Mi piacerebbe sentire pareri da chi è passato da F48 con cambio 8marce con convertitore di coppia al nuovo modello U11 con cambio 7marce a doppia frizione. Quali sensazioni e/o differenze positive/negative avete avvertito?. Personalmente, non avendo potuto testare nulla perchè non sono passato a U11, mi verrebbe da pensare ad un peggioramento dei consumi per il minor numero di marce sul nuovo modello. Che ne pensate?
Ad onor del vero credo che sul consumo influisca di più (in positivo sull'U11) il miglioramento sostanziale del Cx
Concordo con questo e penso che sull'U11 l'efficienza non sia da meno rispetto al modello precedente. Mi domando però se si sentono le cambiate più lunghe, se sono stati notati consumi diversificati e capire se tra le due tipologie di cambio ci sono delle differenze positive o negative.
Io sono passato dalla F48 alla U11 mantenendo la stessa motorizzazione (18d), senza parte ibrida. I consumi sono inferiori sulla U11. Il cdb è più 'ottimista' rispetto a quello della F48, ma anche calcolandoli manualmente la U11 consuma meno. Per quanto riguarda il cambio, solo sensazioni positive: cambiate rapide e impercettibili, lo ritengo migliore rispetto al convertitore di coppia della F48.
Come riportato da quello che scrive Dgorgo forse le cambiate meno lineari dell'ultimo modello, anche se probabilmente appena percettibili, derivano proprio dalla differenza della marcia in meno. Forse se avessero fatto un doppia frizione a 8 marce ne avrebbero giovato maggiormente linearità e consumi (a fronte comunque di un sistema meccanico più complesso e costoso). Vedremo se nella prossima versione X1 ci saranno cambiamenti in tal senso. Nel frattempo se ci saranno altri pareri saranno ben graditi.
Anche io vengo da F48 e salirò su U11 Sempre 18d sdrive. Davvero curioso di provare il cambio perchè che se ne dica , non sarà lio ZF ma questo Aisin va davvero bene. A mio parere meglio del mio ex DSG 7 marce della Tiguan (Dq500). Inoltre vorrei capire se anche il 18d della u11 è twin power turbo come gli ultimi 18d della F48 post restyling. Il tiro che ha questo motore sotto e l'allungo sono fenomenali pur essendo il motore "entry level".
La Sdrive 18d (come le altre X1 U11) ha il cambio a doppia frizione a 7 marce, non l'Aisin come l'F48. Dalle recensioni ho capito che non va male per essere un 7 marce TCT e che le cambiate sono abbastanza fluide; appena metterò le chiappe sopra alla mia ti dirò. La definizione di Twin power turbo può essere confusa, il 2.0 150 cv non aveva e non ha la doppia turbina ma solo lo twin scroll (doppio canale di scarico) e altre tecnologie applicate.
https://www.automobilismo.it/bmw-twin-power-turbo-una-singola-sigla-per-piu-significati-32403 qui dice che il twin scroll è solo per le benzina, le diesel hanno la geometria variabile (che ammetto non so cosa sia) Comunque mi piacerebbe avere maggiori dettagli tecnici sul motore della 18d, se avete fonti precise potete linkarle?
La mia X1 F48 18D del 2021 da quanto avevo letto e mi avevano detto è il biturbo della 23d depotenziato a 150hp...tantovero che rimappandolo mi hanno detto che avrei raggiunto tranquillamente coppia e cavalli della 23d con lo stessa curva di erogazione. Il cambio dovrebbe essere stato introdotto da quando le 18d sono state dotate del doppio scarico.
In effetti, guardando anche il catalogo ricambi, dal 2017 hanno introdotto la doppia turbina anche per il 150 CV. Il cambio però è un DCT a 7 marce e non AISIN come nella F45 e F48.
La F48 restyling 2019 che avevo precedentemente,ora possiedo u11 sempre 18d sdrive e ti posso confermare che il motore b47 è twinturbo,a me personalmente piaceva di più l'erogazione dell'f48,mentre questa ha un'erogazione più "dolce".
non ho provato la U11, la F48 la sento "nervosa" in accelerazione specie perchè rispetto alla mia tp tende a pattinare anche con minima accelerazione, ma soprattutto accelerando segue in maniera certosina ogni singolo mini avvallamento dell'asfalto e variazione di planarità, la nuova probabilmente ha erogazione più dolce o gestisce meglio il taglio di potenza per non pattinare
Esattamente,l’entrata in coppia l’hanno spalmata stile Mercedes per intenderci,mentre la f48 aveva una erogazione vecchio stile Bmw,idem anche per l’assetto molto più duro,mentre questa nuova predilige il comfort.
La U11 è dolce in modalità Personal ma se metto la Sport in partenza la spinta della coppia si sente tutta e la macchina quasi strattona, tanto da aver deciso che la Sport la metterò solo quando viaggio solo, senza la famiglia, perchè son sicuro che risulta molto scomodo per tutti gli altri che non siano il guidatore (però è divertente da guidare in Sport)
Credo sia esercizio molto complicato confrontare le auto senza considerare che tipo di motore abbiano sotto e le differenze di assetto tra xLine e mSport. A mio modestissimo parere, i due cambi sono un aspetto relativo rispetto al resto.
Ritirata ieri ix1 20e M sport in sostituzione di 18d x Line del 2016 ( le prime f48) e tralasciando il tipo di alimentazione…. devo dire che le differenze/ miglioramenti si vedono eccome Esteticamente e tecnologicamente c è una bella differenza in positivo e a parte alcune cadute di stile come la luce del portaoggetti…. e’ decisamente un passo avanti …
Domani si conclude il mio viaggio di 4 anni 117k km con la mia fidata f48 sdrive 8d xline. Riconosegnerò lei e prenderò una U11 18 sdrive Xline. L'f48 è stata una signora auto. Mai un problema , motore eccelso , e cambio Aisin altrettanto. Sono curioso di provare la U11 che purtroppo per un errore della società di NLT mi è arrivata senza gancio di traino e senza i bellissimi cerchi da 20" ma con i 18 (che personalmente non riesco nemmeno a guardare). Me li monterò io i 20. Sono curioso di provarla ma allo stesso tempo sono davvero dispiaciuto di lasciare l'F48 che guardavo ieri appena lavata e ripulita nera con i cerchi da 19.....bellissima.Mi rimarrà nel cuore.