A mia moglie hanno fatto lo stesso, ma ha mandato lei tutte le caertacce. Pero' lei essendo una dipendente (ah devo dirglielo che nonostante sia cfo di gruppo di una multinazionale non e' un'italiana media visto che gira a piedi o in macchine di dieci anni con un emigrante), non e' che avesse tanto da mandare. Dopo neanche un anno chiuso tutto, grazie e arrivederci. E no, non si e' sentita violata nell'anima. Anzi ha detto: "Ben vengano i controlli".
Ho portato direttamente gli originali; avevano chiesto anche a me di portare tutto in copia, ma non l'ho voluto fare. Ero tranquillissimo, conservo tutto per bene da metà anni '90.
Avevo un amico che viveva (o meglio si era ritirato) a Montecarlo e come mezzi di trasporto aveva uno scooter e due moto. La moglie, che lavorava a Ventimiglia, si muoveva con una hrv di oltre 10 anni mal ridotta, che usava anche lui quando proprio doveva. Quando l'auto non fa il monaco.
Guarda non ricordo esattamente bene cosa ci fosse dentro, ma erano questioni risalenti all'ultimo anno di permanenza a Taranto. L'accertamento è scattato da parte della AdE Siciliana, quando ho chiesto nuovamente la residenza in Sicilia
E da dipendente pubblico come hai fatto a generare 500 pagine di documenti? Spoiler: Al mondo c’è tanta, tantissima gente a cui dell’auto non frega un cazzo
Io in 35 anni di patente ho preso forse tre autovelox sempre per pochissimi km orari in eccesso (meno male che non mi hanno mai beccato in altri frangenti dato che da giovane non ero dei più tranquilli...). Fermato varie volte ma non è mai accaduto nulla di eclatante. L'unico episodio particolare è avvenuto l'anno scorso con la CS quando, con a bordo mia madre con in mano una piccola piantina da portare al cimitero, siamo stati letteralmente ricorsi dai vigili (senza aver fatto niente di strano) e poco dopo fermati a un posto di blocco della Polizia. In entrambi i casi hanno visto patente e libretto e mi hanno fatto andare via senza proferire parola. A livello di fisco, nonostante le varie auto 3.000 6 cilindri non ho mai subìto alcun controllo. Purtroppo per loro in casa di un povero dipendente tanto entra e tanto esce quindi c'hanno poco da controllare. Unica avventura col fisco in tutta la vita è stata la richiesta delle fatture dei lavori di ristrutturazione che avevo fatto due o tre anni prima. Le ho portate all'AdE e non ho mai più saputo nulla (probabilmente perchè corrispondeva tutto con la documentazione che avevo prodotto per fruire delle famose detrazioni 36%).
Mi hai fatto venire in mente un tizio che conosco, che però girava con l'Opel Astra, pure mezza ammaccata. Diceva che nonostante l'amore per i motori preferiva non dare nell'occhio. Questo è un artigiano (un tipo di artigiano un po' particolare, cioè non molto diffuso di cui preferirei non rivelare la tipologia per non pubblicare troppi riferimenti). Fatto sta che questo signore prende al giorno mediamente 5/700€ (poi si è saputo) esentasse. Qualche anno fa si è separato dalla moglie e la separazione si è rivelata piuttosto ostica al punto che la donna ha pensato bene di spifferare l'evasione del marito. Quest'ultimo è emerso che dichiarava tipo 5/6.000 l'anno (che invece intascava esentasse in soli dieci giorni...)!!!
In che settore lo puoi anche dire, non si sa mai che qualcuno si ispiri e si possa elevare a italiano medio
Beh, posso garantirti chè è così... Ma secondo te, mi avrebbero interpellato per un accertamento solamente per gli scontrini/fatture delle spese mediche ?
Mi sembra di averlo già scritto, ma una delle persone più ricche che abbia conosciuto personalmente, girava con due Ford Fiesta (una benzina, l'altra diesel), nonostante avesse svariati conti con saldi a 7 zeri prima della virgola, oltre 100 immobili intestati e locati in Italia, proprietà immobiliari all'estero, un aereo privato e due elicotteri. Questo lo dici tu, perchè è pieno di persone che da lavoratori dipendenti hanno un tenore di vita di gran lunga superiore a quel che potrebbero, pur non avendo "beni al sole". Pensi seriamente che un lavoratore dipendente non possa evadere, ho trovare guadagni da sottrarre al fisco? Questo è il classico esempio di soggetto poco furbo, anche perchè l'auto non è l'unico elemento che può determinare un accertamento induttivo, dichiarare 6k euri l'anno con un'attività artigianale, significa andare in cerca di rogne, perchè anche un bambino capirebbe che se hai l'arte nelle tue mani, da dipendente potresti guadagnare non meno di 20k euri lordi/anno, e da quello che hai detto, facendo un lavoro non diffuso, se lo contenderebbero.
Che ne so? L'hanno fatto a te il controllo. Da dipendente, al massimo avrai portato in deduzione/detrazione dell'IRPEF roba. Se 500 fogli sono 500 fatture, non so che spese hai potuto sostenere. Anche perché sempre entro i massimali bisogna stare
A me non risulta che esistano limiti di deducibilità per le spese sanitarie, anche se, ad essere onesti, nonostante le migliaia di dichiarazioni fatte, non ho mai visto allegare 500 giustificativi di spesa.
Il limite c'è per i lavori di ristrutturazione e per tante altre agevolazioni. E tutti hanno ovviamente il limite massimo dell'IRPEF. Non è che puoi detrarre più di quanto versi.