Mi quoto per continuare il discorso, anzi perché qui me ne sono dimenticato almeno un pezzo. Durante i miei vaneggiamenti e la modalità “fai qualcosa allo scarico” avevo anche preso in considerazione, come giustamente ha ricordato qualcuno, la possibilità di acquistare uno scarico originale completo usato per segare i finali per adattare i miei Akla ,svuotare il silenziatore centrale e aprirlo nel barilotto facendo una modifica vista sul bimmerpost, in pratica lo si rende diretto, ma alla fine ho desistito soprattutto perché non ne ho trovato uno a buon prezzo/con praticità per la spedizione; anzi ad essere sincero lo avevo trovato in Germania e il buon @vittauro che ringrazio mi avrebbe dato una grossa mano…ma alla fine tra costi e sbattimenti vari di saldature ecc (purtroppo non sono capace in questo, faccio giusto degli scatarri per tenere insieme dei pezzi di metallo) ho pensato che avrei ottenuto qualcosa di raffazzonato che probabilmente non mi avrebbe soddisfatto a pieno…
Allora anche non sapendo assolutamente nulla avevo indovinato. Ho scritto Akrapovic solo per provocazione avendo un costo spropositato ma pensavo proprio a Mperformance. Avrebbe potuto essere anche un Supersprint però, mai dire mai…
Grazie! Guarda, io il suono con il Performance lo conosco di sfuggita, perché non lo ho mai ascoltato “con l’intento di sentirlo” e comunque non capita tutti i giorni di ascoltare M2 (tranne a casa mia ), figuriamoci col Performance! Infatti mi sto segando di video sul YouTube (anche se, onestamente la roba ascoltata via etere è molto spesso lontana dalla realtà) per capire un po’ di più. Sicuramente non mi devo aspettare una differenza enorme da cosa ho capito, nel senso che da stock ha già una bella voce Niente di più vero e saggio. Però purtroppo, per questioni di percentuali di persone “brutte” più elevate in certi posti, vengono guardate con sospetto anche quelle che non se lo meritano minimamente.
Bravo! Hai vinto…hai vinto…boh non so qualcosa hai vinto ma ci devo pensare . Ma checcazz ora mi fai comprare pure un Supersprint? Scarico ottimo (tranne il fatto che mi si è stoccato in due ma sistemarono in garanzia), che ebbi sull’Audi e che faceva suonare bene pure un diesel!
Quando in un auto ho deciso di sostituire lo scarico, è stato sempre un SS, ma questo non significa che siano i migliori. Per quanto mi riguarda, ad un certo livello, è difficoltoso valutare un ottimo scarico da un altro ottimo scarico. L'unica discriminate può essere solamente il sound.
"Le percentualità sono come i bikini. Ciò che rivelano è suggestivo, ma ciò che nascondono è più importante."
Sul mio Performance ho messo quelli originali in acciaio, 500 euro per quelli in carbonio non avevo proprio voglia di regalarli a BMW. Ma dai? Sulla M2 hanno fatto questo accrocchio? Sulla mia le valvole si aprono mettendo in Sport e il sound è tutto tranne che civile.... hai fatto benissimo
Onestamente non ho neppure guardato se sono disponibili quelli originali in acciaio per la mia, darò comunque un occhiata anche se avevo appunto già tolto i finali cromati dall’originale perché le cromature non mi piacciono più molto (un tempo ne andavo “matto”). Sulla tua hai due uscite giusto? Perché in tal caso mi sa che neppure di bastavano 500€ per quelli in carbonio/titanio. Non so come sia omologato il tuo scarico, magari sono riusciti a renderlo tale anche a valvole aperte, su M2 purtroppo o per fortuna, come detto, fanno decadere l’omologazione su strade pubbliche. Tra l’altro a valvole chiuse o aperte cambia relativamente poco a livello concettuale perché comunque i fumi/rumore sono davvero poco “stimolati” a passare nel barilotto, il quale ha i due ingressi e nessuna uscita…in pratica è sempre un tubo diretto tra kat ed esterno, un po’ più diretto a valvole aperte.
I finalini in carbonio per la mia costano 250 l'uno contro i 79 di quelli in acciaio su Salesafter Per la tua 960 in titanio e 1200 in carbonio. Non so, probabilmente perchè la mia è del 2017 e nello stesso anno ho installato il kit. Le normative sull'inquinamento acustico sono cambiate dopo. So che c'è un aggiornamento della DME per la mia che modifica la logica di apertura delle valvole alzando la soglia da 4000 giri in confort a 5000 e riducendo sensibilmente i pop e bang. Naturalmente non l'ho fatto. Però in sport, sport+ e dsc off (modalità che preferisco senza bang artificiali) sono aperte e lo scarico è un diretto vero e proprio. A valvole chiuse è un mezzo diretto a bassi giri.
Capito, tutto chiaro. Eh beh, ci credo che li hai presi in acciaio, un ladronizio pure per i tuoi! Però io quasi quasi 1200 per quelli in carbonio e titanio… AH NO Beh fai bene a non fare l’aggiornamento!
Eh eh…non mi dici nulla di nuovo…lo so maledizione, ma siamo eterni bambini! Oggi è Natale perché sono proprio ora in BMW a montare lo scarico , peccato che non è iniziata proprio bene dato che ho qualche noia con la batteria (cambiata e registrata da me un paio di mesi fa) o con il sistema di gestione. Speriamo bene… Comunque si, alcune chicche estetiche e/o funzionali che sono nel video fanno parte dei miei (spero) up futuri.
@ilGuru77 Attendo la tua recensione ma sono sicuro che ne sarai contentissimo. Un mio caro amico lo ha montato questa primavera sulla sua M2, sempre con il pulsantino in baule ovviamente, ed é davvero tanta roba, il migliore up che potessi fare!
Allora gente, grazie a tutti per l’interesse! Ho avuto poco tempo per provare ma è bastato per capire che ho centuplicato la goduria!!! Ora è davvero molto ignorante Ovviamente la prima impressione è quella che conta e volevo filmare il primo cold start in conce appena montato ma ero talmente imbambolato che non mi è partito il video , vabbè eventualmente si rifarà ma volevo salvare il suo primissimo vagito…e vabbè lo ho ancora ben chiaro in mente Sicuramente il volume è aumentato ma la “timbrica” è rimasta invariata (e questo conta molto per me dato che amavo già il sound originale), le scoregge ora sono da vera pasta e fagioli ma non si cade nel pacchiano smarmittato e la vivibilità in abitacolo a valvole aperte (mai provate chiuse oggi ) è comunque decente, anche se molto più presente il fatto che non si è su un auto elettrica . Non ho rilevato per il momento alcun effetto drone o robe del genere, ho sentito però leggermente aumentata la vibrazione generale della macchina e i casi secondo me possono essere due, il primo è che eliminando il silenziatore centrale possono essere aumentate certe frequenze e mi andrebbe anche bene, il secondo è che lo scarico sia stato tagliato leggermente più lungo e sia tutto troppo in tensione (domani se riesco ad infilarmi abbastanza sotto cerco di vedere la posizione dei gommini che reggono lo scarico, se tendono in dietro ritorno in BMW ). Ad ogni modo non vedo l’ora di usarla di nuovo!!! Prestazioni direi che non ho percepito nulla, come previsto, ma come idea comunque potrebbe fare bene alle temperature gas esausti, ora il flusso è sicuramente più libero ma ovviamente non ho avuto ne tempo ne voglia di prendere dati prima e dopo. Ah, la mia modifica al tastino per attivare il sistema senza dover ogni volta aprire il bagagliaio ha funzionato (seppur con momenti iniziali di panico perché non si accendeva…ma mancava il contatto sul quadro…). Qui un video buttato su alla veloce per condividere la mia felicità !
Direi, dal video, che rende. Bell'acquisto. Pensa che quasi io i terminali li avrei lasciati cosi. Versione BMW di una volta.
Veramente un bell'acquisto, con un sound dimensionato all'auto, non pacchiano e neanche "remissivo". Bella anche la scritta MPerformance sulla parte visibile,...ben fatto !!
Grande Guru! Porca Eva come canta, si sente bene il rimbombo dello scarico libero. Anche questo vale ogni euro che l'hai pagato! E adesso godi...