Ci pensavo da un po' di tempo. La mia 640d GC - macchina che ha segnato il mio ritorno in BMW - cominciava a sentire (non ancora a mostrare, grazia al cielo) il peso dei km e quindi ho cominciato a guardarmi in giro, senza fretta ma con interesse, alla ricerca di una sua sostituta (usata) nel panorama della serie 8. Nella ricerca ho escluso ovviamente la Gran Coupè, perchè il design del terzo volume non mi andava proprio giù, quindi sarebbe dovuta essere a due porte. Poi ho escluso qualunque colore opaco: bellissimo ma ci vogliono troppi casini nel mantenerlo tale. Shampoo specifico, antilucido, lavaggio esclusivamente manuale e personale? Anche basta. Infine, ultimo elemento escludente gli interni chiari: anche qui a mantenerli soltanto decenti ogni sei mesi dovevo perderci almeno tre o quattro ore per pulirli con detergenti specifici e a volte un risultato che sembrava premiante a prima vista, in realtà non lo era fino in fondo. Motorizzazione: nessun problema col diesel, mi sono fatto tentare dal benzina per un po' ma poi ho preferito mantenere la stessa motorizzazione della precedente serie 6. Almeno per ora, sarà diesel. Belgio, Germania e Italia: questi i paesi dei quali monitoravo gli annunci, ma non emergeva qualcosa che mi faceva dire: è questa. C'è stata una scintilla lo scorso autunno: macchina italiana, del 2019, bene allestita, 35mila km, circa 65mila euro il prezzo. La vende un concessionario un cui addetto alle vendite è vicino di casa di un mio amico in Lombardia, zona Lecco e gli chiedo se può fare un salto a vederla e a parlare col suo vicino. Gli mando le foto della mia macchina con i suoi (all'epoca) 160mila km e mi è valutata 15mila euro. Offerta non negoziabile, prendere o lasciare. Lascio e cerco in rete quanto può valere la mia: 19.500 euro il suo valore, da confermare presso uno dei punti vendita di questa nota rete di commercio auto usate. Dopo circa un mese, mi arriva una mail in cui mi informano che il valore (teorico) è aumentato e portano l'offerta a 20.620 euro. Ottimo. Ma ancora non trovo la macchina che mi convince del tutto. Un mese fa ecco un annuncio: 840d, nera dentro e nera fuori, un buon numero di optional (mancano i fari laser e il surround view, ma c'ha le "robe" di cristallo swarovski), vicino all'azienda in Friuli, 50mila km, prezzo allineato con tutti gli altri, solo che questa è del 2021. Ok, dai, vado a vederla ed è una gran bella macchina, tenuta molto, molto bene. La trattativa è laconica, svogliata, quasi nessuno volesse veramente fare l'affare. "Quanto valuti la tua?", "posso farla provare?", "sulla nostra posso scendere ancora un po'...". Queste sono le tre frasi del venditore. Le mie: "quel sito me l'ha valutata tot...", "posso provarla?", "il passaggio di proprietà me lo pagate voi vero? Di solito i concessionari fanno così..." Amen, poche parole e si vada ai fatti: "Ok, la prendo." gli dico. "Ah! Senza pensarci?" la sua risposta. Trattativa fantastica, scazzata al limite estremo dello scazzo. Ed eccola qui, ritirata con la pioggia quindi pulita la vedrò forse tra un mese.
Grazie mille. La cosa divertente è che con lo stesso scazzo ho preso anche un'Evoque per l'azienda, in sostituzione di una Freemont con 270mila km sulle spalle (che è stata venduta ad un privato)...
Complimenti, è un'auto che ho iniziato ad apprezzare ed ho preso in considerazione per un futuro acquisto. Seguirò...
Eh si, a parte i casini dell'idrive - setup, luci, lucine, impostazioni varie, eccetera - è proprio 'na bella roba da montarci su.
Grazie. Al momento direi che tutto va come mi aspettavo, devo solo abituarmi alla presenza degli assistenti alla guida. Nel complesso è un comodo ippopotamo autostradale, gira in un fazzoletto, consuma meno dell’altra ed è (ai miei occhi) molto bella da guardare. Il rumore del motore è a volte sorprendente: appena la si mette in moto o in modalità sport emette un suono piuttosto cupo e presente…non capisco in che modo lo fa accadere, ma lo fa.
Ricordo di aver visto un kit con un barilotto nello scarico con all'interno un altoparlante per emettere il sound artificiale dallo scarico, era per i 20d però, forse per un 6 cilindri non ha senso.
Dovresti cercare un link funzionante per questo: https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...reparation-control/13-74-engine-sound-system/ TIS > G15 840d > Repair > 13-fuel-preparation-control > 13-74-engine-sound-system per capire come l'han fatto. Immagino che il tuo interesse nel farlo sia simile al mio