Complimenti per entrambe le cavalline! Ammetto che pure io non riesco ancora a digerire l'anteriore della 996 (ne vedo una blu, cabrio e automatica molto spesso) e preferisco di gran lunga il Cavallino Rampante.
Idem. Poi per me la 308 e la 328 sono uguali (perche' sono bestia) e quindi per me sono tutte le ferrari di magnum PI quando facevo finta di essere malato (con i miei che facevano finta di crederci) e vedevo gli episodi in sala su italia 1.
Grazie! Riguardo la 996, ho sempre avuto una passione per le “anomalie” (nel caso di questa macchina sono i fari), comunque guidarla, rigorosamente in versione manuale, fa passare tutto in secondo piano…
Vedo che abbiamo avuto un'infanzia e dei genitori simili! Per me non solo 308 e 328 sono uguali, ma farei fatica a distinguerla dalla 208! Con me sulle "anomalie" sfondi una porta aperta: quando ero ancora un baldo giovane, alle solite Golf, A3, 147 ho preferito l'MG ZR. Per fortuna esistiamo noi che amiamo le "anomalie".
La 328 è l’evoluzione della 308. A queste due macchine venne affiancato un due litri turbo (la 208 turbo gemella della 308 e la Turbo Intercooler gemella della 328), primo turbo stradale dalla storia Ferrari. La versione Intercooler (gemella della 328) è una macchina molto più prestazionale rispetto alla 208 Turbo (tra l’altro ha perso la sigla 208 e si chiama solo “Turbo”), più veloce della 328 in accelerazione e più lenta di qualche km in velocità massima. Si differenzia dalla 328 per le prese Naca laterali e per la bombatura sul cofano per fare spazio alla turbina. La particolarità è che il 2 litri turbo venne prodotto come risposta alla crisi petrolifera di fine anni ‘70. Si tratta del V8 più piccolo mai costruito, avendo appunto 2 litri di cilindrata.
La 996 sta iniziando seriamente a rivalutarsi, trovo meravigliose le versioni 4S, Turbo e GT3 ovviamente.
Ho visto già cifre non più umane per i modelli citati....ed imho esteticamente ha il suo perché (mentre internamente non la amo), anche se fortemente criticata proprio per quello...mi ricorda molto ciò che accadde con BMW nell'era Bangle, io ero pro ed ancora oggi trovo la E65 e la E60 come intramontabili esteticamente (qualità a parte peggiorate rispetto alla E39).
Ho una mia teoria sul mercato delle 996. Avevano raggiunto quotazioni talmente basse che in molti casi la manutenzione straordinaria non era ritenuta giustificata (vedi IMS o simili). E quindi molte sono finite abbandonate, rottamate, o utilizzate per i ricambi. Oggi di 996 tenute in eccellenti condizioni non ce ne sono tantissime, nonostante ne siano state prodotte una marea, e questo alla lunga può influire sulla rivalutazione dell’auto.
Sembr Molto bella...992 Turbo S, ottima base di partenza. Ma sembra assurdo limitare la velocità dell'auto per una non efficace tenuta dei pneumatici...mah...
Hybrid Performance Oriented, 3 secondi netti da o a 100. Mi incuriosisce molto l'interazione sia fisica che elettrica tra turbina ed il motorino elettrico calettato direttamente nel suo asse, specialmente vista dal lato dell'assoluto annullamento del turbo lag. 07.16.93 al Nurburgring Molto belle e discrete le prese d'aria anteriori con le alette attive che si spostano/posizionano a seconda delle performance richieste. Belli anche i nuovi fari hd matrix con indicatori di direzione integrati. Dashboard e plancia veramente all'altezza della casa. Tutto "incassato" proprio come ho sempre preferito e desidero normalmente da un'auto di un certo livello.