Mantenitore batteria CTEK | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Mantenitore batteria CTEK

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Genny219k, 25 Gennaio 2021.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.977
    2.510
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Mi sembra un po' troppo esposta alle intemperie

    Non sarebbe meglio fare un collegamento nel bagagliaio? Quando devi tenerla sotto carica , il cavo può uscire dal portellone/baule che può stare anche chiuso senza problemi
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Scusa ma non avrebbe alcun senso, tant’è che colleghi le pinze come faccio ora. Inoltre lo scopo sarebbe collegarsi ai poli presenti nel vano motore, quelli che presumibilmente includono il sistema di controllo IBS affinché non ci siano “fraintendimenti” tra elettronica di bordo e carica della batteria. Questi connettori magnetici sono studiati apposta per stare all’esterno (provvisti anche di tappo per quando non sono in uso) e se non ho capito male addirittura quando non connessi lasciano il circuito aperto in modo tale da evitare corti accidentali dati da acqua o altro (questa cosa la ho letta alla veloce in inglese, devo assicurarmene). In più, scopro oggi, cercando materiale su questa soluzione che alcune vetture escono già di fabbrica con tale sistema (inclusa Ferrari).
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.977
    2.510
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Sto guardando il video del connettore magnetico, non mi sembra adatto



    Prima di tutto, ne decantano le qualità ma, considerando che la attivazione avviene (lo dicono loro) quando allacci il cavo, allora vuol dire che c'è un qualche circuito interno al connettore e/o al cavo e questo circuito consumerà una certa corrente, per quanto piccola

    Inoltre il cappuccio di protezione del connettore magnetico mi pare davvero di infime qualità protettive in caso di pioggia
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.773
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pare essere meccanico.
    "The flat contacts only carry power when the moveable plate in the Port is magnetized by the magnets in the Clip."
    Chissa' se e' piu' resistente il cofano o il meccanismo a molla e magnete.
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Certo loro devono vendere, ma nasce per quello che deve fare, ossia vivere all’esterno della vettura e ciò comprende le intemperie. Sicuramente resta più protetto dove prevederei di metterlo io più che dove lo ho visto installato su diverse altre vetture come paraurti anteriore o posteriore.

    Certo che sei un bel gatto appeso ai coglioni eh :haha
    Obiettivamente non puoi negare la praticità di tale connessione rispetto ad aprire o chiudere bagagliai o cofani che sia…
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.546
    13.590
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se si vuole mettere un cavo per la ricarica nel bagaglio, basta collegare il negativo a monte dell'IBS, il punto più facile è dove il suo cavo è fissato sulla carrozzeria dell'auto (2). Il positivo direttamente sulla batteria.
    Lo stesso per una ricarica al volo con i morsetti, ma quella è molto più comoda dal cofano anteriore.
    Certo, il connettore magnetico è una figata ... ma sono tanti pieni di benzina in meno.

    upload_2024-2-26_12-48-0.png
     

    Files Allegati:

  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.854
    21.936
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Fai due bei fori sul cofano e li camuffi da presa d’aria :biggrin:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.773
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono stato io a suggeritelo. Certo io non ci spenderei neanche un secondo o un franco per farlo visto quanto mi impegna aprire e chiudere il bagagliaio (che ancora non si è rotto) ma certamente l’avrei utilizzato con piacere senza neanche domandarmi come potesse funzionare, avendolo avuto.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Fammi capire meglio, dove dovrei collegarmi per “replicare” il collegamento come se mi attaccassi nel cofano anteriore? Sicuramente limiterei la spesa e non dovrei spostare il punto di attacco a muro attuale del carica batterie.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.773
    22.731
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cioè hai paura che si rompano i fari (smetto di ridere massimo domani, promesso :lol:) aprendo e chiudendo il cofano e invece valuti serenamente di modificare/far modificare l’impianto elettrico di una macchina che si incasina se solo non utilizzi i punti previsti per la ricarica?
     
    A bixiomauri, bmwer71, &rew e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.854
    21.936
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Il cofano della F31 si chiude lasciandolo cadere da 30 cm, quello della X1 va spinto con rincorsa altrimenti non si aggancia nemmeno per sogno
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.546
    13.590
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Segui il cavo negativo della batteria e trova dove è fissato con una vite, quello è il punto di contatto con la carrozzeria, così come lo è il puntone negativo nel cofano anteriore.
    Puoi anche usare qualunque altro punto della carrozzeria, ma sono verniciati, mentre quello del negativo batteria garantisce il contatto.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Se lo hanno fatto apribile evidentemente no, altrimenti lo avrebbero avvitato come il paramotore inferiore. D’altra parte anche il bagagliaio lo si apre e chiude infinite volte senza che saltino via pezzi dell’auto, no?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.854
    21.936
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    E molti con movimento elettrico suscettibile di rottura ;)
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Non travisare le mie parole o il mio pensiero, ragiono in modo da ridurre al minimo eventuali problemi ed avere comunque comodità nell’effettuare operazioni relativamente frequenti. E no, nessuno ha parlato di modificare o far modificare l’impianto elettrico, ma se uno come @rsturial che a mio avviso ne sa sicuramente più di me e della media suggerisce qualcosa che potrebbe aver senso, lo ascolto, ringrazio e valuto.

    Ok, grazie, darò un occhiata per capire. Comunque andiamo uno step in dietro, se hai voglia spiegami dove è posizionato questo IBS (se è in zona batteria io ero convinto che fosse “l’ammalloppamento” di roba che è sul polo positivo, visto che sul negativo mi sembra di ricordare solo il morsetto) e soprattutto se davvero nel bagagliaio c’è il modo di replicare per filo e per segno lo stesso risultato che si avrebbe collegandosi agli attacchi previsti nel vano motore (che si, e quello che tu creda abbia spiegato ma io di scossa sono a meno di zero…)

    È previsto che il bagagliaio venga aperto miliardi di volte, mentre non penso proprio sia previsto in fase di studio dei componenti lo stesso numero di aperture di un cofano motore. Questo non significa che si romperà al 100%, ma ad esempio come giustamente esposto da @Zamec ci possono essere componenti che sottoposti ad utilizzo più intenso del previsto, quale ad esempio l’apertura a cavetto (che già nella normalità dà l’impressione di lavorare con una certa fatica), raggiungano la loro fine prima del tempo.
     
    A Zamec piace questo elemento.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.546
    13.590
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Invece è incorporato al morsetto sul polo negativo della batteria, quello che ho messo prima in foto, qualunque punto a monte del morsetto sul polo negativo è buono.
    1 è il morsetto con ibs, 2 è l'attacco al telaio, 3 è il cavo con cui ibs comunica con la centralina.
    upload_2024-2-26_13-57-7.png
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Se è un problema così sentito, immagino ci sia una casistica mediata almeno sugli ultimi 30anni che riporti il numero di chiusure cofano anteriore per ogni guasto o rottura di pezzi. Anche perché di ventennali/trentennali che ancora girano, ce ne sono tante
     
    A rich20 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.980
    3.067
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Concordo.
     
    A ilGuru77 e Zamec piace questo messaggio.
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.701
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Concorde-550x350.jpg
     
    A THOMAS73, Zamec e alekar piace questo elemento.
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Ok grazie mille, appena posso do un occhiata dal vivo. Quindi, possiamo confermare che attaccandomi dove hai detto sarebbe la stessa cosa che attaccarsi davanti, giusto?
     

Condividi questa Pagina