trx nuove su alcune misure le trovi anche a 600-100€/cadauna, le trovi in quantità limitate e a volte vengono prodotte su ordine, e a parte l'estetica non hanno particolari pregi in fatto di tenuta, anzi. sono gomme da evento statico e/o da vendita auto, più che da uso
i michelin trx per la 308 costano circa 400 euro l'uno, e sonpo ancora in produzione. https://www.longstonegomme.it/205-70wr14-michelin-xwx.html https://www.longstonegomme.it/220-55wr390-michelin-trx.html totale 1600 euro pensiamo ora al cambio di cerchi in favore di pneumatici differenti: in primo luogo devi comprare i cerchi (4 cerchi quanto costerebbero? non credo 500 euro, nemmeno se reoliche cinessissime.) magari ne costano 800? poi devi far trascrivere a libretto l'omologazione per tali cerchi e gomme (sai bene quanto è difficoltosa in ternmini burocratici, perdita di tempo e oneri economici) quindi dovrai quindi acquistare 4 pneumatici moderni, che non hanno un costo tanto differente dai trx. sei fai i conti, alla fine mi sa che spendi di più che montare le sue gomme originali... e se per caso risparmi qualcosa sulle gomme, devi penare giorni in motorizzazione, col risultato poi di avere una vettura d'epoca con delle parti non originali.. ne vale la pena? secondo me no. (opinione personale ovviamente)
certo, se ci sono opzioni percorribili si opta per quelle, se non ci sono.. trx e pace. ci mancherebbe. rimane il fatto che la discriminante la fa l'usarla/non usarla. nel secondo caso, 1600€ ogni 4 anni per non usarla potrebbero essere comunque spendibili.
diciamo che un auto storica ha diversi possibili utilizzi. taluni le collezionano ma non le usano. altri le collezionano e le usano saltuariamente altri ancora se possono le usano più di frequente. e secondo questo parametri ognuno rispetta o meno l'originalità.
Boh per due pizze al mese non mi porrei il problema. Che poi i quattro anni potrebbero diventare anche otto, e quindi riposizionare gomma in carboidrati.
io ho letto alcuni post di possessori d'auto storiche che dichiaravano d'utilizzarle quotidianamente senza vincoli "ambientali) grazie al fatto di aver richiesto il crs (certificato di rilevanza storica) e di averlo fatto trascrivere sulla carta di circolazione (a libretto insomma) mi devo informare, perchè la giulietta rientra nei modelli per i quali il crs viene rilasciato d'ufficio. e all'ACI si potrebbero occupare della trascrizione a libretto. - se veramente dopo tale trascrizione è possibile utilizzarla in lombardia lo faccio subito. Poi vado in giro col giulietta...!!
Peraltro. Ahime'. E a parte qualcuno che aspira ad essere il piu' ricco del cimitero, meglio godere mentre si vedono le cose da sopra, se si riesce.
(forse) solo se trascritto sul libretto. come dicevo, devo informarmi. ma pare che a detta di alcuni in alcune regioni sia possibile. ad esempo in milano son certo che tale certificazione ( registrata a libretto) consenta di girare nell'area C (il centro) . è quindi verosimle che comuni o regioni permettano una deroga in tal senso.. debbo informarmi; e lo farò
mi sto informando ulle deroghe alle limitazioni sulla circolazione relative alle auto storiche. (con almeno 40 anni ) - nel comune di milano (area b e anche area c), possono circolare liberamente ogni giorno le storiche con certificato di rilevanza storica. anche senza che venga registrato sulla carta di circolazione. va però inserito il veicolo nella piattaforma del comune (una normale iscrizione, o registrazione insomma..) il CRS lo rilascia d'ufficio anche l'aci per la mia auto, senza iscrizioni asi o menate del genere. quindi almeno in tutta milano potrò circolare al pari di una euro6. ora mi informo sui comuni limitrofi, nella regione lombardia, ecc. il certificato di rilevanza storica (crs) serve anche in caso di sinistro. senza di quello risarcirebbero il danno sino al valore dell'auto, praticamente nullo. con quello, se ho ben capito, la controparte è tenuta a coprire le spese necessarie per il ripristino completo del mezzo, a prescindere dalla sua quotazione (almeno così mi ha confermato un amico possessore di auto storica che è stato risarcito per un danno piuttosto cospicuo.
in questo articolo, mi sembra di capire che le ultraquarantennali possano circolare liberamente in lombardia, e che in lombardia non siano nemmeno tenute al pagamento del bollo https://web.aci.it/auto-storiche-e-...circolazione,sospensioni, sui vetri e specchi dovrò informarmi bene. se tutto ciò corrisponde al vero quasi quasi conviene girare con un alfetta piuttosto che con una euro 4.. l'assicurazione all'aci costa 190 euro l'anno e il bollo non esiste... con la mia serie1 pago 700 euro l'anno fra bollo e assicurazione...