Guarda, meno male che ho già ordinato le gomme per la mia così sono ancora più disincentivato a fare brutti pensieri. Dovessi partire da zero, cioè dovessi scegliere tra la mia e quella a parità di prezzo e senza 'vincoli familiari' forse per pochissimo sceglierei ugualmente la mia. Fosse stata una 911 sarebbe stato diverso (ma non ci sarebbe stata la circa parità di prezzo). Poi una cosa che non mi farebbe molto piacere sono quei 70.000 km sulla groppa. Non sono tantissimi ma preferirei rimanere (come ho fatto) nel range dei 20/30.000, non di più.
Allora hai gia' vinto. Se nel box sta meglio la tua, perche' no. Se la mamma, la moglie e tu siete contenti dei soldi spesi, non so cosa potreste chiedere di piu'.
Mi ha detto che la richiesta di valutazione alla concessionaria è solo il primo step giusto per farsi un'idea e che comunque farà in modo di realizzare il più possibile. E' già rassegnata per la questione superbollo che dovrebbe scadere il mese prossimo quindi poi per un anno non dovrà più pagare nulla e pertanto si augura che in quel lasso di tempo riuscirà a farla fuori. Stamattina ho chiamato un amico che è venditore da 25 anni in una concessionaria Bmw giusto per salutarlo e scambiare due parole sulla questione. Lui dice che ragionando col portafogli prenderebbe la GT4 perchè è già sicuro che un'auto del genere con quelle caratteristiche nel giro di 5/10 anni varrà molto di più. Allora gli ho chiesto cosa pensa della futura valutazione della mia e lui ha risposto dicendo che non devo preoccuparmi di quell'aspetto perchè ne hanno prodotte poche e quindi il valore non andrà giù come accade per tutte le auto 'normali'. Sulla futura rivalutazione invece ha detto che in questo caso è impossibile fare previsioni. Mi ha anche detto che solo in Italia la GT4 viene considerata un ripiego/wannabe rispetto alla 911 mentre in realtà possono essere tranquillamente paragonate (sotto certi aspetti, posizione motore in primis, la GT4 è pure meglio).
ecco: L'autore ha contattato un amico venditore di auto BMW per discutere della valutazione della sua auto presso una concessionaria. L'amico suggerisce di prendere in considerazione la GT4 per il suo potenziale di rivalutazione nel tempo, affermando che le auto rare come questa mantengono il loro valore meglio delle auto comuni. L'amico aggiunge che la GT4 non dovrebbe essere considerata un'opzione di riserva rispetto alla 911, e che in certi aspetti potrebbe essere anche superiore.
Molto di più quanto? Se è più dei tassi (5%), gli conviene correre a chiedere un prestito e lucra sulla differenza
GT4 ha 76 CV meno della M4 CS ma pesa 2/300 kg in meno ed ha anche una disposizione migliore (motore centrale). Non ho mai provato ne una ne l'altra ma credo che la GT4 abbia poche rivali in quanto a piacere di guida.
Tendo a fidarmi di un professionista che bazzica nel settore dalla mattina alla sera da 25 anni. Come fai a quantificare una cosa del genere? La sfera magica non ce l'ha. Poi oltre al tuo 5% devi pure considerare bolli, superbolli, assicurazione e tagliandi. Alla fine sarà difficile arrivare a lucrarci. Però, ripeto, rispetto alle auto 'normali' non ti fai bagni di sangue. I fiumi di Audi Q5, X3, ecc. che ci sono in giro e che costano 50/60k quando varchi il cancello della concessionaria hanno già perso uno sproposito.
Nel pc di casa dovrei avere un paio di foto di quella GT4. Le ho scattate quando l'amico mi ha portato a fare un giro e ci siamo fermati da un benzinaio a fare rifornimento. Vedo di trovarle così le posto sul 3d. Ricordo che aveva qualche optional particolare che aveva fatto lievitare il prezzo ma non mi viene in mente. Di listino veniva forse 85k e lui l'aveva pagata 102k. Forse si trattava dei sedili estremi con guscio in carbonio o qualcosa del genere.
Poi diciamo che vedere la foto sul 3d o vederne una qualunque sul web non cambia molto. E' quando la vedi (e la senti) dal vivo che fa impressione. Foto dal web (forse i sedili sono gli stessi):
Qualche settimana fa un mio amico mi ha invitato a pranzo e siamo andati con la sua 911 (997 Carrera 2s del 2010) e mi ha fatto guidare andata e ritorno, il motore credo sia lo stesso, 384 CV.
No. Dovrebbe essere quello della Carrera S 991 (e non 997) ma con 385 cv e non 400 (forse è stato depotenziato per non far offendere i possessori di quella 911).
Anche io penso che non abbia la sfera magica. Ci fidiamo o no dei suoi 25 anni a vendere auto? Quindi che diciamo a lui?