BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Motore 116d irreparabile

Discussion in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Centro-Italia' started by vicEmme3, Feb 12, 2024.

1. pegasus_fantasy

pegasus_fantasy Collaudatore

293
    229
    Oct 22, 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Infatti sul prezzo, anche se alto, non ho nulla da ridire. L'officina ha fatto una proposta, sostituzione motore. Che ci stà tutta, però io mi aspetto anche un "guardi l'auto è purtroppo vecchia e da storico non ci risultano tutti i tagliandi presso la rete ufficiale, più di questo non riusciamo a fare. Lei conosce un buon meccanico a cui affidare l'auto? No, allora le consiglio di provare con tizio o con caio". Esagerato? Forse, ma è quello che mi aspetto da un servizio clienti.

Gestire i clienti non è mai facile, ognuno ha le sue esigenze e soprattutto il suo carattere, spesso e volentieri pessimo. Però credo che ci sia caso e caso. Se vicEmme3 fosse arrivato in officina dicendo "questa macchina fa schifo, un motore da buttare dopo 127k km, dovete sistemarmela!" allora si, anche io gli avrei dato la stessa risposta dell'officina. Ma, da quello che dedico nei messaggi, mi pare sia sia presentato in modo cordiale, allora no, la loro risposta non la accetto.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57,948
    23,217
    Mar 27, 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sii cordiale. Aiutalo con un bonifico a far rivivere quell’auto.

3. pegasus_fantasy

pegasus_fantasy Collaudatore

293
    229
    Oct 22, 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Posso chiedere l'aiuto del pubblico? :haha

4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9,572
    2,657
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Nello scorso secolo, forse, la tua aspettativa sarebbe stata soddisfatta, sicuramente sensata

Oggi (purtroppo) non esiste più la cura dei rapporti con il cliente che una volta era piuttosto frequente

5. vicEmme3

vicEmme3 Aspirante Pilota

21
    2
    Jan 21, 2024
    Roma
    Bmw 116d
    Certamente, da parte mia massima educazione e cordialita' ... sempre e ovunque... e non ho battuto ciglio quando ho pagato 196 Euro di fattura per la diagnosi (!!)
    Infatti... bastava dare un'indicazione (referenza) sulle eventuali officine della zona a cui mi sarei potuto affidare in grado di effettuare il lavoro.
    Ora , dopo il "furto" subito con la prima officina (faccio fatica a trattenermi a scriverla) per la sostituzione della turbina, mi trovo costretto a far trasportare l'auto altrove ... come faccio a fidarmi ancora senza nessuna referenza?
    Grazie ancora !

Last edited: Feb 19, 2024
  6. vicEmme3

21
    2
    Jan 21, 2024
    Roma
    Bmw 116d
    Mi bastano il supporto e la comprensione , grazie a Pegasus_Fantasy !!

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,714
    7,754
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    ma infatti l'officina era disposta a risolvere il problema, è il cliente che non ha accettato di farsi sostituire il propulsore a quanto preventivato, il che è comprensibile.
    mica gli hanno detto che non gli facevano il lavoro.

8. Ale_72

57,948
    23,217
    Mar 27, 2007
    Sono ragionevolmente certo che anche cinquant'anni fa (e assolutamente certo da almeno una trentina, per il mondo auto) nessuno avrebbe considerato come cliente chi non ha acquistato l'auto, tantomeno fatto la manutenzione straordinaria e neanche la semplice mantenzione ordinaria presso di lui.

Lucida04 and PuccioE39 like this.
  9. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5,278
    2,136
    Jul 18, 2021
    este
    118D F40
    40 anni fa quando portai la 635csi (E24) dal concessionario e dissi l'ho comprata usata fate tutto quello che serve, mi stesero il tappeto rosso...](*,)

Winterdog likes this.
  10. Ale_72

57,948
    23,217
    Mar 27, 2007
    Scommettiamo che se arrivi con la serie 1 piantata e dici la stessa frase, anche oggi avrai lo stesso trattamento. Cosa che peraltro hanno proposto anche all'OP: fare tutto quello che serve.

11. PuccioE39

63,714
    7,754
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    cosa che hanno fatto anche qui, quando gli hanno proposto la soluzione che poi è stata gentilmente rifiutata

12. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6,086
    3,147
    Feb 11, 2018
    Martina Franca
    BMW E60 525D
    Sfido a trovare qualcuno che avrebbe accettato

13. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2,418
    1,236
    Sep 18, 2005
    Mercedes Vito 113cdi
    Ale_72 ha riassunto nelle prime due righe il concetto che è sacrosanto per un azienda

14. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9,572
    2,657
    Oct 29, 2017
    Auto a pedali
    Nel 1978 la mia famiglia cambiò casa spostandosi di 150 km, due auto in famiglia entrambe intorno ai 100mila (e fuori garanzia) e cambiammo ovviamente le officine, i nuovi centri di assistenza furono molto più disponibili dei precedenti nel "coccolare" i nuovi clienti

15. Ale_72

57,948
    23,217
    Mar 27, 2007
    Motivo per cui gli ho suggerito di portarla in Abruzzo dal meccanico di cui si fida e che sa avere il giusto prezzo (oltre ad avere la possibilità di sfondarsi di arrosticini, già quello fantastica ragione per andarci).
    Oppure contatta questi meccanici con cui ti sei trovato bene. Magari loro o i loro figli sono disposti a fargli fare il lavoro bene, e a poco.

16. vicEmme3

21
    2
    Jan 21, 2024
    Roma
    Bmw 116d
    Signori cari, scusatemi se mi ripeto, chiedere 14000 Euro per riparare un'auto di 13 anni, che sul mercato puo' valerne , quando ti va bene, 6000-7000, equivale a dire "buttala" e togliti dai piedi, senza se e senza ma!!
    Nell'attesa dell'appuntamento, prima di portarla, andai a parlare con il Service e fui accolto da un addetto molto gentile, professionale ed educato che mi rassicuro' sul fatto che una soluzione me la trovavano - "di auto con il motore come la sua la Bmw ne ha vendute a milioni per cui vuole che non gliela ripariamo ?" - Ripariamo appunto , non sotituiamo per intero!!
    - "Tenga conto che Bmw riconosce il contributo del 60% sulle catene per cui potremo approfittarne , dato che verra' "tirato giu'" tutto il motore per risolvere anche altri problemi tipo "bronzine" e paraoli... Costiamo ben di piu' di una generica officina ma qui siamo professionisti e le nostre auto le ripariamo di sicuro. Poi, se come mi ha detto, la sua auto e' ancora marciante, non vedo perche' vada sostituito l'intero motore."
    Io a questo punto dissi : - "Ma la mia auto e' del 2011, Bmw riconosce il contributo anche per auto datate??"
    - "Certamente "- rispose - "il contributo c'e' su TUTTE le auto che montano il motore N47, indipendentemente dall'eta'".

Quando andai a consegnarla , in accettazione un altro incaricato del Service, che mi fece la scheda, subito puntalizzo' che il tutto avrebbe avuto comunque un costo (diagnosi) alle loro tariffe (da clinica privata).
    - "Inoltre tenga conto che, per una riparazione del motore , oltre alla sostituzione catene, che nel suo caso vanno comunque cambiate e per le quali c'e' con il contributo della casa madre, arrivera' facilmente a spendere 4000-5000 Euro".
    Io dissi - "Tenga conto che l'auto si accende e cammina" , quindi il motore non e' totalmente distrutto . Se siamo su quelle cifre sono disposto comunque a riparare l'auto visto che si trova in ottime condizioni di carrozzeria ed interni"
    Lui rispose - "Dipende da quello che dira' il capo officina".

Scusandomi ancora con tutti se sono stato ripetitivo e lungi da me dal fomentare polemiche sulla mia triste vicenda, pur rispettando tutte le opinioni
    ed i punti di vista altrui, non vi sembra che difendere e giustificare un tale comportamento da parte della Bmw sia un po' eccessivo ?
    Non vi sembra che questi "professionisti" si siano un po' rifiutati a sporcarsi le mani e di perdere tempo con casi del genere perche' troppo impegnativi e/o fuori dalla loro portata?
    Non vi sembra che il secondo addetto dell'accettazione sia stato troppo evasivo a sollecitarmi a ritirare l'auto al piu' presto senza suggerirmi una qualche soluzione plausibile ?
    La Bmw Italia Retail e' una societa' che rappresenta la Bmw in Italia , non e' solo un concessionario e/o una officina autorizzata!

17. PuccioE39

63,714
    7,754
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    Non ho mai scritto che 14mila fosse una cifra ragionevole

18. Ale_72

57,948
    23,217
    Mar 27, 2007
    Gli hai anche detto: "Anche se ho fatto tutta la manutenzione da Peppino, il mio meccanico che prima di andare in pensione riparava solo Ferrari e ha anche vinto delle corse, quindi e' bravissimo e comptetente?".
    Sfortunatamente i costi della riparazione non cambiano di molto da quelli del top di gamma, a parita' di danno, e i costi dei ricambi non seguono l'obsolescenza della macchina che li monta. Per quello le macchine vecchie che costavano care da nuove, quando si rompono, fanno capire come mai venivano via relativamente a poco.

Last edited: Feb 20, 2024
  19. vicEmme3

21
    2
    Jan 21, 2024
    Roma
    Bmw 116d
    Beh allora buttiamo tutte le macchine con piu' di 10 anni ... sai come sarebbero contenti i concessionari !!! L'assistenza invece costituisce una buona fetta del loro fatturato ... ma li' sta il punto : ti assistono finche' e' facile , sanno solo cambiare pezzi i finti professionisti con la tuta griffata e le "tariffe" di un cardiochirurgo .. magra realta' !!

20. Ale_72

57,948
    23,217
    Mar 27, 2007
    Con te non ci sono mai riusciti! Saranno i potetri forti che adesso si vogliono vendicare.
    Io per tenere una macchina con piu' di dieci anni per motivi economici avrei preso un'auto che da nuova non costasse troppo e senza problemi conclamati e conosciuti in modo da avere:
    - una discreta affidabilita' media
    - costi dei ricambi in linea al valore della macchina da nuova
    - una maggiore diffusione e quindi una piu' diffusa conoscenza presso i generici
    - una maggiore disponibilita' di parti compatibili

Ma io sono strano, eh.

PuccioE39 likes this.

Share This Page