Anche perche' vorrebbe automaticamente dire 3a guerra mondiale. Però se invece che fornire armi con il contagocce, un grosso contagocce, per carità, ma sempre un poco alla volta, avessimo subito fornito all'ucraina armi a medio raggio e anche gli aerei imho a quest'ora i russi starebbero leccandosi le ferite. Adesso forse e' tardi perche' l'elite dell'esercito ucraino e stata massacrata e ad addestrare i piloti ci vuole troppo tempo. Forse e' veramente il momento di provare a trattare su cosa cedere, terminare le ostilità e far entrare immediatamente quel che resta dell'ucraina nella nato, quest'autunno si sarebbe anche potuto trattare da una posizione migliore. Imho tanto anche al costo della terza guerra mondiale la russia la crimea non la mollerà mai, e il dombass probabilmente nemmeno.
Gli danno gli scarti di deposito. Mica vorrai che gli diano l'ultimo modello che cosi cade in mano ai russi che fanno reverse engineering al carro armato o all'aereo?
Alla fine, un accordo cedendo qualcosa dei territori, dopo il dissanguamento della russia, per l'occidente è il raggiungimento dello scopo. La russia può farsi due conti rapportando quanto gli è costato qualche fazzoletto di territorio ucraino con quanto gli costerebbe se volesse realmente allargarsi ad occidente, come ogni tanto minaccia per bocca del tirapiedi ex prestanome di putin.
Dei territori allo zar non interessa nulla , ne ha abbastanza. Una ragazzina ucraina in una intervista disse: " non so per hr ci abbiano attaccato, noi eravamo felici come eravamo ". Ecco secondo me è proprio lì l'origine. In Ucraina si viveva bene, avevano votato liberamente e scelto il capo che volevano. Lo zar aveva paura che questo si propagasse in Russia, che i russi iniziassero a pensare .
Oddio, è uno dei Paesi con più corruzione in Europa nonché uno dei più poveri e pochi anni prima avevano votato un filo russo.
E niente.. Dopo le dichiarazioni e gli impegni presi dalla meloni nei confronti dell'Ucraina, e dopo l'acquisto di due intere divisioni corazzate in germania, su X è scoppiata la rivoluzione.. Migliaia di account legati a doppio filo alla destra, che sino a venerdì inneggiavano la meloni come la "madre santa ricevuta dal cielo", e che erano i maggiori fautori della sua propaganda social, ora sono in rivolta.. E se prima "abbozzavano" sui discorsi che riguardavano l'Ucraina e la guerra in corso, dicendo che comunque sarebbe finita con putin vincitore, e noi italiani a leccare i culi russi e pure quello di trump, com'è giusto che sia, perchè siamo tutti satanisti, ricchioni e pedofili. Ora stanno sbraitando che è una venduta, che gli ideali che la giorgia condivideva con putin, e per cui l'hanno votata, sono stati traditi.. Che non la voteranno più, e i "meme" che stanno facendo circolare in massa, hanno completamente cambiato tono.. Non c'è niente da fare, esattamente com'è successo ai 5s e alla lega, si fa presto a perdere il "consenso del Disagio".. E se la guerra si trascinerà, sarà una primavera tutta da ridere..
Mah degli f16 imho ormai si trovano le tavole di progetto in rete. Avessero mandato subito i patriot l'anno scorso i russi non radevano al suolo mezza rete elettrica ecc... Sembra le elezioni del filorusso non fossero pienamente regolari.... Ti devo dire però che per quel poco che ho conosciuto l'Ucraina mi ha dato l'idea di una popolazione si povera per gli standard occidentali, ma effettivamente felice e con una grande fiducia ed ottimismo nel futuro. Per la corruzione invece si, è talmente radicata nel sistema da essere considerata la normalità, se vuoi un documento paghi la tangente, c'è persino il listino altrimenti aspetta e spera.
Era "dall' esercito italiano" ma poi il fervore nazionalista ha preso il sopravvento ed hanno aggiunto "nostro"
E poi bisogna ricordare che per gli Usa una decina di anni fa erano i cattivi ucraini che facevano la guerra ai buoni russi
Mi sa che i russi lo han infilato in c.... un po' a mezzo mondo.... A proposito di russi.... @Scrondo Questo è un brutto.colpo per l'Ucraina, di patriot ne han pochi e ne han tremendo bisogno. Dici che han beccato "solo" un lanciatore o han fatto fuori tutta la batteria, dall'articolo e dal video non riesco a capirlo. E ps. Che cazz... Di sito è quello, pieno di assaatanati pro Putin e me lo son trovato nel Discover di Google. https://it.topwar.ru/237007-minobor...enija-puskovoj-ustanovki-zrk-patriot-vsu.html
Beh.. dopo le figuracce fatte con la marina decimata da un paese che non ha marina, aerei tirati giù senza riuscire a intercettare un solo missile, lasciagli pure festeggiare (ammesso che sia vero) un piccolo risultato. Di Patriot ne arriveranno altri. Mi piacerebbe che gli ucraini avessero quel sistema laser israeliano... PS. 33 milioni di euro sottratti al fisco in 4 anni.... https://www.odontoiatria33.it/didomenica/24543/quando-il-controllo-della-finanza-porta-bene.html Ma l'unico cretino che pagava le tasse ero io??
Sarebbe un sogno per loro, mi piacerebbe ne portassero qualcuno di nascosto e lo mettessero in funzione da un giorno all'altro senza preavviso, poi vorrei vedere la faccia di Vladimiro. Ma e' pura fantasia, quei sistemi sono sperimentali e gli israeliani molto gelosi della cosa. Anche il sistema inglese, ed un pochino italiano (leonardo) che aveva postato @Scrondo non sarebbe male fosse messo in condizioni operative.... L'Ucraina sarebbe una buon campo di prova, solo che non so se Scrondo e colleghi sarebbero molto ben disposti ad andar sul campo a fare il debug come han fatto in texas https://www.analisidifesa.it/2024/01/i-britannici-testano-larma-laser-dragonfire/
Credo abbia colpito solo il lanciatore,, mi pare una esplosione troppo circoscritta per annichilire una intera batteria.. Ma cambia poco... Gli ucraini probabilmente non hanno più molti patriots da caricarci.... Se non si decidono a ripristinare le forniture SUBITO, tra non molto potranno usare i lanciatori (e tutta l'artiglieria inviata...) come fioriere.. P.S. Il dragonfire è roba ideata e progettata in Leonardo e in Quinetiq, e di cui MBDA ha acquisito i diritti di produzione...
Pensi che ne siano preoccupati? Secondo me, da sempre (quindi nulla contro l'attuale) si da troppa importanza al pensiero del Presidente della Repubblica. Credo che l'intervento con i manganelli (a mio avviso eccessivo) sia dovuto al fatto che i manfistanti avanzavano con l'intenzione di andare oltre i limiti imposti per la manifestazione e forzare la cintura delle FdO, non mi sembra che gli agricoltori abbiano fatto la stessa cosa. Peccato che quando il colore è diverso, questi episodi non facciano notizia. Ogni tanto scoprono l'acqua calda ... Non so se tu sia stato cretino o meno (forse la definizione corretta sarebbe "ligio contribuente"), ma non mi sembra molto intelligente il tizio che mantiene dentro il computer di studio la contabilità del nero. Ma la cosa che fa più ridere (si fa per dire) di questo articolo, è che abbiano denunciato l'informatico che ha prodotto il software, perchè IMHO sarebbe come denunciare il ferramenta che ha venduto un cacciavite perchè chi lo ha acquistato, invece di svitare ed avvitare viti, lo ha piantato nel petto di qualcuno, a meno che non sia stato pubblicizzato e venduto come prodotto per celare i proventi a nero (ma mi sembra alquanto improbabile).
Ho percepito una notizia alla radio (non prestavo molta attenzione, quindi potri aver sentito fischi per fiaschi...) secondo cui qualcuno di importante in Ucraina ha dichiarato che Navalny è morto per cause naturali (coagulo o 'na roba del genere)...se è vero, che senso ha una dichiarazione di questo genere, a favore di chi ti ha invaso?
Come no? A Pavia hanno sfondato le transenne messe dai vigili al Broletto, a mortara hanno spostato i "panettoni" e sono entrati in piazza Silvabella, a Roma hanno provato 4 volte ad avviarsi verso il centro... Suvvia.. Diciamo le cose come stanno: di un gruppo di studenti che non frutterà alcun voto non gli frega nulla, ma della protesta degli agricoltori "CONTRO IL GOVERNO", che non si è capito come, ma è stata fatta passare come una protesta contro l'Europa, e che sono un bacino di voti potenziali, non hanno mosso un dito.. La legge vieta di produrre software gestionali con "task segreti" ad alto livello di cifra... E comunque, dopo il ponte sullo stretto, dalle dichiarazioni fatte alla "Scuola Politica" della lega dal salvini, che ha fatto notare a tutti che Cagliari è l'unico capoluogo non collegato alla rete ferroviaria nazionale (e sicuramente per colpa della sinistra che governa in Italia da 65 anni, non certo perchè la Sardegna è un isola a 250 km dalla costa..), aspettiamoci a breve l'annuncio per il ponte Roma-Olbia.. https://video.twimg.com/ext_tw_vide...vid/avc1/1280x720/lDcSWTFItlhkyrvH.mp4?tag=12