Purtroppo ho dovuto acquistare una M4 CS F82 | Pagina 103 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Purtroppo ho dovuto acquistare una M4 CS F82

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Robbby, 19 Maggio 2023.

1. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6.140
    2.172
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Bella domanda, che configurerebbe una "media" indole feticista...:biggrin:

A rich20 piace questo elemento.
  2. Giuseppe D.

6.140
    2.172
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    Impavido...:haha

A nicor e rich20 piace questo messaggio.
  3. Robbby

Robbby Primo Pilota

1.050
    148
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    Sì, ma stiamo confrontando una M non utilizzata con una normale Bmw utilizzata quotidianamente. C'è una bella differenza. Basti solo pensare al carburante. Quando vai dal benzinaio partono 50/100€ come niente e, utilizzandola, a botte di 50/100€ dopo un anno altro che spesa per il superbollo. Nel mio caso considerando tutto, ma proprio tutto (bollo, superbollo, assicurazione, benzina, tagliandi, gomme) siamo a 380€ al mese che per la mia famiglia non sono una spesa fuori di testa. Lo considero come il costo di un hobby.

4. Vime

Vime Direttore Corse

2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Kasko integrale prima ancora di uscire dal concessionario, ma come gli altri italiani "medi" io la macchina la uso e faccio 20/25.000 km all'anno.
    E ho santificato la kasko quando l'ho trovata con un faro anteriore rotto e il paraurti segnato da un imbecille che, evidentemente, non sapeva far manovra.
    4.000€ di riparazione.

Idem come sopra sulla BMW sono circa 2 anni, le R888R che ho sulla Celica fanno circa 1.000 km di pista ma sono un godimento!

Assolutamente vero, i prezzi sono aumentati in maniera esponenziale così come tutte le varie formule di "affitto" auto. Alla fine il risultato è sempre un maggiore indebitamento fatto spesso in maniera inconsapevole.
    Sul modello americano della vita a debito.
    Del resto ormai dall'Iphone 75 all'automobile passando per il tv 80pollici.

Ma va... le pastiglie dei freni non invecchiano come le gomme, quindi le cambierà tra una decina di anni.

Se è per questo anche un sasso che gli segna il cofano in carbonio...

Anche in Italia, ma credo solo per i veicoli iscritti ASI.
    Io l'ho fatto per la Celica che ho iscritto ASI e ha il CRS a libretto.
    Perizia costata 2/300€ se non ricordo male, ma utilissima per portare il valore assicurato a quanto indicato da Ruoteclassiche in luogo di quello di partenza che era ormai 500€ per una semplice auto di 24 anni.

Adesso seguo la variazione delle quotazioni e se aumentano in maniera sensibile faccio aggiornare la perizia e il valore assicurato.

La kasko ti costa più o meno come l'assicurazione che paghi adesso, in sostanza arriverai a pagare circa il doppio. Poi dipende dalle franchigie e considera anche che dopo 5 anni di vita del mezzo viene conteggiato il deperimento e quindi non pagano più il danno completo ma una percentuale.

Non viene asseverata, ma solo depositata presso l'assicurazione.
    Ma non credo proprio che si possa fare per le auto nuove, vale solo per le storiche.

Quelle che costano meno, tanto per la poca strada che fai non riesci nemmeno a mandarle in temperatura.

Una M4 ferma in box certo.

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    A me risulta che la RC sia sempre e comunque obbligatoria: https://www.quattroruote.it/news/as...toria_per_tutti_veicoli_deroghe_sanzioni.html

Io mi domanderei prima, come è possibile che chi ha una M si preoccupi di un tagliando.

E poi si lamentano che non arrivano a fine mese ... ](*,)

6. Robbby

Robbby Primo Pilota

1.050
    148
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    Avendo fatto 20.000 km i primi due anni e 1.500 all'anno per il restante periodo e inoltre essendo trascorsi circa 6 anni dall'acquisto, presumo che le gomme siano già state sostituite. In caso positivo, quali hai montato?

7. Giuseppe D.

6.140
    2.172
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    Alquanto incomprensibile, ma "mediamente" realistico ! :biggrin:

8. Robbby

Robbby Primo Pilota

1.050
    148
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    Quella di @labrie_it era chiaramente una battuta.
    Nel mio caso se si fosse trattato di tagliandi da 1.000/1.500 alla volta mi sarei preoccupato. Costando solo un filo di più di quello delle normali Bmw non mi sono posto il problema.
    Anch'io sono contrario agli acquisti a rate. Mai fatto un finanziamento in tutta la vita.

A tretrecinque piace questo elemento.
  9. Robbby

Robbby Primo Pilota

1.050
    148
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    Una volta l'avevo chiesto ma nessuno mi ha risposto. A occhio e croce dopo quanti km (facciamo di rettilineo) le gomme possono considerarsi 'in temperatura' tenendo conto per esempio di essere nel periodo primavera/autunno, cioè con strade nè gelate nè roventi?

10. Giuseppe D.

6.140
    2.172
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    D'accordissimo, mai fare il passo più lungo della gamba, anche perché il prezzo reale dell'auto non sarebbe più quello descritto nei post precedenti, ma ben altro.

11. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Era un po' una battuta ma alla fine questa cosa è andata in porto? Al momento ho un'auto e una moto con RC sospesa

12. Robbby

Robbby Primo Pilota

1.050
    148
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    Ma lui si riferiva a questa circostanza:

Come fai a crepare il parabrezza con un sasso se non la prendi? Magari quando apri il box devi vedere se hai qualcuno dietro con una fionda :mrgreen:

A sto punto non serve neanche l'RC

13. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.516
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    1000 euro di tagliando è praticamente l'1% del valore dell'auto.. se spendere l'1% del valore dell'auto è preoccupante, hai sbagliato auto e hobby.

Alla fine puoi fare quello che vuoi della tua auto, anche smontarla e farci un divanetto e un tavolino. Ma non continuare a ripetere che sono auto da italiano medio che costano meno di una berlina diesel da mantenere.

L'italiano medio, se non comprasse a rate, avrebbe una panda natural power

A tretrecinque e rich20 piace questo messaggio.
  14. tretrecinque

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Credo che tu abbia fatto bene, ma in ogni caso un acquisto deve essere proporzionato alla propria capacità di spesa (non solo iniziale), altrimenti può portare alle stesse conseguenze dei finanziamenti presi senza criterio.

Sembrerebbe proprio di si:
    A partire dal 23 dicembre 2023 non c'è più alcuna eccezione per l'assicurazione dei veicoli a motore, o quasi. La legge impone che tutti i mezzi siano coperti da una polizza per la responsabilità civile, anche se non circolano su strade pubbliche o aperte al pubblico, ma sono parcheggiati in aree private chiuse. Questa è la conseguenza del decreto legislativo che attua una direttiva europea del 2019, pubblicato di recente sulla Gazzetta Ufficiale. Il nuovo testo stabilisce che "L'obbligo di assicurazione per la responsabilità civile si applica ai veicoli a motore indipendentemente dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento. L'obbligo - precisa la legge - si estende anche ai veicoli utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni".
    tratto da: https://www.gazzetta.it/motori/la-m...motore-anche-se-non-circolano-le-novita.shtml

=D> E' proprio la sintesi del concetto che volevo esprimere, anche se penso che @Robbby abbia maggiori certezze di quelle che dice, altrimenti non si spiega.

A ndk piace questo elemento.
  15. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.621
    5.720
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Non sai leggere e/o non sai contare.
    I conti li ho già esposti.

Non necessariamente.

Deve essere anche accettata dalla compagnia.
    Richiesta alla compagnia, nomina del perito "amico" della compagnia, perizia e determinazione del valore.
    Costituisce elemento contrattuale in caso di risarcimento.
    L'amico che me lo ha spiegato è un assicuratore (Helvetia e Axa) e ha quattro Lotus. L'Exi V6 (recente) è assicurata al valore di quattroruote; Elise S1, Elise S2 e 340R con questa formula.
    Va rinnovata con una certa periodicità (non ricordo, mi pare annualmente).

Credo, deduco da quanto scritto sopra, che se il valore è già "censito", nessuna compagnia possa/voglia accettare stime differenti.
    Io potrei farlo con la Caterham, per esempio. Che ha 12 anni, non è ancora storica, ma al contempo non è inserita in alcun eurotax/Quattroruote.

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.661
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Il mio sogno e' questo 1%.
    La volta che spendero' l'1% in tagliandi neanche del valore, ma del costo dell'auto da nuova e senza avere manutenzione straordinaria forse sara' perche' sono tornato in Porsche e di culo ho beccato il modello giusto.

A nicor, Vime e Pecos80 piace questo elemento.
  17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.039
    25.209
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Quindi vengono a sequestrarmi la moto in garage? O la compagnia assicurativa mi farà pagare questo periodo di stop?

18. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.413
    13.504
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ni, siamo in una classica situazione all'italiana.
    La sospendibilità è stata mantenuta ma mettendo delle regole burocratiche che ancora nessuno ha ben campito come implementare.
    Riguardo l'obbligo per ogni veicolo in condizioni di circolare, molte assicurazioni hanno interpretato che la custodia in un luogo privato e chiuso non obbliga l'assicurazione del mezzo, al contrario di aree comuni condominiali e non, dove pur essendo private c'è accesso non controllato.

19. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.413
    13.504
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La sospensione in corso non sembra essere in oggetto ... ne ho due nel limbo.
    Sembra, sempre interpretazione del legale di turno, che la nuova sospensione prevederà comunque la copertura assicurativa in caso di furto e circolazione successiva ... quindi l'assicurazione la considererà comunque coperta.
    C'è la gara a chi le spara più grosse.

20. tretrecinque

21.301
    9.740
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Siamo in due ;)

P.S.: le mazzate che ho preso in Porsche con il Cayenne, sono tali che la X3M al confronto sembra una Panda.

Non ne ho idea, ma a rigor di logica dovrebbero fare un raffronto tra le auto immatricolate (quindi che possono circolare) e le polizze, per poter sanzionare che non è coperto, e mi sembra un'operazione tutt'altro che semplice.

Mi sorge un dubbio: chi verificherebbe (ed eventualmente dimostrerebbe) questa condizione?

Condividi questa Pagina