2035-Ban motori endotermici | Pagina 282 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    PS
    certo hai ragione,tra pannelli,tubazioni,manodopera e non ultima una caldaia da 4000€ (o forse di più) ho ottenuto il risultato che avrei avuto con una murale da 1200.......ma senza la certificazione....
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non si poteva avere la classe energetica desiderata e nello stesso momento la possibilita' di utilizzare quanto pagato per avere quella classe energetica?
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sai che penso SI ma adeguando l'impianto ad un single,quindi con un impianto più piccolo.......ma per avere la classe presumo ci sia una proprozione tra i metri quadri e la potenza impianto.............tenendo conto che e' un appartamento dove io vivo solo ma sarebbe comodamente abitabile da 4 persone per le quali a calcoli sarebbe sottodimensionato se fatto su misura per me.....cosi' ha un accumulo di 256 litri.....
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    Potevi raggiungerla anche con un impianto dimensionato correttamente.
    L’installatore cui mi sono rivolto per il fotovoltaico mi ha ben spiegato l’inutilitá di sovradimensionare l’impianto, il tutto a mio vantaggio fra l’altro.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah se non lo sai tu :biggrin:. Per me è arabo.
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L'ho letto in una delle tante prove che parevano attendibili.
    Mi pare che Tesla dichiari 13kWh/100Km o forse anche meno.
    Comunque sia, la sintesi è la medesima: se puoi caricare a casa e se hai il fotovoltaico va bene. Se devi caricare sempre fuori non ci sono vantaggi economici tangibili o per lo meno sono limitati.
     
    A Nik_82 piace questo elemento.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.735
    13.718
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Da possessore di piccola auto elettrica posso confermare che se guidata "come si deve" (in città o extraurbano sotto i 70km/h, col piede leggero e sfruttando one-pedal) i consumi dichiarati si fanno.
    Ma se ci si diverte giusto un po' i consumi raddoppiano come niente ... e le gomme piangono.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vero, 20 come media d'uso è più realistico.
    poi ci sono quelli che fanno i 13/100km alla stessa maniera di quelli che fanno i 25 al litro con le 330d.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Avevo un collega che sulla Passat aziendale (Tdi 190cv) doveva cambiare le gomme due volte all'anno perchè si divertiva a pestare giù tutto ad ogni semaforo. Non serve l'elettrico per fare il pirla.
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Probabile, ma il paragone di consumo tra auto andrebbe fatto alla stessa andatura, ed ho conosciuto persone che con la mia ex pandina da città 1.3 mjet, facevano i 25 km/l, mentre io riuscivo a malapena a fare i 16 km/l ;)
    C'è anche da dire che nelle elettriche l'aumento dei consumi all'aumentare dell'andatura è esponenziale, basta guardare il link che ho postato dove il consumo massimo è risultato di 77,95 Kwh per 100 km., contro i 20 di media, ora sfido chiunque a trovare un'auto diesel che al limite consumo quasi quattro volte il consumo medio. Da ciò ne consegue che il paragone può esser fatto solo da piedi di fata con andatura a lumaca ;)
     
    A apripista987 e Mvagusta piace questo messaggio.
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Praticamente è passato da 100% a 0% in 100Km.... non male! :mrgreen:
    No, non credo esista un diesel in grado di svuotare il serbatoio in 100Km: nemmeno l'Audi Q7 6.0 V12 TDI del 2008 (500cv e 1.000Nm) col gas a tavoletta.

    Ricordo però che la Bugatti Veyron alla massima velocità (408Kmh) poteva svuotare il serbatoio in circa 12 minuti, il che equivarrebbe a percorrere un po' più di 80Km.... però parliamo di viaggiare a oltre 400Kmh....
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.008
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    L'auto elettrica dà il massimo di sé in città e dintorni grazie alle basse velocità ed alla rigenerazione in frenata.
    Messa a 130 in autostrada consuma molto più del consumo medio dichiarato.
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    C'è un famoso video in cui un tizio entra al Ring con una Tesla Model S Plaid carica, effettua un giro a gas spalancato alla ricerca del tempone, ed al termine del giro l'autonomia restante non è sufficiente per compiere un altro giro tirato, ricordo ai meno pratici che il circuito misura 22.800 metri circa.
    Quanto alla Q7 V12 TDI, se non erro aveva un serbatoio da 100 litri, per svuotarlo in 100 km. avrebbe dovuto fare un km/litro, cosa abbastanza improbabile per un diesel.

    Ammesso che esista al mondo un tratto di strada che renda possibile questa prova, penso che succederebbe prima qualcosa ti più spiacevole (tipo esplosione dei pneumatici).

    Questa credo sia una delle ragioni per cui il consumo autostradale ai 130 km/h è un dato che non viene dichiarato, mentre a mio avviso dovrebbe essere di interesse per tutti coloro abbiano intenzione di acquistarne una.
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In realtà no: gli pneumatici della Veyron (progettati e realizzati appositamente da Michelin per poter viaggiare a 400Kmh senza rischiare lo stallonamento causa forza centrifuga) a quella velocità possono resistere 15 minuti consecutivi.
    Lo so perchè da questo "limite" nasceva appunto la considerazione che non sarebbe stato superabile per esaurimento preventivo del carburante.

    P.S. Notizia fresca fresca: A2A aumenta i prezzi delle ricariche alla colonnina.

    https://www.dmove.it/news/a2a-aumen...amenti-e-moving-ora-costano-fino-al-40-in-piu
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2024
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.983
    22.007
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Magari qualche possessore ci può delucidare su tali consumi reali
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.735
    13.718
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io posso dire che in primavera, quindi non climatizzatore, in città la scatoletta fa 100km con 7kWh, ma se entro in autostrada e mi metto a 130km/h si sale a 17-18kWh (fatto un paio di volte per scorazzare gratis in area C a Milano :mrgreen:).
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Urca, un bel divario.
    Sicuramente molto buono il consumo in città, però se metti il naso fuori sei fottuto.
    Ricordami modello e capacità della batteria.... Renault Zoe?
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.735
    13.718
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    VW E up, 36kWh lordi, 32kWh utilizzabili.
    I 7kWh sono ovviamente il best con guida economy.
    Il consumo autostradale è il motivo per cui raramente vedi tesla in quarta corsia, normalmente stanno in seconda tra i 100 e i 110km/h.
     
    A Mvagusta e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.228
    23.765
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ed ecco De Meo, in qualità di presidente dell'ACEA, chiedere supporto alla UE in fase pre-elettorale.
    Cosa preferirà? Dazi contro i cinesi? Finanziamenti a pioggia? Incentivi come se non ci fosse un domani? Colonnine che ricaricano solo le auto europee? Una normativa che permetta di acquistare solo auto con brand europeo anche se prodotte altrove, con materiali e componenti cinesi? Il divieto di circolazione per tutti i veicoli esistenti esclusi quelli prodotti da adesso in poi in UE? Mah.

    https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n580838/luca-de-meo-acea-piano-industriale-unione-europea/
     

Condividi questa Pagina