Su Amazon Primevideo è uscito l'ennesimo episodio di The Grand Tour ("Sand Job"). Purtroppo è ormai evidente che Clarkson & C sono vecchi, stanchi e forse pure troppo ricchi per continuare a divertire come un tempo, però te lo segnalo in quanto una delle 3 auto che maltrattano nel Sahara è una DB9 Volante. Per chi fosse curioso, le altre due sono una Jaguar F-type Spider ed una Maserati Granturismo Cabrio. Sarebbero la loro risposta alle costose Lamborghini Huracan Sterrato, Porsche 911 Dakar e Morgan CXT per sfrecciare con stile nel deserto https://www.primevideo.com/-/it/detail/0OMJJHQSXAM3COTIBTQDKZ4TK4/ref=atv_dp_share_cu_r.
È stato Clarkson stesso a dire che è troppo vecchio (e grasso) per continuare. Infatti è l'ultimo episodio.
Non vorrei spoilerare troppo, ma infatti non sono nemmeno riusciti a finirlo. Un vero peccato, perchè ho letteralmente adorato Top Gear UK (quando c'erano loro) e The Grand Tour era partito alla grande. Poi, stagione dopo stagione, è andato via via affievolendosi. Probabilmente l'anno del covid ha dato loro il colpo di grazia. Ho letto che quell'estate interruppero le riprese per molti mesi a causa del perdurare di un problema di salute di Clarkson. Da lì in poi ognuno di loro ha provato a concentrarsi su altri progetti, ma IMHO solo Clarkson's Farm è stato decente, mentre gli altri due non sono riusciti a combinare nulla di serio. Probabile, come dicevo, che abbiano accumulato già sufficiente denaro per campare alla grande, dedicandosi unicamente a famiglia e questioni private: il pianeta l'hanno già visitato tutto più volte, hanno guidato e distrutto le auto più costose e belle (molte delle quali se le sono tenute), hanno partecipato ad avventure pazzesche.... il tutto guadagnando milioni di sterline.... che altro si può volere dalla vita, se non un po' di privacy e l'affetto di qualcuno per il tempo che resta? Certo che quella panza di Clarkson è veramente imbarazzante
A me è piaciuto perchè m'ha fatto comprendere molte cose dell'agricoltura che nemmeno lontanamente sapevo. Però era un Clarkson diverso, un po' meno folle e più "umano", che ha guadagnato molto anche dall'affiancamento del giovane agricoltore, del quale non ricordo il nome. Molto simpatico e, soprattutto, in gamba.
Secondo me, Top Gear era irriproducibile e se ne sono presto resi conto, anche se Amazon con l'enorme potenziale economico ha tentato di scimmiottarlo, ma come più volte sottolineato da tutti, i soggetti in questione, con quello che hanno guadagnato, non avranno problemi economici per le prossime generazioni. Quello che ho notato è che con il passare del tempo, i programmi da banco di prova per le auto con diveretenti eccessi, sono divenuti uno spettacolo trash con le auto a fare da contorno, e questo credo ne abbia ridotto l'interesse da parte degli iniziali fruitori.
Beh, ma era proprio il bello di Top Gear e TGT: scene dissacranti, in cui sputtanavano e distruggevano auto da centinaia di migliaia di Euro. Il tutto accompagnato dalla dirompente risata di Clarkson, che prendeva continuamente per il culo i compagni di merende. A me piacevano soprattutto gli episodi in cui combinavano cose che nemmeno nel più pazzo dei miei sogni avrei mai osato fare: correre con le auto dentro ad un centro commerciale abbattendo espositori e vetrine, farsi inseguire da carri armati che sparano nel poligono militare, partecipare ad un'esercitazione di sbarco con una Ford Fiesta, tentare di raggiungere Betlemme a natale attraversando territori di guerra, inneggiare all'impero britannico mentre guidano nelle Falkland, lanciare una Mini giù da un trampolino di sci, mettere una Reliant Robin sopra un razzo e spararla nello spazio, ecc ecc ecc
Sono anche cambiati i tempi, molte delle cose che facevano/dicevano ora sarebbero intollerabili dal politicamente corretto sempre più dominante. Alla fine Clarkson e May hanno più di 60 anni, ci stà che siano stanchi e fatichino a fare quello che facevano prima, soprattutto il primo che non è mai stato "atletico". A maggior ragione se gli mettono dei pletti sempre più stringenti.
E' il motivo per cui l'hanno cacciato dalla BBC, ma su Internet sembrava non dovessero esserci regole altrettanto stringenti e invece alla fine anche lì devono sembrare a tutti i costi inclusivi e rispettosi.... prima o poi capiranno che tutto questo buonismo di facciata vale solo per fare soldi sulle spalle della gente. Se c'era una cosa che faceva audience in Clarkson era proprio la sua irriverenza: senza questa è solo un vecchio rugoso con la panza. Praticamente un Germano Mosconi al contrario: