BMW Serie 2 Coupè - Sognata da sempre, finalmente MIA!!! | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Sognata da sempre, finalmente MIA!!!

Discussione in 'BMW M2' iniziata da ilGuru77, 29 Settembre 2023.

1. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Mi quoto per continuare il discorso, anzi perché qui me ne sono dimenticato almeno un pezzo. Durante i miei vaneggiamenti e la modalità “fai qualcosa allo scarico” avevo anche preso in considerazione, come giustamente ha ricordato qualcuno, la possibilità di acquistare uno scarico originale completo usato per segare i finali per adattare i miei Akla ,svuotare il silenziatore centrale e aprirlo nel barilotto facendo una modifica vista sul bimmerpost, in pratica lo si rende diretto, ma alla fine ho desistito soprattutto perché non ne ho trovato uno a buon prezzo/con praticità per la spedizione; anzi ad essere sincero lo avevo trovato in Germania e il buon @vittauro che ringrazio mi avrebbe dato una grossa mano…ma alla fine tra costi e sbattimenti vari di saldature ecc (purtroppo non sono capace in questo, faccio giusto degli scatarri per tenere insieme dei pezzi di metallo) ho pensato che avrei ottenuto qualcosa di raffazzonato che probabilmente non mi avrebbe soddisfatto a pieno…

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Allora anche non sapendo assolutamente nulla avevo indovinato. Ho scritto Akrapovic solo per provocazione avendo un costo spropositato ma pensavo proprio a Mperformance. Avrebbe potuto essere anche un Supersprint però, mai dire mai…

A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Grazie! Guarda, io il suono con il Performance lo conosco di sfuggita, perché non lo ho mai ascoltato “con l’intento di sentirlo” e comunque non capita tutti i giorni di ascoltare M2 (tranne a casa mia :biggrin:), figuriamoci col Performance! Infatti mi sto segando di video sul YouTube (anche se, onestamente la roba ascoltata via etere è molto spesso lontana dalla realtà) per capire un po’ di più. Sicuramente non mi devo aspettare una differenza enorme da cosa ho capito, nel senso che da stock ha già una bella voce
    Niente di più vero e saggio. Però purtroppo, per questioni di percentuali di persone “brutte” più elevate in certi posti, vengono guardate con sospetto anche quelle che non se lo meritano minimamente.

A danibt piace questo elemento.
  4. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Naaaa… molto meglio così, meno male hai desistito all’idea.

5. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Bravo! Hai vinto…hai vinto…boh non so qualcosa hai vinto ma ci devo pensare . Ma checcazz ora mi fai comprare pure un Supersprint? Scarico ottimo (tranne il fatto che mi si è stoccato in due ma sistemarono in garanzia), che ebbi sull’Audi e che faceva suonare bene pure un diesel!

A danibt piace questo elemento.
  6. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Quando in un auto ho deciso di sostituire lo scarico, è stato sempre un SS, ma questo non significa che siano i migliori.
    Per quanto mi riguarda, ad un certo livello, è difficoltoso valutare un ottimo scarico da un altro ottimo scarico.
    L'unica discriminate può essere solamente il sound.

7. Giuseppe D.

6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    "Le percentualità sono come i bikini.
    Ciò che rivelano è suggestivo, ma ciò che nascondono è più importante."

8. Vime

Vime Direttore Corse

2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Sul mio Performance ho messo quelli originali in acciaio, 500 euro per quelli in carbonio non avevo proprio voglia di regalarli a BMW.

Ma dai? Sulla M2 hanno fatto questo accrocchio?
    Sulla mia le valvole si aprono mettendo in Sport e il sound è tutto tranne che civile.... hai fatto benissimo

9. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Onestamente non ho neppure guardato se sono disponibili quelli originali in acciaio per la mia, darò comunque un occhiata anche se avevo appunto già tolto i finali cromati dall’originale perché le cromature non mi piacciono più molto (un tempo ne andavo “matto”). Sulla tua hai due uscite giusto? Perché in tal caso mi sa che neppure di bastavano 500€ per quelli in carbonio/titanio. Non so come sia omologato il tuo scarico, magari sono riusciti a renderlo tale anche a valvole aperte, su M2 purtroppo o per fortuna, come detto, fanno decadere l’omologazione su strade pubbliche. Tra l’altro a valvole chiuse o aperte cambia relativamente poco a livello concettuale perché comunque i fumi/rumore sono davvero poco “stimolati” a passare nel barilotto, il quale ha i due ingressi e nessuna uscita…in pratica è sempre un tubo diretto tra kat ed esterno, un po’ più diretto a valvole aperte.

10. Vime

Vime Direttore Corse

2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    I finalini in carbonio per la mia costano 250 l'uno contro i 79 di quelli in acciaio su Salesafter

Per la tua 960 in titanio e 1200 in carbonio.

Non so, probabilmente perchè la mia è del 2017 e nello stesso anno ho installato il kit.
    Le normative sull'inquinamento acustico sono cambiate dopo.
    So che c'è un aggiornamento della DME per la mia che modifica la logica di apertura delle valvole alzando la soglia da 4000 giri in confort a 5000 e riducendo sensibilmente i pop e bang.
    Naturalmente non l'ho fatto.

Però in sport, sport+ e dsc off (modalità che preferisco senza bang artificiali) sono aperte e lo scarico è un diretto vero e proprio. A valvole chiuse è un mezzo diretto a bassi giri.

A espi one piace questo elemento.
  11. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Capito, tutto chiaro. Eh beh, ci credo che li hai presi in acciaio, un ladronizio pure per i tuoi! Però io quasi quasi 1200 per quelli in carbonio e titanio…

AH NO :haha
    Beh fai bene a non fare l’aggiornamento!

A Vime piace questo elemento.
  12. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.172
    2.180
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport

@ilGuru77 must have mods....lo sai che quando si comincia dopo diventa na rogna infinita :mrgreen:

A espi one piace questo elemento.
  13. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Eh eh…non mi dici nulla di nuovo…lo so maledizione, ma siamo eterni bambini! Oggi è Natale perché sono proprio ora in BMW a montare lo scarico :biggrin:, peccato che non è iniziata proprio bene dato che ho qualche noia con la batteria (cambiata e registrata da me un paio di mesi fa) o con il sistema di gestione. Speriamo bene…
    Comunque si, alcune chicche estetiche e/o funzionali che sono nel video fanno parte dei miei (spero) up futuri.

A who83, nec videar e danibt piace questo elemento.
  14. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.583
    3.158
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    @ilGuru77 Attendo la tua recensione ma sono sicuro che ne sarai contentissimo.
    Un mio caro amico lo ha montato questa primavera sulla sua M2, sempre con il pulsantino in baule ovviamente, ed é davvero tanta roba, il migliore up che potessi fare!

15. Giuseppe D.

6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    Lo voglio anch'io =P~

16. ilGuru77

15.408
    8.367
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Allora gente, grazie a tutti per l’interesse! Ho avuto poco tempo per provare ma è bastato per capire che ho centuplicato la goduria!!! Ora è davvero molto ignorante :haha
    Ovviamente la prima impressione è quella che conta e volevo filmare il primo cold start in conce appena montato ma ero talmente imbambolato che non mi è partito il video ](*,), vabbè eventualmente si rifarà ma volevo salvare il suo primissimo vagito…e vabbè lo ho ancora ben chiaro in mente :love
    Sicuramente il volume è aumentato ma la “timbrica” è rimasta invariata (e questo conta molto per me dato che amavo già il sound originale), le scoregge ora sono da vera pasta e fagioli ma non si cade nel pacchiano smarmittato e la vivibilità in abitacolo a valvole aperte (mai provate chiuse oggi :haha) è comunque decente, anche se molto più presente il fatto che non si è su un auto elettrica =P. Non ho rilevato per il momento alcun effetto drone o robe del genere, ho sentito però leggermente aumentata la vibrazione generale della macchina e i casi secondo me possono essere due, il primo è che eliminando il silenziatore centrale possono essere aumentate certe frequenze e mi andrebbe anche bene, il secondo è che lo scarico sia stato tagliato leggermente più lungo e sia tutto troppo in tensione (domani se riesco ad infilarmi abbastanza sotto cerco di vedere la posizione dei gommini che reggono lo scarico, se tendono in dietro ritorno in BMW :biggrin:). Ad ogni modo non vedo l’ora di usarla di nuovo!!!
    Prestazioni direi che non ho percepito nulla, come previsto, ma come idea comunque potrebbe fare bene alle temperature gas esausti, ora il flusso è sicuramente più libero ma ovviamente non ho avuto ne tempo ne voglia di prendere dati prima e dopo. Ah, la mia modifica al tastino per attivare il sistema senza dover ogni volta aprire il bagagliaio ha funzionato (seppur con momenti iniziali di panico perché non si accendeva…ma mancava il contatto sul quadro…).

Qui un video buttato su alla veloce per condividere la mia felicità !

Ultima modifica: 23 Febbraio 2024
    A Stefano1971, Vime, espi one e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  17. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.172
    2.180
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    hai dormito in garage stanotte? :mrgreen:....cmq la bandierina Bmw é il vero Must Have....la voglio! :haha

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.808
    22.744
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.301.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Direi, dal video, che rende. Bell'acquisto.
    Pensa che quasi io i terminali li avrei lasciati cosi. Versione BMW di una volta.

A Stefano1971 piace questo elemento.
  19. Giuseppe D.

6.208
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    Veramente un bell'acquisto, con un sound dimensionato all'auto, non pacchiano e neanche "remissivo".
    Bella anche la scritta MPerformance sulla parte visibile,...ben fatto !!

20. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.561
    2.536
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Grande Guru!
    Porca Eva come canta, si sente bene il rimbombo dello scarico libero.
    Anche questo vale ogni euro che l'hai pagato!
    E adesso godi...

Condividi questa Pagina