lui pensava che fosse normale e quasi certamente a) m'ha preso per pazzo b) non la porterà mai a controllare. Se lo contattassero per un sondaggio cosa direbbe? Che l'auto è affidabilissima ed in perfette condizioni, perchè questo è ciò che pensa.

15. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Io, invece, sarei curioso di sapere senzza incentivi quante ne immatricolerebbero.

A Nik_82 e Mvagusta piace questo messaggio.
  16. Sam_Cooper

19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    M'hai fatto venire in mente che qualche anno fa c'era un'auto coreana (forse una Hyundai) che da una certa distanza assomigliava moltissimo alla Mercedes GLA (soprattutto al posteriore, ma anche nel design generale). Non ho mai approfondito, ma dubito che la maggior parte dei possessori della vettura tedesca avrebbero mai accettato di sostituirla con la coreana. Nemmeno se fosse costata la metà.
    Però, dai, non posso nemmeno dar loro torto: tu lo vorresti un clone della tua Morgan? O compreresti una perfetta replica in vetroresina della Shelby Cobra, magari col motore del Maggiolino che è pure più affidabile? Io no.

Di sicuro l'inclusione negli incentivi incide molto, altrimenti Tesla non avrebbe fatto i salti mortali per tenere il prezzo della versione base (RWD) al di sotto della soglia in Italia, laddove invece in altri paesi (anche europei) è lievitato.

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Avessi voluto una macchina ma molto meno cesso, con un simile approccio costruttivo e con motori similari avrei preso una wiesmann. Ma io volvevo una Morgan. Senza ammantarla di caratteristiche e qualità che mai avrà.
    Tanto meno cercando di convincermi del fatto che non sia un rottame mal costruito ed estremamente caro.

18. PuccioE39

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Basterebbe capire quante rwd standard range immatricolano rispetto al totale; tutte le altre sono fuori incentivo.

19. Sam_Cooper

19.008
    23.675
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  20. PuccioE39

63.518
    7.647
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma gli incentivi c’erano anche l’anno scorso. Diciamo che a causa del ritardo sull’approvazione degli incentivi, tutte le immatricolazioni delle incentivabili (incluse le termiche ibride) sono in standby

Condividi questa Pagina