In realtà i palestinesi erano il popolo più laico del mondo arabo. E per secoli hanno convissuto abbastanza serenamente. I casini sono iniziati con lo stato israeliano
Gli angloamericani hanno tirato 4 righe con la squadretta come hanno fatto a casa loro e hanno creato uno stato Senza considerare che lì ci abitava già qualcuno
Di sicuro il peccato originale appartiene agli inglesi, ma il loro programma di “inoculazione” prevedeva dei numeri molto bassi e tempi molto lunghi. Furono le comunità ebraiche internazionali, dopo la seconda guerra mondiale a spingere l’ONU e gli americani a permettere una vera e propria colonizzazione ai danni del popolo palestinese. Il resto è storia.
Eh beh.. praticamente gli han tirato dietro di tutto e di più e han visto che non è passato quasi nulla e adesso dicono va bene abbiamo scherzato amici come prima. A me gli israeliani hanno parecchio stufato ma non avessero avuto la difesa aerea che hanno tel Aviv e non solo sarebbero un mezzo cumulo di macerie. Imho non vorrei abitare a Teheran perché dubito proprio lascino perdere. E ancora meno vorrei abitare vicino ai siti di ricerca nucleare iraniani. Se poi i russi minacciano ma non usano le armi atomiche con Israele non ci scommetterei.
Io non sto certo dalla parte degli iraniani, e neppure di hezbollah o di hamas... E sfido chiunque a dimostrare il contrario.. Ho tanti conoscenti in Israele, e anche tanti amici, molti di loro, in totale disaccordo con l'operato delle loro istituzioni, hanno preferito andarsene e tornare nei loro paesi d'origine, trasferendosi in un modo cosi rapido e radicale, che solo un ebreo sa come si possa fare.... Ma dopo 6 mesi di bombardamenti su una zona civile, dopo aver bombardato un'ambasciata in siria, dopo svariate risoluzioni dell'onu nemmeno prese in considerazione, avendo già dichiarato che "Risponderanno all'Iran", e avendo dimostrato il fermo proposito di conquistare, e poi magari colonizzare, l'intera striscia di Gaza, posso dirlo che Israele mi ha un pò cacato la minchia? O mi si dà del discriminatore di ebrei?
Ma no, mi pare che si sia tutti abbastanza d'accordo che questa sindrome che hanno gli israeliani per cui tutti vogliono distruggerli, prima o poi si avvererà perché, a furia di cagare il cazzo a qualsiasi altro popolo, va a finire che qualche matto lo trovano. Peraltro ora stanno approfittando di un periodo in cui le grandi dittature arabe sono anche abbastanza tranquille, Iran escluso. Ma mica può essere sempre così. In altri tempi, dopo l'attentato a Damasco, Egitto Giordania Libano sarebbero corsi in soccorso di Teheran.
Oltre alla difesa aerea propria, aggiungerei l’appoggio degli USA, che si sperticano per difenderli, ma se ne fregano del destino dei civili nella striscia di Gaza. Allora siamo tutti discriminatori, perché gli israeliani sembrano fare di tutto per attirare le antipatie da tutto il mondo. E quello che penso anch’io, e credo che gli americani dovrebbero trovare il modo di placargli gli animi.
Smarcarsi per gli americani non è facile. Richiede molta cautela e delicatezza. Le comunità ebraiche controllano il 90% della finanza del paese e siedono tra le cariche più importanti. Dovranno essere gli stessi ebrei (americani) a prendere le distanze da Netanyahu & C. Cosa che, comunque, pare già essere in corso anche in Israele, dove si parla di possibili elezioni anticipate per spodestare l'attuale governo, anche se per il momento sono solo rumors. Leggevo un interessante editoriale in cui sostenevano che Netanyahu sia responsabile del ritorno dell'antisemitismo nel mondo. E francamente fatico a non essere d'accordo. Non perchè sostenga l'antisemitismo (anzi), ma perchè molti animi che s'erano sopiti ora sembrano essersi risvegliati di colpo e la parola "giudeo", dimenticata da tempo, è tornata ad apparire.
Gli americani sono doppiogiochisti da sempre, non tollerano l'atteggiamento del governo israeliano (o perlomeno così devono far apparire), ma sono troppo dipendenti dalle finanze ebree per poter manifestarlo apertamente. Cosa ti fa pensare che gli ebrei americani abbiano interesse a spodestare netanyahu & c.? Le possibili elezioni anticipate in israele, a mio avviso, sono solamente un goffo tentativo di gettare acqua sul fuoco dell'allargamento del conflitto, non credo cha al momento ci sia modo di sovvertire democraticamente l'attuale governo.
Nel frattempo.. Gli israeliani hanno sospeso le operazioni a Gaza, e stanno temporeggiando per decidere quale ritorsione adottare contro l'Iran.. Aspettiamoci novità..
Meritrebbero di essere lasciati soli contro tutti (gli arabi). Ma sarebbero capaci di usare le atomiche. Bah
Quelli sarebbero capaci anche di tirarsela addosso pur di far sparire gli altri. D'altronde uno dei pilastri militari di Israele è l'opzione Sansone https://it.wikipedia.org/wiki/Opzione_Sansone
Il made in Italy. https://www.ansa.it/canale_motori/n...ior_259b5555-b05b-47a6-aee6-7dad1db8676e.html