Io sono per il sostegno all'Ucraina incondizionato ma penso che Putin non accetterà mai di perdere a costo di usare le atomiche su territorio ucraino, non vedo quindi vie di uscita.
Non sono d'accordo... Nessuno può rischiare l'uso di armi non convenzionali.. Altrimenti sarebbero già state usate...
Spero tu abbia ragione ma per adesso Putin non sta perdendo la guerra, se la fornitura di armi più moderne mettesse gli Ucraini in condizioni di cacciarlo dal loro paese secondo te mette la coda tra le gambe e ritorna a casa sua in silenzio?
E tu ritieni più probabile che possa ammettere di essere stato sconfitto da una coalizione mondiale, e continuare a governare un paese per altri 30 anni, o non ammetterlo, usare le armi nucleari, e poi governare su un immenso parcheggio vetrificato?
Continuo ad augurarmi/ti/ci che tu abbia ragione ma se ragionasse come me e credo anche te non avrebbe neanche iniziato questa assurda guerra.
L'ha iniziata credendo o sperando che nessuno avrebbe mosso nulla per l'Ucraina. Avrebbe dovuto fermarsi appena ha visto che non era così. Adesso è tardi temo.
Cacciarlo dall'ucraina é difficile a meno di un intervento diretto esterno, ma bloccarlo dov'é é possibile. In tal caso si potrebbe negoziare, dargli i territori conquistati (così salva la faccia) ed evitare che l'ucraina sparisca come paese ma soprattutto fargli capire che se ci riprova non sarà più così e si ritroverà veramente tutti contro.
Infatti, ormai è tardi per cambiare strategia. E lo sa bene anche Macron, che come gli altri non ha mosso un dito per 2 anni, limitandosi a fornire supporto da lontano. Ma è facile raccontare di essere disposti ad infilarsi nella mischia mentre siedi all'Eliseo e sorseggi un Pastis. La frittata è fatta e forse è venuta proprio come volevano i commensali al ristorante. Mah, IMHO non c'è mai un buon motivo per morire. Soprattutto da giovane. Che se le combattano i vecchi che siedono sulle poltrone più alte le loro guerre. Un bel match mortale tra Putin e Zelensky, trasmesso in diretta mondiale, con tanto di bookmakers pronti a ricevere scommesse farebbe bene al pubblico e anche all'economia Dopo quanto è avvenuto non credo riuscirebbero mai a convincere nemmeno il sottoscritto di una cosa del genere, figuriamoci se ci crederebbe Putin.
Che poi alla fine dobbiamo anche dirla tutta. Hanno inventato l'imperialismo ma poi si sono abbastanza fatti i cazzi loro.
Vediamo come andrà a finire con Taiwan. Anche perchè non credo abbiano costruito tutte quelle isole artificiali per farci dei resort di lusso....