BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Page 84 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussion in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' started by espi one, Dec 23, 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Alla ZF di Roma mi hanno chiarito parecchie cose su problemi che ci assillavano ed ai quali non avevamo risposte univoche.
    1. Il cambio dopo la sostituzione dell'olio va peggio: avviene in rarissimi casi, ma solo in cambi che già manifestavano difetti prima, dopo la sostituzione a volte si sono accentuati. Hanno riscontrato difetti successivi anche in macchine che prima di essere portate da loro, erano state già "pasticciate" da altri meccanici.
    2. Il lavaggio: quello che tecnicamente è così definito, viene fatto con additivi e loro lo sconsigliano, a meno che non sia necessario per altri motivi, perchè una minima parte di questi additivi potrebbe rimanere in circolo e dare problemi in seguito.
    3. L'olio vecchio che resta nel convertitore: dopo aver scaricato l'olio vecchio, rimontano la coppa e inseriscono 2/3 litri di olio nuovo e fanno girare il motore per un pochino. Poi riscaricano e montano coppa nuova e olio nuovo. In questo modo il convertitore si "risciacqua" e la parte di olio vecchio che rimane è ridotta al minimo.
     
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  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Impressioni dopo il lavoro fatto.

    Ottima professionalità, attenzione e cortesia dei ragazzi del partner ZF di Guidonia, Pagliani Service.
    Tempo totale 3 ore e mezzo circa, compresa prova su strada e diagnosi della centralina del cambio.
    Il cambio non manifestava difetti prima, per cui la differenza ora è poca. Quello che noto è che adesso non si percepisce assolutamente il passaggio da una marcia all'altra, nè in salita nè in scalata. C'è una fluidità eccezionale, probabilmente da nuova era così.
    Olio ZF impiegato per sostituzione e risciacquo: 8 litri.
    Euri impiegati IVA compresa: 549...

    Per le sostituzioni loro consigliano 80mila km uso gravoso/città oppure 100mila km uso prevalentemente autostradale e comunque cambio ogni 5 anni.
    Ribadiscono che questi sono i limiti della Casa costruttrice, e ritengono che "l'olio per tutta la vita" di BMW e Alfa Romeo sia solo una politica commerciale.

    Io penso che questo tagliando, così lo chiamano, vada fatto anche se il cambio va bene.
    Almeno per chi vuole tenersi la macchina a lungo e sempre in ordine.
    Tra i loro clienti c'è un BMW di 400mila km, tre tagliandi già fatti e nessun problema.
     
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  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Bene.
    Hanno anche azzerato i parametri adattivi?
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    SR
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    In pratica, quali parti di ricambio hanno usato...

    ATF 8 lt, coppa compresa di filtro, il connettore è stato sostituito ?
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    A questo non si rispondere con sicurezza, ma penso di no.
    Era tutto in ordine, non credo fosse necessario.
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Cos'è sto connettore?
    Nello scatolone del kit ZF non mi sembra ci fosse altro.
     
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    M135i xdrive
    Si beh. Chiedi all'oste. Sull'X1 ho fatto 175.000 km e poi l'ho data dentro senza problemi. Auto di 10 anni.
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Ci sono tantissime macchine che hanno fatto più km di te senza problemi al cambio automatico.
    Ciò non toglie che chi lo costruisce saprà meglio di tutti come e quando prevedere una regolare manutenzione.
    O no?
    L'oste non mi sembra molto calzante...
     
  9. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    M135i xdrive
    Ma è parte interessata al guadagno. Lo sarebbe anche BMW se ti imponesse il cambio olio (come peraltro invece succede su alcuni DSG), ma grazie a Dio, non prevedono questo tipo di manutenzione.
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Non mi trovi d'accordo.
    Ovviamente tutti i produttori sono interessati al guadagno.
    Ma sono più interessati che i loro prodotti non si rompano, per la reputazione dell'azienda.
    Se l'olio fosse eterno, non sarebbe di migliore pubblicità per la ZF reclamizzare un cambio senza manutenzione? Sarebbe uno scoop mondiale.
    Se non lo fa, ci sarà un motivo, non certo quello che potrebbero guadagnare sulla manutenzione, che comunque sarebbe fatta dalle Case costruttrici delle automobili, e non da loro.
    Se al contrario alcune case automobilistiche, non tutte, ritengono di non farla effettuare per motivi di marketing, è anche per facilitarsi la vita con l'ottusa burocrazia europea sulle emissioni e lo smaltimento avendo auto con meno oneri ambientali.
    E poi, in quanti oggi tengono una macchina oltre 150, 200mila km? Pochi, in confronto a coloro che la cambiano. E i problemi potrebbero, dico potrebbero, verificarsi a quei chilometraggi. Alle Case conviene rischiare.
    Tanto lo ZF è talmente ben fatto che raramente si rompe.
    Non c'è un manufatto meccanico, dove organi complessi girano per sfregamento e attrito, che possa essere esente da lubrificazione. E non esiste un olio lubrificante eterno. Non credo sia stato ancora inventato.
    Se poi piace crederlo, va bene così.
     
    Last edited: Mar 13, 2024
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Era per capire, anche su questo punto un po’ discusso, come la pensavano loro.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Dipende da quando possono agire sul SW BMW.
    Piuttosto che far casino, meglio non fare niente.
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Dalla diagnosi della centralina del cambio hanno detto che era tutto perfetto, c'erano parecchi parametri che hanno esaminato e hanno concluso che non andava fatto niente.
    Per cui credo che non abbiano resettato nulla.
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Ah, questo di sicuro.
    Se non possono agire sul sw con uno strumento ufficiale inutile anche parlarne.
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    E te credo!
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Insomma, i miei nodi ancora da sciogliere sulla manutenzione del cambio sono:
    Lavaggio si, lavaggio no.
    Reset parametri adattivi, si o no.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Io che sono cinico mi domanderei per quanti anni e quanti km voglio ancora tenerla.
    Ma io sono quello che quando vende una macchina non cerca l'appassionato, ma cerca i soldi che chiede. Quindi faccio poco conto.
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Nooo, lavaggio no. Il cambio dentro era intonso, sembrava nuovo.
    Anche nell'olio vecchio non c'erano tracce di sporco o morchie.
    Gli additivi possono apportare più danni che vantaggi.
    Una volta poi che viene fatto il risciacquo con l'olio nuovo, la parte di olio vecchio residua è minima.
    E per il reset, se adesso il cambio si è adattato al tuo stile di guida, perché rimandarlo alla casella di partenza come al Monopoli?
    Tanto se cambi stile, il cambio si adatta da solo.
     
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  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io al momento ho in programma di tenere il 230i fino allo sfinimento, anche per ammortizzare tutti i lavori che ci ho fatto per renderlo a mia immagine e somiglianza (autobloccante compreso - soldi benedetti).
    E soprattutto questo ha influito sulla mia scelta.
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    Diciamo almeno altri 100k, altrimenti concordo che avrebbe poco senso

    Io sono d’accordo con te ma sarei anche curioso di conoscere il pensiero altrui in merito.
     

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