Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Page 160 | BMWpassion forum e blog

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by thewizard, Sep 13, 2019.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    SR
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    Quando passavo con il mio Bravo, dal forte odore di frittura, sembrava che nelle vicinanze ci fosse una trattoria o un ristorante :lol:
     
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  2. pumbaa

    pumbaa Kartista

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    Ok...grazie, nè faro un ciclo alla macchina allora
     
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  3. pumbaa

    pumbaa Kartista

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    Oct 24, 2018
    roma
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    Purtroppo
    Ma funziona? Ruvido?
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Io ogni tanto faccio qualche pieno senza spritz, specie quando vado in ferie e mi rompe portarmi pozioni in giro ... Quando lo rimetto il motore canta felice e si sente. ^_^
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    BMW 330CD
    Ma i gasoli speciali tipo ENI Diesel Plus sappiamo quali additivi detergenti usano? Perchè io metto solo quello, non vorrei "esagerare"
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Vai tranquillo! Ci sono, ma "blandi"...li ho usati sempre anche io, i premium e poi, una volta scoperto/imparato, grazie al forum e al Mago, a preparare l'additivo da me risparmiando e non poco, l'ho sempre aggiunto, nelle dosi prescritte, al carburante senza alcun problema (naturalmente la grattata di pelotas è sempre doverosa!! :haha). Ora sono a over 330k km.
    Non ricordo se l'ho scritto qui ad ogni modo, perdonatemi se lo ripeto e lo avete già letto: il mese scorso, in occasione della revisione biennale, l'addetto, durante il controllo dei gas di scarico, ha esclamato: "Oh...da quest'auto esce solo aria!!" (Intendendo che l'opacimetro non segnava la minima traccia di sostanze inquinanti!! Naturalmente il carburante era composto da gasolio fossile e HVO + additivo). ;)
     
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  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    BMW 330CD
    Ma usare l'HVO che senso ha? Solo perchè ha 70 di cetano?
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E ti pare poco?! (cit.) :haha

    Non solo per quello...principalmente ma anche par altri vantaggi.
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    Feb 21, 2006
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    BMW 330CD
    Secondo me se ha cetano a 70 è perchè evidentemente serve a 70 per bruciare bene
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ha un potere calorifico leggermente inferiore rispetto al gasolio fossile ed è leggermente meno denso; per compensare questa "mancanza" ha un numero di cetano alto. Tieni presente che chiunque usi il Diesel+ dell'Eni che ha numero di cetano 55, utilizza il 15% di HVO in esso contenuto.
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    BMW 330CD
    Appunto. Io penso che mentre la scelta tra normale e plus è giustificata dal fatto che uno voglia qualcosa di più (più additivi detergenti, più cetano), la scelta di aggiungere altro HVO al Diesel Plus non ha molto senso. Tu aggiungi cetano ma aggiungi anche altre cose che potrebbero essere peggiori. I motori vecchi non sono fatti per l'HVO. Il giusto compromesso è appunto quel 15% del diesel plus che probabilmente è imposto per motivi di marketing o per qualche norma "green".
     
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

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    Che casino #-o
     
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  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Confermo, nella E90 ho messo sempre e solo gasolio "premium" da quando è uscita dalla fabbrica, prima il BluDiesel, poi BluDiesel+, infine Diesel+, e questo sino a quasi 400k km.
    Prestazioni e consumi come da nuova, incrostazioni del collettore di aspirazione ed EGR molto inferiori rispetto alle pari km che usavano gasolio normale, insomma, posso solo parlarne bene.

    Unica nota che conferma gli additivi "blandi" contenuti è che un bel giorno, forse intorno ai 100k km ho iniziato a sentire, al minimo ed a caldo, ad auto ferma e nel silenzio completo, come uno "scoppio" diverso dagli altri, come un qualcosa di diverso nella "rotondità" del motore al minimo, una nota stonata, e si sentiva leggermente anche nelle vibrazioni, facendo molta ma molta attenzione, altrimenti neanche si notava.

    Prima di partire con controlli iniettori etc, utilizzo una sola boccetta di pulitore iniettori presa al supermercato (mi pare Arexons, quindi la prima che ho trovato), e dopo neanche 50km tale "scoppio anomalo" è scomparso, per mai più ricomparire, segno che un iniettore bruciava male al minimo a caldo.

    Da quel momento, ogni tanto (tipo una volta all'anno, quindi ogni 25-30k km) ho usato a titolo precauzionale una boccetta di pulisci iniettori e così facendo ho fatto altri 300k km senza più niente di anomalo.

    Questo mi ha confermato come tali additivi siano blandi ed ogni tanto vanno rinforzati da un vero additivo pulitore, che grazie ad una situazione già buona, in pochissimi km riporta tutto nella normalità.
    Altresì, conferma quanto sia errato pensare "ho fatto millemila km senza mai pulire niente, faccio un pieno con gasolio speciale e pulisce tutto"... Ecco, un pieno non pulirà un bel niente :lol:
     
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  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    SR
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    Scrivo sempre per esperienza diretta ed ho scritto le mie impressioni dopo averlo usato.
     
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Chi lo dice?! Personalmente tra FAME ed HVO preferisco di grand luuuuuuuuuunga quest'ultimo biodiesel (buono).
    :haha Grande, Franco!!!!
     
    Last edited: Mar 3, 2024
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nel condividere in toto il "Tennicpensiero":mrgreen: (per questo, come scrivevo sopra utilizzo l'additivo fai da me:mrgreen: sempre, con tutti i vantaggi che questo comporta, inoltre le parole dell'addetto alla revisione mi bastano e avanzano:mrgreen: ) ne approfitto per fargli i complimenti per il kilometraggio raggiunto!!=D>=D>=D>
     
    Last edited: Mar 3, 2024
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  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

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    BMW 330CD
    Chi lo dice? Hai provato a fare un pieno di HVO?
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Certo...guarda che l'HVO lo sto usando da maggio 2023 e non solo io. Anche l'utente @Mat72 si è dedicato ad "esperimenti" ed ha fatto degli studi approfonditi con anche riscontri tecnici (coppia, consumo ecc che si possono leggere nell'apposita discussione) ed alla fine abbiamo convenuto che l'utilizzo migliore (prestazione/consumi), per tutti i motori, per lo meno per i nostri, è l'uso miscelato. Ma sto divagando e sono OT. Chiedo venia....
     
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  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    Nella mia ex E90, ho fatto circa 350k chilometri, usando sempre additivi preconfezionati, ma mi sono trovato bene solamente con i Bardhal.
    L'ho venduta nel 2015 da privato; dopo averla provata, il tizio l'ha presa subito, senza fiatare.
    Da quel che nè sò, gira ancora, in una provincia limitrofa alla mia.
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    Attualmente, sulla F36, uso il Top Diesel, l'unico dei preconfezionati con il quale noto veramente un comportamento diverso del motore, ma uso quello solamente perchè non ho tempo e modo di preparare miscele sicuramente più ottimali, ma meno pratiche :sad:
     
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