2035-Ban motori endotermici

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Katanazz, Jun 9, 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,768
    23,991
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Eh, purtroppo in Italia le Euro 0 sono ancora tante (quasi il 10% del totale). E non sono da meno nemmeno le classi intermedie.

    Beh, l'auto gli è stata gentilmente fornita da Tesla dopo che gli avevano fatto visitare lo stabilimento: quanto potevano essere imparziali? Non dico che abbiano barato, ma nemmeno che siano stati completamente obiettivi.
    Ci sono un sacco di videoprove di Parucca Orfei (o come si chiama) in cui invece evidenzia le difficoltà che lui incontra quando prova le auto elettriche.
    Ognuno dice la sua.

    Infatti riconosco l'incredibile rapporto prezzo/prestazioni di auto come la Model S Plaid, ma se prendiamo la Model Y LR RWD del video quelle prestazioni si ottenevano con molte auto dei decenni passati che costavano meno di 48.000€.
    Perfino il mio cassone va più forte di quella Tesla. E ho detto tutto.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62,041
    25,567
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Ma il tuo cassone costa più del doppio :D
    E oggi con 48 Mila euro cosa compri, una 316?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,717
    7,760
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA
    beh ho visto che nel viaggio Padova-Labrie fatto l'anno scorso, sulle 12 ore di viaggio di andata hanno inciso più le 3 ore di coda che la media oraria.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,717
    7,760
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA
    doppio
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,768
    23,991
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Se il confronto lo facciamo con le auto attuali ammetto la difficoltà, ma se una Lancia Y costa 30.000€ c'è qualcosa che non va nel mercato o nei prezzi di Tesla.
    Però le prestazioni di quella Model Y si ottenevano già con molte endotermiche del passato, che costavano meno a listino.

    Si, ma se sei bloccato nel traffico significa che non sei fermo a ricaricare. Quel tempo lo devi sommare comunque.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,717
    7,760
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    534,958,211
    otuA
    mi riferivo a fare il viaggio a cannone senza fermarsi mai.
    che per me fra l'altro sarebbe una punizione.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62,041
    25,567
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Ma come fai a paragonare una macchina come la model Y, che ha soluzioni tecnologiche che stanno 10 anni avanti alle contemporanee, con le auto del passato?
    E sono i prezzi di Tesla che non vanno? :D
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,973
    23,231
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai sbagliato macchina allora :mrgreen:
     
    Mvagusta, Sam_Cooper and PuccioE39 like this.
  9. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1,199
    524
    May 7, 2015
    Reputation:
    198,624,590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    C'è, quando riesco vi posto una foto, è esattamente davanti la leva del cambio ed in puro legno di (boh) noce del sempre esimio e milanesissimo Virginio Brambilla!

    Comunque per rispondere alle domande precedenti, io con la solita M3P in 16.000km ho spappolato le gomme estive (ora ne ho fatti 20.000 in totale) girando tranquillamente in tutto il nord/centro Italia senza mai avere un problema di ricarica con un consumo medio di, a memoria, 180-190 Wh/km, che equivale a 410-430 km di autonomia reali con batteria da 78 kWh netti (82 lordi). In autostrada faccio sempre i 137 col cruise ed il consumo veleggia tra i 190 ed i 200 kWh/km.

    L'unica cosa che mi sento di definire vera è che per la mia esperienza se non si opta per una Model S sono tutte auto mediamente rigide ma con sedili molto soffici all'americana, quindi non così scomode ma sicuramente perfettibili.
     
    rich20 and Sam_Cooper like this.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62,041
    25,567
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Credo che abbiano cambiato i sedili sulle nuove o sbaglio?
     
  11. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1,199
    524
    May 7, 2015
    Reputation:
    198,624,590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Li hanno cambiati su Model 3 Highland, ora sono anche ventilati oltre che riscaldati (di serie ovviamente), ma come imbottitura non ho sentito una gran differenza quando l'ho provata.
    In compenso la Highland ha sospensioni più morbide che copiano meglio l'asfalto, quindi risulta più comoda in generale oltre che meglio insonorizzata.
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,768
    23,991
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Dipende sempre da cosa uno apprezza nelle automobili: se ti piacciono gli infotainment con gli schermi enormi pieni di giochini allora ok, ma a parità di prezzo, ad esempio, tra la Model Y e la lavatrice di @rich20 trovo molto più avanzata ed interessante la seconda.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62,041
    25,567
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    La lavatrice di @rich20 ha un senso sempre e comunque ma perché scegliere tra 2 cose così diverse? Non l'ho capito.
    Non è un problema di infotainment, basta che una macchina abbia radio deejay e il bluetooth per collegarsi a Spotify e per me è a posto così.
    Ma una tesla moderna ha tanto altro. Guida autonoma, telecamere ovunque sempre accese.
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7,705
    5,793
    Apr 19, 2008
    Far west bresciano
    Reputation:
    1,176,209,690
    E' innegabile, però, che in comune abbiano solo il prezzo.

    NB: avevano. Il preventivo per la nuova è di Euro 62.000! :eek:
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,768
    23,991
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    La guida autonoma di Tesla in Europa è castrata (per legge) e quindi anche con il FSD (optional da 7.500€) fa quello che fa una DS3.
    Le telecamere ce le hanno un sacco di auto, perfino la Fiesta, ma alla fine servono a poco, a meno che tu non abbia veramente voglia di metterti a guardare i filmati di chi cammina vicino alla macchina mentre la lasci in sosta.
    Insomma tanti gadget, ma che possono divertire per i primi 5 minuti e poi basta. La sostanza di un'automobile è ben altro.
    Per quanto riguarda il prezzo di Model Y & 3 base, esso è indubbiamente alettante, ma offre anche poco: 2wd, prestazioni modeste rispetto al resto della gamma, un cockpit che più essenziale di così non si può. Pare quello della Panda degli anni '80!
    [​IMG]
    [​IMG]
    Insomma, Model 3 e Model Y sono le Ford Modello T del terzo millennio: Ford diceva "scegli qualunque colore purché sia nero", Musk ti offre anche il rosso, il bianco, il blu ed il grigio, ma sempre lì siamo.

    Mi chiedi un confronto con alternative endotermiche, ma è un segmento che conosco poco e quindi come escludo i crossover europei, escludo anche quello di Tesla. Mi vengono in mente le Ford Kuga e Puma (che costano pure meno), ma non ne so molto.

    Tra i modelli di Tesla potrebbero interessarmi solo Model S e Model Y, ma i prezzi lievitano notevolmente e diventano molto meno concorrenziali, il che conferma la strategia aggressiva del brand americano per competere con i cinesi, non la superiorità della sua gamma di auto rispetto a quelle europee.
    Tanto di cappello per ciò che ha fatto, perchè senza di lui ora non saremmo qui a parlare di auto full electric come alternative a quelle endotermiche, ma resta una mela acerba alla quale hanno dipinto la buccia di rosso per non farla sembrare tale.
     
    apripista987 likes this.
  16. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,297
    2,141
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,958,668
    118D F40
    Beh puoi fare pit stop in regime di safety car
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62,041
    25,567
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    Pure la Panda aveva tutto di serie, vero. Gli optional non esistevano
     
    rich20 likes this.
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6,087
    3,147
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
    Reputation:
    1,135,064,919
    BMW E60 525D
    Questo è un optional che non aveva nessuno ;)
    085624781-cf413f6e-f799-4d47-8137-4dac517cd7c4.jpg
     
  19. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5,297
    2,141
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    459,958,668
    118D F40
    Le tesla che vedo in giro o sono tutte dello stesso modello o io non riesco distinguerle una dall'altra. Spero sia dovuto all'età
     
    070 likes this.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,768
    23,991
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Anche il cockpit della prima Twingo ricorda molto quello delle Tesla Model 3 & Y.
    Niente davanti al volante, un display centrale montato sopra al cruscotto e via!
    Oggi è chic chiamarlo minimalismo, ma si tratta di puro e semplice risparmio.
    Con la differenza che Panda e Twingo avevano prezzi abbordabili per chi faticava ad arrivare a fine mese, mentre una Model 3, per quanto economica rispetto alla concorrenza, resta fuori portata per molti.
    [​IMG]
     

Share This Page