Ufficiale: Porsche Macan | Pagina 114 | BMWpassion forum e blog

Ufficiale: Porsche Macan

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da elkine, 20 Novembre 2013.

1. adnew

adnew Secondo Pilota

858
    91
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
    Ma qualcuno sa i motivi di questa situazione della Taycan? Problemi di affidabilità o altro?

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La Taycan è una vettura costosa, che probabilmente attira un pubblico con una certa disponibilità finanziaria, in grado di sostituire l'auto molto frequentemente, anche a costo di rimetterci parecchio.
    Più frequentemente, insomma, di chi acquista Tesla Model 3 o Model Y.
    Aggiungiamoci che magari molti di questi l'hanno acquistata più per moda che per una scelta ragionata, così una volta resisi conto che è necessario cercare continuamente una colonnina hanno preferito sostituirla con una vettura più tradizionale.
    Insomma, se spendi 150.000€ vuoi avere la vita comoda (ti fermi dal benzinaio e riparti in 120 secondi, senza nemmeno scendere dall'auto), non dover srotolare un cavo elettrico bello sporco ogni volta che parcheggi.

A Felis, Mvagusta e adnew piace questo elemento.
  3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    La risposta é molto più semplice, Porsche per produrre X 718/911/Panamera/Cayenne termiche deve produrre X Taycan, quindi probabilmente c'è stata più offerta che domanda.
    Per chi può provarla e permettersela consiglio di approfittarne.

4. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Probabilmente hai ragione (supponendo che intendessi "per produrre X 718/911/Panamera/Cayenne termiche deve produrre Y Taycan", dove X>Y), ma questo confermerebbe che a Bruxelles non legiferano per salvare l'ambiente, bensì per salvare gli interessi economici di qualcuno.

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sarei veramente curioso di sapere quanti l'hanno acquistata, perchè per quel che riguarda Tesla mi è stato detto che oltre il 90% sono noleggi.

Posto che mi fanno defecare entrambe, mi dai una sola ragione per preferire una Taycan ad una Panamera?

Mi sembra chiaro da sempre, ed aggiungerei anche che senza incentivi la gran parte delle auto elettriche rimarrebbero invendute, ma questo sembra comunque far riflettere pochi.

A Mvagusta piace questo elemento.
  6. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.589
    3.164
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Quello che si é visto offrire 74k, un anno prima aveva fatto un bonifico di 138k al vince Porsche. C’è da sperare che la rubino con le batterie belle cariche se l’alternativa é bruciare tutti quei soldi in un anno…

A who83 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  7. tretrecinque

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non devi essere un granchè intelligente, o in alternativa deve fregarti poco dei soldi spesi, se acquistando un'auto con tecnologia in forte sviluppo, pensi di poter realizzare bene quando avrai necessità di rivenderla.
    Pensa a chi ha acquistato tesla al vacchio listino e si è visto scendere il prezzo dell'auto nuova di punto in bianco di svariate migliaia di euri ..., questa è la ragione per cui solo un pazzo può preferre una formula di acquisto al noleggio.

8. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Concordo, ma un NLT comunque prevede un periodo minimo di durata che genericamente va dai 2 ai 3 anni, mentre molte delle Taycan usate sul mercato hanno meno di 2 anni e chilometraggi più che modesti.

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma alla fine come va questa macan elettrica? Ci sono gia' delle prove?

10. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    1)https://zeperfs.com/it/duel9044-10507.htm la taycan ha prestazioni sempre superiori alla panamera
    2)no bollo e no superbollo per 5 anni e successivamente bollo ridotto di 3/4, calcolato solo sulla potenza a libretto (che è di molto inferiore a quella reale).
    3)Manutenzione ordinaria più economica.....ogni due anni si cambia solo il filtro abitacolo e controlli vari. Per esperienza diretta, il tagliando costa molto meno rispetto a quello di un Macan Diesel.
    4)Costo rifornimento al momento più basso rispetto alla benzina.
    5)Assicurazioni ridotte in quanto auto elettrica.
    6)Guida molto divertente rispetto al Panamera che è più votato al comfort. Due anni fa abbondanti, il Centro Porsche Padova ci aveva organizzato proprio un pomeriggio con un Pilota che correva in un campionato (di cui non ricordo il nome, età attorno ai 30 anni scarsi), il quale ci ha dimostrato proprio la differenza di dinamica con le due auto (e lui alla guida), ed ancora adesso ricordo la stabilità mostruosa del taycan turbo con la quale ha eseguito una curva particolare (compreso sottopassaggio) in pieno appoggio ad una velocità incredibile che è meglio che pubblicamente non riveli. Il pacco batterie sotto il pianale conferisce una stabilità fantastica.

Presumo proprio che tu non l'abbia ancora provata ;)

11. tretrecinque

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    1) 55 km/h di velocità in meno
    2) Compro un'auto da 200k euri e mi preoccupo del bollo? :lol:
    3) Compro un'auto da 200k euri e mi preoccupo del tagliando? :lol:
    4) Idem come sopra, ma non hai considerato i tempi di rifornimento che magari per chi guadagna molti soldi sono più importanti della differenza.
    5) Idem come 2-3-4
    6) Guida divertente con il pachiderma da 2,5 tonnellate?

P.S.: se devo pensare alle prestazioni pure (ma a me l'elettrico al momento non interessa, ho già sufficienti elettrodomestici a casa) prendo una Tesla Model S Plaid (che a differenza della Taycan ho avuto modo di provare), mi tengo 70k euri in tasca e gli vado via come il vento in ogni dove: https://zeperfs.com/it/duel10507-9231.htm

12. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    In quel caso, bel pirla che non ha l'autista. Potrebbe rendere produttivo tutto quel tempo in cui fa qualcosa che potrebbe essere coperto da qualcuno il cui stipendio annuo e' minore del prezzo di una cassa di buone bottiglie.

13. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Oddio, con 50.000€ di casse di buone bottiglie ne puoi comprare parecchie….. senza contare che a molti guidare piace e nel frattempo si può telefonare col viva voce senza che alcun estraneo ascolti

14. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Io ti ho dato 6 motivi reali, mio padre ne ha preso uno da ormai due anni ed è ben felice di spendere quei soldi risparmiati fra bollo e superbollo e manutenzione (e carburante) in tanti altri modi e visto che se li suda ampiamente, fanno anche quelli la differenza altrochè.
    Anche perchè sull'usato parliamo di cifre "umane", vedasi sotto i 100 mila citati precedentemente.
    Continuo a consigliarti di provare sia il taycan che la model s.
    Sono due auto diverse, se consideri solo la prestazione pura (sul dritto) la model s ha la meglio ma se consideri divertimento alla guida e migliore handling la taycan è decisamente meglio, oltre che qualità dei materiali interni.

P.S.: Anche il tuo "pachiderma" di X3 M (2.118kg verificati da zeperfs) non pesa quanto una Lotus, eppure ti diverti ed ha ottime prestazioni.
    Ma ancora mi domando perchè "insisto" con te sull'elettrico quando palesemente il tuo interesse è sotto lo zero ed ogni motivo è buono per dargli contro.

Ultima modifica: 23 Febbraio 2024
  15. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Certo, me l'ha detto anche la mia marmotta. Lei impacchetta la cioccolata per passione. Mica

PS per 50k l'anno (full loaded cost) mi prendo un senior consultant di ACN (italiano, perche' sono piu' bravi, alla fine, anche se un po' lamentosi) con 10 anni di esperienza. E mi ringraziera' pure, visto che facilmente manco dovra' lavorare 12 ore al giorno.

A nicor piace questo elemento.
  16. tretrecinque

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    I motivi reali che mi hai citato, a mio avviso hanno carattere soggettivo (nel senso che dovrebbero essere frutto di una scelta, e non determinano di per sè una preferenza univoca), ed è quindi chiaro che ognuno di noi debba spendere i soldi come meglio crede.
    Quanto al discorso dell'usato, ritengo che i paragoni vadano fatti sul prezzo di listino da nuovo, perchè il mercato dell'usato è suscettibile di variazioni di prezzi anche importanti.
    La model S (Plaid) l'ho già provata, come ti dicevo, e mi ha letteralmente spaventato, concordo con te sui materiali, meno sul divertimento alla guida, la mia X3 per essere una cassapanca alta, pesante e quadrata, va oltre ogni aspettativa, in pista potrebbe essere anche più efficace di una Taycan (non ne ho idea), ma è lontana da essere l'auto che diverte alla guida, parlerei più di un ottimo compromesso.
    Credimi, non sono contro le auto elettriche e sto fremendo per vedere la presentazione (che dovrebbe esserci dopodomani) della BYD YangWang U9, che nomignolo a parte, con oltre 1.300 cv dovrebbe essere tra le auto più prestazionali al mondo con un prezzo ridicolo se paragonato alle prestazioni (si parla di 120-130k euri).
    Aumentando l'autonomia, e riducendo i tempi di ricarica, le auto endotermiche a mio avviso sarebbero spacciate, quindi sono in attesa di un avanzare della tecnologia, non di una imposizione "normativa".

A Mvagusta, who83 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

19.208
    23.754
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Secondo il CCNL del settore un autista privato deve essere pagato da un minimo di 21.648€ ad un massimo di 37.268, con un mese di ferie all'anno. A questo aggiungici gli straordinari (fino al 75% in più), che scattano obbligatoriamente se l'attività si svolge al di fuori dell'ambito diurno/feriale ed eventuale assicurazione, non obbligatoria, ma consigliata.
    Insomma, forse a 50K non ci arrivi, ma se trovi quello che si accontenta del minimo assoluto (e ti fidi a metterti nelle sue mani) meno di 30K all'anno non li spendi.
    Personalmente, se proprio dovessi fare una simile scelta, preferirei mettermi nelle mani di uno più qualificato, anche a costo di spendere di più, ma se in Svizzera invece costano 2 Franchi, buon per te: avrai risparmiato per prendere un consulente ACN in più.

18. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    No, io prendo il treno/aereo e ncc se ho cose da fare per davvero. Non saro' mai cosi importante da poter sprecare il mio tempo guidando e allo stesso tempo di non poterlo sprecare per ricaricare l'auto elettrica che non ho. E se mi fosse piaciuto guidare per centinaia di km tutti i giorni avrei fatto l'autista.

19. tretrecinque

21.460
    9.856
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Piccola precisazione: i CCNL non prevedono massimali di retribuzione (ci mancherebbe altro), ed il CCNL applicabile (ma non obbligatorio se il datore non risulta iscritto ad associazione firmataria) dipende dal settore (quindi dal codice ATECO) dell'impresa che assume il lavoratore ;)

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. Ale_72

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Tra un'indignazione e l'altra il marito della mia collega ha ritirato ieri la macan elettrica.
    Ci ammazzeremo di glühwein mercoledi 18.12. Se non viene in treno, la provo.

upload_2024-12-7_18-22-59.png

PS peraltro targa fighissima a tre cifre.

A Giuseppe D. e PuccioE39 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina