BMW Serie 3 G20 - Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Bf109, 19 Febbraio 2020.

  1. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.928
    765
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non sarebbe la prima volta :lilangel:
     
  3. RossoCorsa

    RossoCorsa

    12.928
    765
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Se non avessimo avuto quelle "belle esperienze" passate mi sarei già buttato a capofitto :mrgreen:
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Daje. E' un po' come una colonscopia. Un piccolo fastidio oggi per una grande gioia domani.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  5. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.655
    21.831
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    a seconda di cosa trovano....:fear
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non cercando non e' che va via da solo. E' che poi all'improvviso e' troppo tardi, senza aver fatto nulla per provare ad arginare il fastidio (sempre che solo fastidio fosse).
     
    A THOMAS73 e Mvagusta piace questo messaggio.
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    comfermo per la stelvio........e' talmente preciso che sui viaggi in autostrada lunghi e' fin stancante......

    su questa cosa devo dire che probabilmente xdrive fa un gran lavoro perche' scendere dalla stelvio o dalla E9x e provare la F31 (o qualsiasi Fx) normale e' traumatico.......la mia ex F33 TP la chiamavo saponetta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2024
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.655
    21.831
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    Siamo fortemente ot ma ovvio che prevenzione e cura sono basilari
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.441
    22.580
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nono. È lo stesso per il forum.
     
  10. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    concordo su tutto....qua sembrano tutti piloti che imboccano curve e rotonde con la bava alla bocca...personalmente ho 620nm di coppia tutti sul posteriore della 530d e per farla scomporre bisogna proprio fare qualche manovra da ritiro della patente, nemmeno sotto piogge torrenziali perde aderenza nelle rotonde prese "normalmente". Nemmeno Mai visto accendersi le spie dei controlli e non ho una guida da nonno col cappello ma neanche da deficiente. Per il 99% delle situazioni di guida normali é impossibile farle perdere aderenza, l'1% riguarda la guida su neve che non mi riguarda. Sarei curioso di vedere tutti questi piloti che intraversano le loro bmw Tp sulle rotonde, io non ne vedo mai nessuno....con quello che le hanno pagate poi nemmeno si azzardano a farlo, tantomeno con le touring.
     
    A ranf piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.635
    23.465
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Vuoi dirmi che col bagnato, se in curva/rotatoria affondi di colpo, il posteriore non si scompone?
    Non è una manovra che ti consiglio, ma solo per chiarire che se vuoi farlo accadere, accade.
    C'è un'uscita di rotatoria, dalle mie parti, particolarmente viscida, al punto da farmi andare sempre molto cauto ogni volta che l'affronto. Col cassone esco piano e non ho mai percepito particolari rischi, ma con la BMW di prima se provavo a riprendere con un minimo di brio sentivo chiaramente il posteriore alleggerirsi (nonostante l'xDrive). Non mi azzardavo ad andare oltre perchè ad un paio di metri ci sarebbe stato il guard rail ad aspettarmi, ma sarebbe stato molto facile finire di traverso.
     
  12. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    ovviamente se affondo sulla rotonda sotto la pioggia la 530d Tp andrebbe in sovrasterzo (ma ti arriva subito una sberla dai controlli a svegliarti) ma la domanda é un'altra....perché mai dovrei farlo con un'auto da 5 metri? Detto questo dipende molto anche dalle gomme che si hanno sotto il sedere, una volta con delle estive da 255 ormai alla fine con la 320d e46 rimappata mi azzardai ad affondare su una rotonda bagnata e solo controsterzando di riflesso non mi stampai giú nel fosso ma avevo 25 anni e tanta ignoranza che non credo faccia piú parte dei padri di famiglia che guidano ora delle Bmw TP nel traffico. Tutta questa fiducia all'Xdrive non la riporrei a priori...certo puó far sentire piú tranquilli ma di contro anche voler azzardare di piú magari dimenticando che se ti parte una integrale non la riprendi piú, la Tp almeno prima ti avvisa.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.635
    23.465
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ma su questo ti do ragione: l'xDrive non garantisce proprio nulla. La tenuta in curva è la medesima (non dipende certo da quante sono le ruote motrici) e per come è configurata su BMW il posteriore tende sempre a pattinare per primo.
    Ma il vero nemico è il peso. La mia si avvicinava alle 2 tonnellate ed in caso di traverso il potenziale allargamento di traiettoria finirebbe per essere superiore a ciò che una normale carreggiata consentirebbe.
    Su asciutto hai qualche chance di venirne fuori, su bagnato (IMHO) no.
    Dove, semmai, l'xDrive ti da tanta soddisfazione è nelle accelerazioni sul dritto (soprattutto sul bagnato).
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ho un amico che col vecchio mercedes viano (atto principalmente a portare le moto in pista) si diverte a metterlo di traverso nelle rotonde: pur essendo il motore un mezzo cadavere, toglie i controlli, butta giù il gas e lo fa partire dietro lavorando di sterzo.
    Non serve necessariamente potenza per "intraversare" un mezzo.
     
  15. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    si sulle sparate sul dritto le integrali non le batte nessuno, basta vedere i tempi 0-100 di una Golf R o S3 e quelli di una Cupra Leon o Golf TCR con gli stessi identici motori....il discorso cambia peró nelle riprese dove la trazione integrale assorbe potenza ed é svantaggiata. Fra una 340i xdrive e una 340i Tp con autobloccante con quale si avrebbe piú soddisfazione alla guida a paritá di sicurezza? (tralasciando il fatto che in Italia tp non viene commercializzata)
     
  16. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.635
    23.465
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mah, anche a vettura già avviata, non mi pare che l'xDrive assorba così tanta potenza....


    A meno che uno non prenda l'auto per fare drifting, più aumentano i cavalli e più è importante riuscire a metterli a terra. Quindi per me meglio xDrive.
     
  18. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    ma si certo...su grandi cavallerie meglio l'integrale ma su una 320d che non vedrá mai la neve? Se poi guardiamo ai consumi posso riportare la mia personale esperienza:
    - A6 Avant C7 3.0 tdi 218cv Quattro una media di 12,5 km/l
    - 530d 249cv tp non scendo mai sotto i 15 km/l "e corre decisamente di piú".
    La Quattro ho voluto provarla data la sua leggendaria fama (sulla mia era rapportata 60/40) ma non mi ha dato nessuna sensazione di sicurezza maggiore a paritá di condizioni sulle stesse strade che percorro con la Bmw Tp. Sul 530 tp come valore aggiunto posso pure dire di aver riassaporato il vecchio calcio nella schiena dei vecchi turbo...una bella sensazione quando schiacci tutto di colpo.
     
    A ranf piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.635
    23.465
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Le BMW sono molto efficienti. Probabilmente con una 530d xDrive riscontreresti medie di consumo molto simili a quelle della tua 2wd.
    Comunque concordo che 4wd non sia sinonimo di sicurezza, né, come moltissimi pensano, di miglior tenuta in curva: ti permette solo di accelerare un po' prima nella fase di uscita, oltre che di scattare da fermo con la massima motricità.

    Quando ad un'eventuale scelta su una 320d, ipotizzando di usarla con unica o principale macchina di casa, la vorrei xDrive perchè frequento le piste da sci e perchè comunque non è un missile e la trazione integrale non la mortificherebbe più di quanto non sia già.
     
    A nec videar piace questo elemento.
  20. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.278
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    A proposito di M3 G80 mXdrive (con la possibilità di settare la trazione su 4WD, 4WD Sport e 2WD) proprio l'altro giorno m'è capitato di vedere questo video. Test su neve con la stessa vettura (gommata con PA5) fra le modalità 2WD vs 4WD:

    Fra i plus della trazione integrale si può senz'altro annoverare la miglior trazione/motricità (specie nelle ripartenze in salita con delle buone invernali) su neve.
    Comunque il sistema mXdrive delle M G8x potrebbe essere la "quadratura del cerchio", a seconda delle varie condizioni stradali/ambientali e di stile di guida, anche per questo (oltre al 3.0 6L S58) l'M3 Touring G81 (tecnicamente) mi piace veramente molto.

    Ciò detto, comunque anche con una TP (se ben gommata) per esperienza personale passata (330d E46 TP) sulla neve ci si può muovere discretamente bene...
    Ed è assolutamente un "falso mito" (fra le 2WD) che una vettura a trazione posteriore (RWD) vada peggio di una a trazione anteriore (FWD).
    Anzi, per dire ultimamente TyreReviews ha testato su neve (ovviamente con identica misura e modello di pneumatici GY UltraGrip Performance3) una trazione posteriore (320d G20) vs una trazione anteriore (A4 B9 2.0 TDI) di pari potenza (190cv):

    Alla fine nel test ne esce meglio la TP, rispetto alla TA.
     
    A frankalex piace questo elemento.

Condividi questa Pagina