assicurazioni online, consigli ed esperienze? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

assicurazioni online, consigli ed esperienze?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da greenix, 28 Dicembre 2012.

  1. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Mi sembra un aspetto piuttosto tecnico che dai più potrebbe essere ignorato. Voglio dire un conto è se sull'attestazione vi è un riferimento all'applicazione della Bersani, un altro conto è se non vi sia scritto nulla.

    In ogni caso il tuo calcolo non è corretto poiché avendo l'assicurazione da 6 anni senza aver mai avuto un sinistro con colpa adesso non sarei in 14esima classe; tu mi dirai che comunque in questi 6 anni ho avuto un beneficio però alla lunga è l'assicurazione che ce l'avrà se ogni anno da qui a un tot di anni mi fa pagare il 10% in più solo perché nel lontano 2008 ho usufruito della Bersani.

    La verità è che ognuno di noi ha un suo rischio in termini di sinistrosità specifico e la mera catalogazione in fasce d'età è iniqua. Il punto è che alternative non ve ne sono.
     
  2. Motoralex

    Motoralex Aspirante Pilota

    5
    2
    3 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.614
    X5 e70 - R1200gs
    La verità è che ognuno di noi ha un suo rischio in termini di sinistrosità specifico e la mera catalogazione in fasce d'età è iniqua. Il punto è che alternative non ve ne sono.

    Forse qualche alternativa esiste, c'è sempre un margine di miglioramento, solo fino a pochi anni fa le variabili per definire una tariffa RCA erano la provincia di residenza ( oggi il comune ), i cv fiscali ( oggi il rapporto peso potenza ) ed il sesso dell'Assicurato ( oggi oltre a quello anche l'età dello stesso ). Già questo, imho, ha diminuito di molto la componente di iniquità delle tariffe. Va comunque ricordato che i calcoli attuariali utilizzati per stabilire le tariffe assicurative si basano sostanzialmente su dati statistici che sono inopinabili, poi possono esserci margini di manovra al rialzo o al ribasso in base alla strategia commerciale che ogni singola Compagnia decide di perseguire ( attiro una fascia di persone di una certa età oppure decido di aggredire una certa zona geografica )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2014
  3. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Il problema è esattamente questo: come ha correttamente segnalato Motoralex le tariffe si basano su probabilità, statistica e interesse (calcolo, non vantaggio), pretendere di confrontare quanto pago (premio di polizza) con quanto eventualmente ricevo (pagamento di un sinistro di cui sono responsabile) e sostenere che se da questo bilancio sono a credito l'assicurazione mi ha "fregato" è come sostenere che il costo di mantenimento di un'auto è dato dal solo consumo di carburante.

    Non voglio difendere le compagnie assicurative (sono aziende e come tali al loro profitto ci pensano da sole), non trovo però corretto "semplificare", perché purtroppo si potrebbe arrivare a conclusioni magari gratificanti ma inesorabilmente sbagliate.
     
  4. minnianto

    minnianto Collaudatore

    369
    18
    23 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.810
    BMW X1 xD 20
    Assolutamente; la penso esattamente come te. Non mi sento assolutamente fregato per avere un bilancio a credito con le assicurazioni.

    La mia critica riguarda la congruità nel calcolo del premio (e dunque la correlata rischiosità del contraente).

    Il discorso della Bersani, invece, riguardava il fatto che o si consente di ereditare la classe più bassa del nucleo oppure non lo si consente; tutto qua. Quella che viene adottata adesso è una specie di via di mezzo (tra l'altro mi sono accorto che non tutte le assicurazioni chiedono se si ha usufruito o meno).
     
  5. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Mio suocero (per un mero sbaglio) ha omesso di dichiarare di essersi avvalso della legge Bersani qualche anno prima. Dopo 6 mesi gli è arrivata la richiesta di integrazione del premio....

    A mio parere è comunque corretto che la classe "pura" e la classe "bersani" non debbano pagare la stessa cifra. Io ho in famiglia 3 auto tutte con la classe 1 "meritata sul campo", quindi conosco bene la differenza tra 13 anni di guida senza sinistri e balzo in avanti per bersanismo. Certo qualche modifica potrebbe essere fatta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. fras89

    fras89 Collaudatore

    265
    13
    1 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.000.000
    bmw 128ti
    dico solo che le compagnie online/telefoniche ci stanno rovinando a noi tradizionali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Purtroppo hanno dalla loro i costi vantaggiosi, e non sempre noi riusciamo a spuntarla.. ma si fa quel che si puo'.

    Dalla nostra abbiamo sicuramente l'assistenza totale e un rapporto cliente-assicuratore è molto.
     
  7. Hard to die

    Hard to die Kartista

    81
    2
    29 Marzo 2014
    Reputazione:
    156.874
    auto blu
    Io con la Allianz serie 1 120d attiva 325€ carro attrezzi incluso massimale 20MLI 1 classe senza franchigia
     
  8. tonybac

    tonybac Aspirante Pilota

    6
    0
    21 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW Berlina 320
    Si, ti capisco. Mio fratello lavora come assicuratore e mi racconta ogni giorno come le compagnie online facciano prezzi davvero bassi e le persone che vogliono risparmiare puntano su quello. A mio parere le agenzie tradizionali devono anche operare online, altrimenti in futuro sara' sempre piu' difficile.
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Qualcuno è già cliente di ConTe.it? sarei interessato ad eventuali esperienze anche con loro satellitare che da quanto ho letto è molto semplice da installare.
    Ho solo un dubbio a riguardo dell'eventuale uso in pista dell'auto e delle conseguenti forse chiamate di soccorso, non volute, per le forti decelerazioni....
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.654
    21.827
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    Sono stato loro cliente per svariati anni con due auto, ottima compagnia, non ho esperienze però con loro satellitare. Due anni fa molto lenti e al risparmio a gestire un risarcimento di poco conto con 100% della ragione. L’anno dopo cambiai assicurazione anche perché non era nemmeno la più conveniente per le mie auto
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  11. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.090
    1.012
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Guarda, io sull 'app ho delle variazioni registrate come "crash"anche da 1,6 G. Mai ricevuto un avviso, credo che l'alert non arriva solo con la decelerazione ma sommando altri input (veicolo bloccato).
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Vi ringrazio per le riposte:biggrin:, se qualcuno (in pm) vuole inviarmi la propria targa, entro febbraio potrebbe trovarsi uno sconto grazie alla promozione "porta un amico".
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Rinnovo la proposta di ricevere uno sconto a chi volesse inviarmi una targa così da poter sfruttare la promozione porta un amico.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanto risparmierai se trovi qualcuno che viene? Spero tanto.
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.654
    21.827
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    Quisquilie servono tanti “amici” per ricevere qualcosa
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.440
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Urca. Non fa per me.
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Domanda stupida: Se esempio faccio partire una polizza dalle ore 24:00 di oggi 01 Marzo, significa vero che inizia i suoi effetti dalle 00:01 di domani 02 Marzo?
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.654
    21.827
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    Non vorrei dire una stupidata ma la decorrenza sarà 00:00 del 01 marzo
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Confermo che avevo scritto giusto, ovvero le 24:00 del 1 marzo, significa che la decorrenza parte dalle 0.01 del 2 marzo ;). Appena verificato.
     

Condividi questa Pagina