Città storica contro città moderna costruita con rigorosi criteri antisismici. Ho anche visto l'inquadratura di un ponte abbastanza lungo che oscillava, ma credo sia rimasto intatto anche lui.
ti darei ragione al 100% se non avessi visto con questi occhi palazzi costruiti negli anni 90 e 2000 venire giù come grissini spezzati.
Dipende da come li ha costruiti chi li ha costruito. Come ho scritto tempo fa, un quinto grado abbondante lo ho provato al centesimo piano di un palazzo di Tokio, ordinaria amministrazione da quelle parti, non dalle nostre.
Il Taipei 101 comunque è un prodigio ingegneristico la cui palla smorzatrice è solo il caso di dirlo la ciliegina sulla torta , praticamente l'intero grattacielo è separato dalle fondamenta da giunti scorrevoli e ammortizzatori, non mi ricordo su che piattaforma ma c'è un bellissimo documentario sulla sua costruzione e sulle particolari tecniche adottate. Sarebbe bello vedere un video della sfera durante il terremoto.
Posto che i morti sono provvisori (infatti siamo già a 9, putroppo), ed essendo ancora pieno di macerie ci sono decine di dispersi, che il terremoto di Taiwan è avvenuto alle 8:00 ora locale, mentre quello dell'Aquila alle 3:32 (orario nel quale il 99% delle persone dorme), c'è da dire che paragonare le costruzioni abruzzesi a quelle di Taiwan, per rimanere in tema motoristico, è come paragonare un'auto anni '70 ad una di oggi.
Non lo ricordavo: evidentemente m'era sfuggito. Comunque anche a Chicago c'è un grattacielo con la massa stabilizzatrice: è il Park Tower, che mi pare sia stato realizzato qualche anno prima del Taipei 101.
Sono a L'Aquila proprio in questi giorni e confermo che stiam parlando di due pianeti diversi Comunque l'immagine che m'impressione di più del terremoto di Taiwan è questa: incredibile come l'edificio sia rimasto quasi integro nonostante l'inclinazione. Non sono nemmeno scoppiati i vetri, il che significa che la struttura è ortogonalmente integra.
Mi ripeto, tutto giusto. Ma sono cadute anche costruzioni nuove e nuovissime, che dovevano essere ampiamente antisismiche con quella magnitudo.
Vorrei far presente da modesto appartentente alla categoria che è un vanto di un collega strutturista padovano ora in pensione e realizzato da ditta veneta!
Ed io ti ripeto che questo (Abruzzo) è un altro mondo. A volte ho la sensazione di non essere nemmeno in Italia.... giusto qualche giorno fa m'hanno fatto vedere dei lavori edilizi abusivi, realizzati e finiti senza nessun intoppo. E da quanto ho capito è prassi comune da queste parti. Altro che Taiwan....
Pare ci siano delle prove piuttosto nette sulla sua partecipazione ai "pestaggi": probabilmente la direzione del PD ne è venuta a conoscenza ed ha preferito evitare quello che sarebbe potuto diventare un boomerang se, una volta eletta ed ottenuta la scarcerazione in virtù dell'immunità parlamentare, fosse emerso che la tizia sia effettivamente violenta e facinorosa.