2035-Ban motori endotermici | Pagina 287 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Pure a me, ma è rozza ed ignorante, in puro stile yankee.

Vorresti dire che chi compra la Model 3 aveva tra le opzioni anche M4 e Cayman? Certo, come no.

Ultima modifica: 13 Aprile 2024
  2. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Vero che nell'ultimissima versione si sono piegati anche loro a quella merda di enorme display centrale, ma restano comunque agli antipodi.

Altrimenti possiamo dire che entrambi questi qui sotto sono abiti da uomo, da indossare alternativamente in tutte le occasioni

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.713
    13.707
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ti dirò, dell'ultima volta che ci sono salito, 4 o 5 anni fa, ricordo gli interni tutti in pelle di ottimo aspetto e feeling, con cuciture a vista, e molto accoglienti ... che tutto sembrava tranne che rozza.
    Ignorante si, totalmente, ed è il contrasto che mi piace.

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Io parlo di marchi, non di modelli. La model 3 è l'entry level di Tesla e costa meno di una serie 1.
    E quella cosa davanti al passeggero sarebbe fine e raffinata?
    Per inciso, l'abito che secondo te dovrebbe discostarsi così tanto dall'outfit del rapper per me è un altro modo di merda di vestirsi. Non è né elegante né raffinato e mentre col primo ci potrei andare a fare la spesa, con quell'abito non mi viene in mente neanche un'occasione in cui potrei pensare di indossarlo.

A rich20 piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    M'è capitato spesso di noleggiare delle Mustang negli States (te le rifilano al pari delle 500x qui da noi) e per quanto ne abbia apprezzato la dotazione di serie, qualità dei materiali e finiture non sono nemmeno lontanamente comparabili con quelle di vetture europee di fascia premium.
    Però, per capirci, nel 2017 ci ho scorazzato per mezzo Nevada e aveva di serie Apple CarPlay, sedili ventilati e altre cose che le nostre auto o non avevano proprio o ti facevano pagare a caro prezzo.
    Poi però per chiudere la capote c'era ancora il maniglione quando la mia E46 Cabrio del 2003 era completamente automatizzata e non aveva nemmeno un meccanismo di copertura quando ribassata: si appoggiava dietro come nel Maggiolone degli anni '70 (diciamo un po' meglio, ma semplificando era così).

E io continuo a dire che Tesla e BMW non sono confrontabili. A meno che tu non creda che lo siano anche Ford Kuga e BMW X1 (o X3, boh), Corvette e Ferrari, ecc ecc.

L'ho già detto io che quel display è una merda. E sai perchè ora lo mettono tutti? Perchè Tesla ha fatto scuola (di cattivo gusto) e chi non capisce di auto preferisce le lucette colorate alle cose ben fatte.

Ma si, ho preso il primo che ho trovato al volo. Il concetto è che non puoi confrontare un abito sartoriale classico con una tuta da rapper, nemmeno se griffata Hermes. Eleganza vs ignoranza, sebbene, come dici tu, il secondo potrebbe essere molto più pratico e perfino comodo. E allo stesso modo non si può trascurare il fatto che confezionare un capospalla classico sia molto più complesso di cucire insieme 4 pezzi di stoffa senza un minimo di forma (prova a chiederlo ad un sarto napoletano).

Con meno di 100.000$ negli States si può acquistare la Dodge SRT Demon 170, capace di fare 0-96Kmh in 1'66" grazie agli oltre 1.000cv sotto al cofano, ma questo non ne fa la degna avversaria della Rimac Nevera o della Bugatti Chiron. Siamo su pianeti completamente diversi (non solo come prezzo).

6. labrie_it

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Non parlavo del display ma di quella merda davanti al passeggero dove una volta si metteva l'alluminio o la radica
    Ma non c'è alcun marchio generalista europeo che fa auto sartoriali. Li stai sopravvalutando e non di poco

7. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.169
    485
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Mai detto che Tesla non sia dirompente e/o che non abbia creato un gap tecnologico da colmare, ma da lì a voler dire che Tesla sia al top anche per qualità meccaniche, assemblaggi, finizioni, accoppiamenti ce ne passa.
    Per fortuna o purtroppo, l'auto non è solo software... ;)

8. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.169
    485
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    A quanto pare no, l'evidenza è a disposizione di tutti

9. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ah, boh. Non piace nemmeno a me, ma se il confronto è con uno spigolo di plastica, tutto dritto ed in tinta legno fatico a dire che sia peggio.
    Comunque, per tornare a fare i giusti confronti, VW non è un marchio premium (come Audi, BMW, ecc): appartiene al segmento "volume".

Non sopravvaluto nessuno, ma non ho nemmeno i paraocchi o cerco di difendere un punto di vista poco azzeccato.
    Una Mustang la puoi prendere con un unico motore (in due tagli diversi di potenza) ed un unico allestimento. Una M4 la puoi personalizzare in migliaia di modi diversi. Per non parlare delle doti dinamiche della seconda, della raffinatezza di certe soluzioni nello schema delle sospensioni, dello sterzo e di mille altre cose che nessuna Ford, Dodge o Tesla avrà mai.
    Le case europee fino ad oggi hanno avuto una certa identità nel mondo e questo le ha premiate. Se ora proveranno ad inseguire Tesla o, peggio ancora, i cinesi, finiranno per chiudere presto, ma non perchè gli altri prodotti siano migliori, semplicemente perchè mancando la differenziazione diventa solo una questione di prezzo.

10. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.169
    485
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Può essere, ma Tesla non produce solo in Germania

11. rsturial

14.713
    13.707
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La questione è stata sviscerata nei post precedenti, è solo capacità di fare business, non di capacità tecnica data dall'esperienza, e i numeri di tesla e delle europee lo dimostrano.

12. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.169
    485
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Ecco, allora parliamo di marketing e non di qualità, ora mi torna

A apripista987 piace questo elemento.
  13. rsturial

14.713
    13.707
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Parliamo di scelte di business (non marketing) non di capacità (i 15 anni che non bastano).

14. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.169
    485
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Ok, allora diciamo che per scelta di business Tesla costruisce tecnologia con attorno qualche lamiera e plastica messe su alla meglio, l'importante è non dire che la qualità di tutto ciò che non è tecnologia e software è al livello di altri marchi storici, perché sarebbe intellettualmente disonesto.

15. labrie_it

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Quale marketing fa Tesla che non fanno gli altri? Piuttosto, ne fa di meno. Tesla non esiste, i marchi generalisti sono ovunque, dalla TV ai grandi eventi sportivi e mondani. Hanno testimonial e producono milioni di euro di pubblicità.
    Secondo me molti di voi su una Tesla non sono neanche mai saliti. Mio parere eh, mi sbaglierò

A rich20 piace questo elemento.
  16. labrie_it

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    E qui c'è la dimostrazione.

17. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.169
    485
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Ce l'ha mio zio, su quella ci sono salito... e una è parcheggiata accanto a casa mia, ce l'ha il mio vicino. Sono le uniche due persone che conosco che guidano una elettrica.

18. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.169
    485
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    200.601.029
    X1 U11
    Dimostrazione di che?

19. labrie_it

61.511
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Che se parli di plastiche e lamiere assemblate alla meglio non sai di cosa stai parlando.
    O sei in malafede.
    Peccato non avere più le foto ma di esemplari ce ne sono tanti in giro, guardate l'assemblaggio delle Z4 E89. Tra un pezzo e l'altro ci si infilavano le foglie. Ed erano tutte così, manco a dire che era la mia quella uscita male.
    Senza parlare dell'acqua nei fari delle serie 2 coupé e di tutto quello che si può trovare su questo forum semplicemente andando a caso.

20. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tesla non ha bisogno di marketing perchè essendo il primo costruttore di auto elettriche ad aver avuto successo (globale) se ne parla a prescindere.
    Tant'è che tutti sanno che con poco più di 100.000€ puoi comprare una macchina con l'equivalente di 1.000 cavalli e prestazioni assurde, ma pochi sanno che con una cifra ancora minore potresti comprare una Dodge che va perfino più forte.

Se Tesla, invece di fare auto elettriche, avesse prodotto auto con motore endotermico (al pari di Dodge) ne avremmo viste tante quante sono le Mustang (endotermiche) che girano per l'Europa. Forse anche meno.

Il tutto non per togliere importanza a ciò che ha fatto (anzi, ammiro molto Musk e non solo per Tesla), ma solo per dire che ha fatto le cose giuste al momento giusto e nel modo più furbo, ma alla lunga il destino del marchio californiano è difficile da prevedere. E lo sa bene anche Musk, che teme moltissimo l'arrivo della concorrenza cinese.
    Sono molto curioso di vedere a quanto venderanno la Xiaomi SU7 in Europa e negli Stati Uniti.

Condividi questa Pagina