BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Motore 116d irreparabile | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Motore 116d irreparabile

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Centro-Italia' iniziata da vicEmme3, 12 Febbraio 2024.

Tag (etichette):
  1. vicEmme3

vicEmme3 Aspirante Pilota

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e non essendo riuscito a trovare nessuna discussione recente (ho trovato discussioni di 10 e piu' anni orsono) su questo tema ne ho aperta un'altra.
    Non me ne vogliate !!

Volevo condividere con voi il mio sconforto a seguito della diagnosi fatta in BMW Service, sede centrale di Roma: la mia 116d del 2011 con soli 127 mila km e' praticamente da buttare !!!
    Premetto che tutto e' iniziato con una perdita di olio verificatasi in concomitanza con l'accensione della spia del DPF (FAP).
    L'auto prima non mi aveva mai dato alcun problema .
    Mi rivolgo ad un'officina generalista nelle vicinanze di casa (abito a RM Nord) dove mi cambiano prima la turbina (ricambio rigenerato) per poi dirmi (se la sono tenuta un mese) che il motore era da sostituire e mi propongono un motore recuperato "allo sfascio" per "soli" 4500 Euro piu' i 1600 della turbina !!
    Mi rifiuto di far istallare sulla mia auto un motore senza alcuna garanzia (km percorsi, in che stato si trovano gli organi meccanici ecc.) ma mi addebitano comunque una (inutile) spesa di 1600 Euro ... ci ho litigato e mi sono riportato l'auto in garage (l'auto cammina ma va male, si accende la spia rossa dell'olio e perde).
    Decido quindi di portarla, previo appuntamento (3 settimane di attesa) al service della casa madre su via Salaria... ci vado prima a parlare e (gentilmente) mi rassicurano che loro le auto BMW le riparano certamente, mi dicono che si puo' addirittura approfittare del contributo (60%) della case madre sulle catene (che sono certamente da cambiare) per "tirare giu' il motore" ed intervenire eventualmente sulle bronzine e sull'albero motore , cambiando eventualmente qualche paraolio per risolvere la perdita.
    La porto e il giorno dopo mi chiama l'addetto (persona diversa da quella gentilissima con cui avevo parlato) che segue la mia "pratica" dicendomi che va sostituto tutto il motore , compreso il DPF per la
    cifra di 14000 Euro !!! Quindi puo' passare subito a riprendersi la sua "auto" pagando il "disturbo" di 196 Euro, il che equivale a dire
    la sua auto e' un catorcio da buttare per cui ce la levi dai piedi il prima possibile dopo averci pagato il disturbo ?!? mi dispiace ma il tono era proprio quello!!!
    Ora, fermo restando che e' sempre giusto pagare il lavoro ed il tempo speso per fare la diagnosi , quello che mi lascia sbigottito
    e' il modo in cui liquidano un cliente del marchio BMW , senza quindi neanche ipotizzare una soluzione alternativa del tipo :
    "gentile cliente, purtroppo il nostro service non e' in grado di riparare la sua vettura con costi accettabili, poiche' qui non
    si effettuano rigenerazioni del famigerato motore BMW N47 che equipaggia tante (sfortunate) vetture del premiato marchio BMW, ma possiamo proporle di rivolgersi ad un'officina di nostra fiducia in cui lavorano (veri) meccanici che sanno effettuare questo lavoro con costi ragionevoli e che comunque eviterebbero a lei di buttare un'auto ancora in ottime condizioni di carrozzeria ed interni e per giunta per nulla sfruttata (127 mila km ) e a noi , rappresentanti di BMW in Italia, di salvarci la faccia, dimostrando che le nostre auto, benche' difettose dalla nascita , sono riparabilissime e continueranno a soddisfare gli acquirenti come lei per diversi anni e altrettanti chilometri".
    Prima della 116d avevo una Fiat Stilo 1.9 Jtd che ho venduto a 200 mila km ed ho saputo da chi l'ha comprata che ancora circola egregiamente alle soglie dei 300 mila !!!

Io non voglio buttare la mia auto per cui benvenuti siano i consigli di voi amici del forum.

P.S. In realta' un'alternativa ce l'avrei gia' : far trasportare l'auto in Abruzzo, la mia regione d'origine, dove si trovano ancora veri meccanici in grado di rigenerare il motore riportandolo a nuovo per 5-6 mila euro.. ho gia' parlato con qualche officina che mi ha detto di portargliela ... devo solo decidere se sostenere il costo della bisarca,.. ci saranno officine anche nella capitale ma non le conosco e , dopo quello che mi e' successo, francamente manco mi fido piu' !!! Dopotutto gia' avevo avuto modo di notare che nella capitale il 99% delle officine
    sono solo "sostitutori di pezzi" ... addirittura anche i gommisti non smentiscono questa becera "tradizione" : se fori ti mettono la zeppa in attesa che ti decidi a cambiare ma la gomma non te la riparano !!!

Ultima modifica: 12 Febbraio 2024
  2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.738
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Non conosco bene la meccanica delle BMW da poterti consigliare interventi alternativi e più economici, però a Roma ci sono altre officine ufficiali BMW che hanno migliore reputazione, in primis Patriarca (zona San Giovanni) ma anche in zona sud-ovest

3. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Grazie mille , lo terro' presente se non decidero' di farla trasportare.
    Cmq su youtube e' pieno di video che trattano la rigenerazione del motore Bmw N47 da parte di meccanici esteri e nazionali... i nazionali a quanto pare tutti del Nord .
    Grazie ancora !!

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.438
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A quella cifra e con quelle certezze non mi fermerei per qualche centinaio d'euro di bisarca (per trovarla meglio appoggiarsi al meccanico -di cui gia' ti fidi- e che te la riparera').

5. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Si credo proprio che faro' come ho pensato. Grazie per la risposta

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.735
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Al netto delle officine più o meno serie, il costo presso la rete ufficiale più o meno è quello.
    Il consiglio è quello di affidarsi ad un meccanico di fiducia serio e di utilizzare ricambi di provenienza certa con fattura, in modo da mettersi al riparo da eventuali sorprese future.

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.735
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Personalmente, inoltre, ritengo che 5-6 mila €, per quanto già siano un incidenza notevolissima sul valore del veicolo, siano "pochi" passatemi il termine in quanto il solo motore semicompleto ha un costo maggiore. A cui vanno aggiunti la distribuzione ed eventuali accessori e manodopera.

Un lavoro eseguito a regola d'arte con fattura ha un costo complessivo tra i 9 ed i 10 mila € circa.

A PuccioE39 piace questo elemento.
  8. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Ciao , grazie per la risposta. In realta' cercando in rete ho visto che un motore N47 rigenerato, ad opera di ditte specializzate, tutte per lo piu' con sede al nord Italia, sta intorno alle 5000 Euro iva inclusa , cui aggiungere il costo di smontaggio del vecchio e rimontaggio del rigenerato (1000-1500 Euro). Poi ci sarebbe il DPF che in molti casi puo' essere "rigenerato" (ossia pulito a dovere) da ditte specializzate per 200-300 Euro. Natualmente ci sarebbe sempre il fattore imprevisto a far lievitare la spesa ma credo bene che con massimo 7000 Euro dovrei farcela a nn buttare la mia 116d.

9. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
  10. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.400
    1.228
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Come puoi ben comprendere un'assistenza ufficiale non può fare lavori di cui non è certo l'esito, sia perché sono un'assistenza ufficiale e non si possono permettere di fare come il tuo primo meccanico e sia perché le assistenze ufficiali seguono i protocolli di casa madre che, giustamente, non lascia dubbi all'operato del capo officina (tutto quel che non funziona si cambia e stop) mettendoci la faccia

Fa così BMW ufficiale ma fanno così tutte le assistenze ufficiali della filiale Italia (non parlo delle assistenze autorizzate ma NON di proprietà di BMW Italia, in queste ultime il proprietario dell'azienda può anche concordare con te interventi differenti)

Quando successe a me di rompere gli iniettori e pompa cp4 per nafta inquinata in bmw mi avevano preventivato oltre 8.000€ e mi consigliarono (furono estremamente cortesi, sempre bmw roma dove vado da quasi 20 anni) di portarla da un bravo meccanico NON ufficiale
    Così feci ed ho speso poco oltre 4.000€

Portala in Abruzzo ma preparati a conti nell'ordine di quelli indicati da AR147

11. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.525
    1.817
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    412.467.201
    118D F40
    Quando mi partì la distribuzione del N47 il responsabile BMW mi propose subito la sostituzione del motore dicendo che lui doveva garantire la riparazione ed avendo le valvole picchiato sui pistoni e storte ecc ecc non se la sentiva di revisionarlo. BMW Italia mi riconobbe poi 80% della spesa complessiva, però almeno è stato chiaro subito appena aperto e visti i danni

12. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Gentili utenti del forum vi ringrazio molto per i vostri post ma ... permettetemi di dissentire e di non essere d'accordo nel difendere a pieno il modus operandi di BMW.
    Fermo restando che la mia è un'auto datata e che loro devono dare comunque garanzia su una eventuale riparazione, preventivare, dietro pagamento,una spesa di 14000 Euro in una situazione del genere equivale ad invitarmi (come hanno alla fine fatto) a buttare la mia autovettura !!
    Inoltre pare che una situazione così drastica come la mia non sia così tanto singolare nel senso che i motori N47 si sfasciano spesso e di brutto , presto o tardi che sia. E la rotture non riguardano solo la catena di distribuzione, tanto che la mia auto ancora si accende e cammina.
    Il problema di questi famigerati motori non è solo la distriubuzione a quanto pare ...ed a quanto pare si possono riparare , spendendo certamente ma non così tanto!! Insomma dopo un'esperienza del genere chi ricomprerebbe una BMW 116d , anche con il nuovo motore modulare "ecologico" diesel a 3 cilindri e a trazione anteriore, spendendo oltre 35000 Euro ?
    Non vi sorge il dubbio che oltre ai difetti di progettazione dei pignoni di trascinamento delle catene vi possa essere un malcelato problema di qualità all'origine ?
    Personalmente ho la sensazione che questo prestigiosissimo marchio tedesco si sia un pò "infalsito" già da tempo , primo fra tutti in tema di customer satisfaction.
    Un marchio di livello "premium" dovrebbe prevedere la soluzione di problematiche così gravi su tutti i suoi prodotti anche se un pò più datati , non limitandosi al solo periodo (obbligatorio) di garanzia o ad un solo difetto conclamato.
    Non sarebbe opportuno prevedere la sostituzione del motore con uno rigenerato alla metà del prezzo richiesto , riservata alle vetture datate e fuori garanzia?
    Di motori N47 ne sono stati venduti moltissimi (serie 1, serie 3 , serie 5 , Mini, Toyota RAV 4 ) .
    Scusate se posso sembrare un idealista ma non lo sono !
    E da appassionato di motociclette vi dico anche che non solo non comprerei più auto ma anche moto BMW se il loro modus operandi è questo ! Già pensare che molti modelli Motorrad , eccezione fatta per la "mitica" GS, montano motori Loncin made in China , beh, scusate , mi sento preso un pò per il c..o!!

Ultima modifica: 12 Febbraio 2024
    A nivola piace questo elemento.
  13. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.400
    1.228
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Non è un discorso di BMW o meno

Nelle concessionarie ufficiali, tutte non solo BMW, si agisce per protocolli di lavoro
    Già nelle assistenze autorizzate è diverso

Come ti ho detto io fui invitato, in assoluta cordialità, ad andai altrove ad effettuare la riparazione ed ho seguito il loro consiglio

A nivola piace questo elemento.
  14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.457
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    parli come se fosse tutto una novità.. di questo specifico problema se ne parla da 16 anni.

15. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.250
    13.405
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il punto non è se è riparabile o meno, è che nelle officine ufficiali non sono attrezzati né autorizzati a farlo.
    Se un motore in garanzia ha un problema che necessita di aprirlo, lo cambiano e quello rotto viene inviato in casa madre che lo fa rigenerare.
    A maggior ragione un motore non in garanzia non verrà mai riparato, non è un servizio previsto.
    Le officine sono preparate e dimensionate per la manutenzione ordinaria e straordinaria con sostituzione delle parti difettose, nulla di più.

16. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.910
    3.012
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Il modello dell'auto conta poco perché hai semplicemente trovato due autofficine incapaci e ladre, perché sono un furto sia i 14k euro chiesti dalla casa madre che le 1600 chieste per un turbo rigenerato.

A Fabio64 e vicEmme3 piace questo messaggio.
  17. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.525
    1.817
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    412.467.201
    118D F40
    Non solo in BMW funziona cosi. anni fa ruppi il cambio Alfa Romeo mentre ero in ferie in Sardegna; portai l'auto in concessionaria dove mi proposero la sostituzione. Per scrupolo chiamai il mio meccanico perchè io pensavo di ripararlo e lui mi rispose di non pensarci neanche un secondo, mi disse fallo sostituire che non sono attrezzati per la revisione /riparazione.

18. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Beh scusami , ma mi e' successo solo ora. Avevo sentito del problema alle catene e che BMW contribuiva a sanare il "difetto" per cui non mi sono preoccupato piu' di tanto .. ma che arrivavo a buttare l'auto a 127 mila chilometri non l'avrei mai immaginato! Per carita' un po' tutte le case automobilistiche hanno i propri scheletri nell'armadio ma qui si parla di un cimitero vero e proprio !! Quindi proprio perche' e' un vecchio problema avrebbero dovuto organizzarsi anche per indirizzare i clienti "sfortunati" a risolverlo in qualche modo (officine autorizzate attrezzate allo scopo, motori rigenerati a prezzi ragionevoli , ecc.).

Ultima modifica: 14 Febbraio 2024
  19. vicEmme3

21
    2
    21 Gennaio 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 116d
    Certamente , un po' tutte le case automobilistiche funzionano cosi' ... a proposito di Alfa Romeo mi ricordo il problema alle bronzine del 2000 Twin Spark , ma si trattava di un motore poco diffuso e comunque non come l'N47 di Bmw che sta su tutti i loro modelli medio-grandi , sulle Mini e persino su alcune Toyota (dove pare che i difetti siano inferiori, chissa' perche'). Cmq le bronzine sul 2000 Twin Spark erano sostituibili con una spesa ragionevole.

Ultima modifica: 14 Febbraio 2024
  20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.438
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi cosa di saresti aspettato da BMW su una macchina del 2011?
    Immagino tu abbia fatto tutti i tagliandi in BMW regolarmente.
    Hai gia' provato a scrivere in BMW mandando copia di tutte le fatture della manutenzione effettuata presso la loro rete autorizzata?

A Felis piace questo elemento.

Condividi questa Pagina