Purtroppo di quella non ci si libera ... E pretenderebbe anche che andassi in giro a cercarle quella almeno a 98 ottani.
Confermo, per la mia esperienza, personalmente non andrei oltre ai 3 mesi, ma parlo di batterie poste su impianti esterni, quindi soggette a divari termici importanti.
Hai una situazione simile alla mia. Uno dei miei due garage, che è a circa 50 mt da casa mia, non ha corrente elettrica, ma io faccio in modo di ruotare le due auto, in modo da poterle mettere eventualmente sotto carica.
Allora il costo quasi dieci volte maggiore (...) non è giustificato dal sol fatto di essere molto più leggere, per fortuna. Che poi che differenza di peso c'è tra le due???
Le batterie litio hanno la peculiarità di avere una rapporto molto più alto tra capacità (Ah) e ampere di scarica (CCA), quindi vengono normalmente dimensionate molto più piccole in termini di capacità, con vantaggi sul peso. Ad es. per le moto una batteria piombo-acido 12Ah ha 170-200A di CCA, una litio da 5Ah ha 240-270A di CCA (dichiarati, e a caldo ci sono, a -18 no) pesando tra un quarto e un quinto di quella tradizionale (800-1000 grammi contro 4.5kg). Non so come sia dimensionata quella della M4, ma mi aspetto qualcosa di simile, essendo la capacità poco rilevante, in automotive la batteria serve per l'avviamento e per filtrare (stabilizzare) la corrente sporca del generatore.
Le batterie vanno codificate al cambio, altrimenti vanno in errore, inoltre dovendola sostituire su di un'auto di valore, non andrei mai dal tizio qualsiasi, preferirei farla sostituire dall'assistenza della casa madre.
Metti anche lo stipendio dell’italiano medio nel 2016 e quello di ora, per avere un metro di paragone.
Metti anche lo stipendio dell’italiano medio nel 2016 e quello di ora, per avere un metro di paragone.
Per prendere una M3 l'italiano medio deve averne fatta di carriera per passare dagli 80k della F80 ai 100k della G80. Ora che ci penso, uno che abita nella mia zona, di cui ho già scritto, cioè quello che aveva l'M3 E46 praticamente intonsa poi letteralmente svenduta negli anni successivi all'introduzione del superbollo, la pagò nel 2001 la bellezza di 120.000.000 di vecchie lire. Io fino al 2003 ho avuto la 318is E36 che fino al 98/99 nuova costava sui 60 milioni, che a me sembravano già un'enormità. Con il raffronto Lira/Euro non c'ho mai capito una mazza. Forse facevano più effetto i 120 milioni di 23 anni fa che gli 80k Euro per una F80 di 8 anni fa.
Ma quindi quant’era e quant’è lo stipendio dell’italiano medio? Ahimè è dal 2006 che non ho più neanche sensibilità della cosa.
Per quello che so io: 1.400 addetto nei supermercati 1.400-1.600 operai su cantieri 2.000 operai specializzati
Beh, visti i numeri, azzerando ogni tipo di spesa in poco piu' di qualche mese un qualsiasi italiano medio come @Robbby puo' portarsela a casa.
Nel mio caso, non avendo necessità di utilizzare l'auto, il grosso della spesa è rappresentata SOLO dal prezzo pagato per acquistarla, che, lo so, non è poco, infatti sono stati necessari i denari di due italiani medi più una pensionata media. Se l'avessi acquistata per utilizzarla normalmente, anche solo per percorrere 15.000 km annui, le cose sarebbero state diverse, cioè le spese da sostenere avrebbero iniziato a farsi pesanti (spese fisse + benzina, usure varie, ecc). Pagando praticamente solo bolli e assicurazione sostengo una spesa annua inferiore a quella sostenuta da persone in possesso di auto più 'normali' con cui percorrono tanti km. Anche la Countryman 1500 benzina la utilizziamo pochissimo quindi tutto questo scarso utilizzo delle auto va a compensare le tre spese fisse della belva (e avanza pure qualcosa). Questo per dire che pur essendo realmente un italiano medio ho potuto fare lo strappo alla regola solo facendo un certo sforzo all'atto dell'acquisto.