BMW Serie 5 E39 - Benvenuta e39 525tds da "battaglia" | Page 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E39 Benvenuta e39 525tds da "battaglia"

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by tony6Cilindri, Jun 12, 2023.

  1. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    se l'auto merita (nel senso che è tenuta bene) e vuoi tenerla originale, puoi cercarne uno funzionante come quello che hai, @glm2006ITALY può sicuramente darti qualche consiglio visto che ci è passato da poco :)
    altrimenti, hai diverse opzioni (ad esempio questi sotto che sono dedicati alla e39, devi solo smontare il vecchio e mettere il nuovo):

    https://www.amazon.it/LXKLSZ-Compat...mzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35

    https://www.amazon.it/CAMECHO-BMW-E...mzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35
     
  2. King525e39

    King525e39 Kartista

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    Per la rigenerazione fari che cosa hai usato? Spessore carta? Con cosa li hai lucidati? Hai usato un trapano a disco per levigare oppure sei andato a mano libera?
     
  3. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    BMW & Porsche
    ho usato un kit con polimero liquido tipo questo:

    https://www.amazon.it/cyctravel-Rap...-3-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

    Ho fatto a mano libera, si parte da una carta grossa, (quanto grossa dipende da come sono messi i fari), io a memoria sono partito da una 180 e poi a salire fino alla 1000/1200 ad acqua e alla fine passi il polimero.
     
  4. King525e39

    King525e39 Kartista

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    Merita merita, tenuta sempre in garage è praticamente una bomboniera ☺️. Grazie per i suggerimenti,quindi se ho capito bene se voglio mettere quelli riportati sotto mi basta smontare comando radio e cassetta e poi vsdo di collegamento senza una minima modifica dei connettori.
    Procederò a contattare l'utente segnalato !

     
  5. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    BMW & Porsche
    se merita tienila tutta originale allora :)

    P.S. aspettiamo un post di presentazione con servizio fotografico completo :P
     
  6. King525e39

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    Certamente,visto che l' ho tenuta da tempo immemore ferma in garage ,stavo cercando prime di rimetterla in tiro per la strada . Appena avrò risolto tutti sti problemini procedo con il post fotografico
     
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  7. King525e39

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    Bmw 525 tds e39
    Molto bene , quindi sempre con acqua mentre carteggi suppongo per evitare graffi .Per stendere il polimero c'è un erogatore a spruzzo collegato alla tazza riscaldante? Preferibile rimuovere i fari e non farlo direttamente sulla macchina , è complicato lo smontaggio? Grazie mille per la disponibilità Tony
     
  8. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    BMW & Porsche
    le carte sono da passare a secco fino a quelle più fini, quindi parti ad esempio da
    200/400/600/800 a secco e poi dai 1000/1200 con acqua, devono diventare lisci e non devono vedersi più i graffi. Una volta fatto questo passi il polimero, si c'è un beccuccio da attaccare alla tazza, du youTube ne trovi tanti di tutorial.
    Ti conviene smontarli per lavorare più comodo, è semplicissimo
     
  9. King525e39

    King525e39 Kartista

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    Cmq i miei mai rigenerati quindi son molto gialli ,sicuro che a secco non graffio nulla ? Tutti i fogli son già compresi nel kit ? Per smontarli quante viti sono ?che chiave serve ?
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Non puoi passare al navi originale in maniera plug&play
     
  11. King525e39

    King525e39 Kartista

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    Bmw 525 tds e39
    Ero un tantino scettico ,suppongo che cambi la tipologia di connettore idem la centralina .
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    e46
    Io l'ho fatto sulla e46 e ho praticamente dovuto sventrare l'auto (senza contare la spesa non indifferente per un sistema vecchio) :mrgreen:
    Tieni conto che parte delle centraline del navi sono nel baule, quindi devi tirare cavi da una parte all'altra dell'auto.

    Poi, a quanto ho letto, nel caso di e39 dovresti pure sostituire il Kombi (con la versione high)
     
  13. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    li graffi ma alla fine li elimini carteggiando man mano che sali verso la 1200, è la stessa cosa di preparare per la verniciatura un qualsiasi pezzo di lamiera, cerca qualche video su youTube.
    Si i fogli sono compresi, mi sembra 4 bulloncini da 8
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Aggiungo un particolare importante: alla fine del trattamento con le carte abrasive il faro deve essere completamente opaco, possibilmente in maniera omogenea, altrimenti il prodotto non attacca.
     
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  15. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    lo scorso week end abbiamo fatto un po di manutenzione che rimandavo da un'anno...(ormai è passato già un'anno dall'acquisto del bolide...:eek:)
    cambiati gli alzavetri lato destro anteriore e posteriore, l'anteriore aveva smesso di funzionare causa cavo ingarbugliato nella rotella di plastica + attuatore della chiusura posteriore SX che a volte rimaneva bloccato chiuso + vetro del finestrino anteriore SX che aveva una curvatura del vetro troppo pronunciata, una cosa davvero anomala e sforzava parecchio nel salire e scendere.
    Ne ho trovato uno su ebay originale a 40 euri, cambiato funziona come dovrebbe.

    upload_2024-6-4_12-11-42.png

    cambiato anche l'olio del differenziale con un Febi Bilstein 75W90. Il vecchio olio non era bruttissimo, un pò annerito e con qualche limatura minima, non so se sia mai stato cambiato.
    Ho colto l'occasione per cambiarlo anche all'altra e39 con 240k km e sono rimasto sorpreso perchè li davvero sembrava quasi nuovo, appena appena più scuro del nuovo e sono sicuro che li non è stato mai cambiato.

    upload_2024-6-4_12-12-25.png

    il bolide ha raggiunto i 304726k km, di cui circa 5k percorsi da quando l'ho presa un'anno fa :wbmw:
    continua a regalare emozioni con i suoi possenti 143 CV di pura potenza e con l'uso costante dell'additivo che ben conosciamo il motore va molto meglio.
    A breve aggiungerò all'intruglio il 2-EHN e vi aggiornerò sugli sviluppi. (prevendo un' incremento di potenza di almeno 20 CV:cool::haha)
     
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  16. nivola

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    Grande!!!! =D>=D>:biggrin:
     
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  17. tony6Cilindri

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    la magia dell'intruglio :drinking::smilecolros:
     
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  18. nivola

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    Esattamente!! :mrgreen::vamp::drinking:
     
  19. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

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    Dopo alcune centinaia di km percorsi con l'aggiunta del 2-EHN al cocktail posso confermare il suo effetto benefico.
    A livello di potenza è difficile percepire un' incremento visto il numero di cavalli già molto elevato dell'M51 :cool::mrgreen:
    ma si sente che c'è un qualcosa in più e si nota decisamente sull'M51 rispetto all'M57 che il prodotto aggiunge un pò di spinta.
    La cosa che invece ho notato subito durante degli affondi di acceleratore sottocoppia è la totale assenza di fumo nero, cosa che con l'ultilizzo del cocktail senza il 2-EHN non si verificava. A dimostrazione che la combustione migliora parecchio.
    Intanto il bolide continua a dare sempre grandi soddisfazioni e ieri ho terminato la fase di rodaggio del mitico
    M51 raggiungendo i 305K km (da notare i 30.5 gradi in perfetto abbinamento ai 305k km ^_^)

    upload_2024-7-22_9-1-36.png

    Prossimo intervento che farò: ritoccare la seduta lato guida che si è rovinata, a quanto pare lo stucco per pelle non ha una buona durata e dopo appena un'anno e circa 5K km si è tutto spaccato e mi tocca fare un ritocco.
    Sto cercando anche un sedile o solo la pelle della seduta ma di quel beige è difficile, l'unica sarebbe prenderlo nero e verniciarlo.
     
    Last edited: Jul 22, 2024
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  20. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Seguirò, perchè devo decidermi anche io a rinnovare i miei sedili
     
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