La mia F30 non suonava male nemmeno con lo scarico stock, certo che il Performance a valvole aperte è un'altra cosa. Bello pieno, cupo il giusto. Di fatto diventa uno scarico diretto, non avendo il centrale e bypassando il finale a valvole aperte. La nuova oggettivamente è fin troppo civile
In effetti dipende tanto dalle aspettative e da come sei abituato, anche se dobbiamo prendere atto che le bmw escluse le m pure sono alla fine auto sportive ma da famiglia, che nascono come prima auto.
Buongiorno, io vorrei cambiare il terminale di scarico della mia 330i, essendo che lo trovo un pò troppo silenzioso, ma SENZA modificare il centrale, quindi niente tubo dritto(non voglio problemi con la revisione quindi OPF lo voglio lasciare li), e SENZA toccare il catalizzatore: voglio cambiare solo il terminale! (il più quotato sembrerebbe il Ragazzon, mentre marchi più blasonati come Akrapovich e Milltech si occupano solo dei modelli supersportivi(M nel nostro caso)). Ho sentito diversi pareri e tutti concordano che senza modificare almeno il centrale, sostituire solo il terminale non porterebbe grandi benefici al sound. Ho cercato qualche video su Youtube per capire cosa potrebbe cambiare, perché anche un modesto miglioramento per me andrebbe bene, ma nei video consultati almeno il centrale è stato toccato, quindi nessun esempio a disposizione. Vi chiedo gentilmente qualche parere e se qualche buon anima avesse fatto solo il terminale, lo supplico di palesarsi! Grazie a tutti comunque
il mio parere é che cambiando solo il terminale puoi avere solo che benefici altrimenti le varie case produttrici di scarichi non si sarebbero messi a produrli....se poi sei uno che non pretende chissá cosa vai tranquillo di solo terminale in base al tuo budget. Da un artigiano che lavori sul finale originale probabilmente spenderesti anche di meno ma il lavoro non sarebbe reversibile....dipende dalle tue esigenze.
Leggendo il titolo della discussione mi sono incuriosito e l'idea mi ha stuzzicato poi ho aperto il link e mi sono spaventato...ok a posto così grazie
Il solo terminale o silenziatore che dir si voglia influisce poco sul sound, col centrale gia qualcosina migliora ma il vero tappo lo fanno i dpf nei diesel e gli opf nei benzina..togliendoli senti praticamente il vero suono del motore. Chiaramente non sei più a posto col codice della strada.
Beh oddio... Ci sono benzina con Opf e scarico stock che con valvola aperta diventano praticamente scarichi diretti e suonano molto ma molto bene. Sulla Cupra avevo l'Akrapovic di serie e a valvole aperte tuonava letteralmente pur avendo Opf. Stessa cosa lo scarico originale delle N Hyundai. Se vogliono gli scarichi li sanno fare cantare bene.
In effetti a freddo la mia auto fa un altro rumore forse perché all’inizio la valvola è aperta. Comunque in sport plus il suono un po’ cambia almeno rispetto al comfort dove sembra un’auto elettrica. Questo per dire che magari anche il settsggio interviene sulla valvola
Sisi beh chiaro...per natura il motore a benzina "canta" meglio ed è piu facile farlo suonare ovviamente ci sono auto che come dici tu anche da stock fanno sentire bene la voce nonostante il tappo del opf, che comunque un po chiude ma mai come un dpf..in ogni caso parliamo di allestimenti o pacchetti sportivi/scarichi molto costosi/motori con performance medio alte di base..io parlavo più in linea di massima su auto "normali"..se invece si parla di diesel sei quasi obbligato su qualsiasi motorizzazione a togliere tutto..
Certo....fai conto che sulla precedente F20 120i del 2018 avevo tolto il finale originale e messo quello Mperformance del 140i senza valvola e suonava alla grande. Da originale cmq non avendo opf non era cosi afona come le attuali dove le norme anti inquinamento (anche acustico) hanno tolto la voce. Un mio collega ha la nuova G21 m340i e ha un suono scandalosamente dimesso nonostante sia un 6L benzina.
Purtroppo la G2x 340i ha un sound pessimo. Negli anni ho avuto modo di provare sia la prima serie senza ibrido e OPF, sia la nuova ed entrambe mi sono sembrate "mute" rispetto alla mia. Non solo nella mia configurazione attuale con scarico Mpe, ma anche nella configurazione con scarico originale.
Tutto colpa dell'anti inquinamento, delle varie normative e pure della strada che si sta prendendo con la logica di progettazione delle vetture, mi sembra quasi che oggi lindole della vettura sportiveggiante stia passando di moda quando quasi l'80% del mercato vuole lauto insonorizzata,comoda, silenziosa e gli ingegneri studiano quello che la gente vuole e che è disposta a pagare..le auto come piacciono a noi stanno diventando sempre più di nicchia..siamo arrivati anche alle sportive serie elettriche.. nulla in contrario per carità, migliore rendimento migliore coppia migliore potenza tutte le novita sono ben accette ma..boh, a me piace l'auto che si sente da lontano hahah
personalmente il sound di un benzina vale anche piú delle prestazioni altrimenti vado di diesel potenti (come adesso). Una macchina potente a benzina che non si sente per me non ha senso.
Come ho scritto altre volte dipende dalle aspettative che si hanno, arrivando da decenni di auto diesel il mio 330i in sport plus non mi sembra così male, certo non suona come alfa Giulia quadrifoglio (da510cv) ma non avevo neanche queste aspettative. Dopo 20 anni di trattorini (solo come rumore per il resto i 320d vanno una favola) questo mi sembra altra cosa.
Quello è a parte, già di serie tutte le M serie G hanno il sound un po' drogato dalle casse. L'iconic sound è un servizio che permette di creare varie tonalità e tipi di sound ( un po' come fa il Sound booster che si gestisce tramite App). Me ne sono accorto qualche tempo fa, sul test drive dell'M8 cabrio