È una storia che ha avuto la sua evoluzione. L'intervento della NATO è ancora controverso per molti aspetti, non ultimo il fatto che intervenne in assenza di risoluzioni onu. Tu parli di regole e io condivido l'approccio ma le regole le fa l'ONU. Poi chiaramente capisco che se la Russia fa parte del consiglio di sicurezza è complicato che l'ONU possa intervenire. In ogni caso, sempre se parliamo di regole, abbiamo una Costituzione, che in buona sostanza vieta di andare a fare la guerra in giro per il mondo. E difendere gli altri non è contemplato, se non sono parti di un trattato di mutua difesa.
E infatti non stiamo mica andando in guerra proprio perché l'Ucraina non fa parte della Nato, e ci limitiamo ad un supporto logistico. Ma in altre occasioni, l'ultima in Libia , costituzione o meno di bombe ne abbiamo lanciate, oh se ne abbiamo lanciate. https://www.huffingtonpost.it/polit...e_giuseppe_bernardis_1900_raid_e_456-5151713/
Ma io sono nazionalista. Molto nazionalista. Più di Giorgia nazionale sicuramente. Senza mandato ONU. E lì la sinistra italiana che tanto ammiri ha perso la verginità
La verginità? Sopravvalutata. Ma se ne fai un principio, un valore, non puoi perderla in quel modo, a colpi di maggioranza in parlamento
I "colpi di maggioranza" in genere fanno male solo alla minoranza, e spesso sono inutili.. Le bombe a percussione invece, fanno male a tutti, ma risolvono un sacco di questioni.. O preferivi che milosevic e karadzic sterminassero tutti i bosniaci mussulmani come si erano ripromessi di fare, infischiandosene, anzi, proprio sparando, sui caschi blu dell'ONU?
Io preferirei che non sia sterminato proprio nessuno. E le guerre portano solo altre guerre. Ma D'Alema ha autorizzato l'intervento italiano anche in altri conflitti dove persone sterminavano altre persone? Non mi risulta. O c'è sterminio e sterminio? E se i missili risolvono le questioni, perché ce ne sono ancora così tante di questioni aperte nel mondo? Te lo dico io, perché i missili non risolvono una cippa di niente
E allora non nascondiamoci dietro la facciata di poliziotti del mondo o di protettori dell'ordine mondiale. Le guerre le facciamo per soldi e potere. Mediamente, soldi e potere delle classi dirigenti, perché soldi e potere ai soldati morti per l'uranio impoverito nei Balcani non ne sono arrivati.
A proposito di Ghibli,ora che ad aprile iniziano a radiarli con cosa fará il CAS l’AMI? Non con l’F35 immagino,faranno una versione ad hoc del Master?
Il Master è un po' leggerino per il CAS come viene concepito oggi.. Un conto è addestrarsi a centrare obiettivi terrestri, un altro è planare tra la contraerea, e lasciare una scia di distruzione larga 150m e lunga 1 km, come può fare un AMX Non che il master non sia adatto, ma il carico trasportabile non è molto e il peso limitato riduce anche la capacità di "incassare"... A mio parere radieranno solo gli AMX che non hanno avuto l'aggiornamento ACOL, e nemmeno tutti, non è il momento per mettersi a "pensare" a un sostituto.. Ad oggi non solo in Italia, ma praticamente in tutto il "Globo Terracqueo", se si escludono l'A10 e il SU25, e solo per alcuni aspetti, non esiste un aereo migliore o più specialistico per il supporto ravvicinato..
Ma io sono d'accordo.. Il problema è spiegarlo a chi li ritiene indispensabili per far valere il proprio diritto.. Siamo sempre li... Il paese neutrale più neutrale del mondo, che non è la Svizzera, ma la Svezia, ha comunque un esercito, e dopo una neutralità che risaliva all'epoca napoleonica, oggi ci ha rinunciato.. Chiediti il perchè..
Eh bella domanda, teoricamente in effetti f35 essendo stealth e profondamente integrato coi sistemi informativi potrebbe anche fare CAS ma non mi sembra il suo ruolo ideale, fosse anche solo per il costo. PS. Nel frattempo l'annuncio della messa in pre disarmo ad ottobre della Garibaldi
Concordo ma considerato che anche gli USA vogliono pensionare gli A10 mi viene da pensare che le alte sfere ritengano il CAS non più fondamentale, imho perché forse sostituibile con UAV e lottering munition (droni grandi e piccini per i meno avvezzi) I moderni caccia come F35 poi grazie all'integrazione dei sistemi potrebbero dare anche un valido supporto di precisione al suolo, in modo molto diverso da una mitragliatrice volante come un A10 ma forse Ancor più efficace. @Scrondo cosa ne pensi?
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.