Ciao a tutti, ho appena fatto il service RODAGGIO dei 2K che prevede il cambio dell'olio motore Lt. 6 col classico TWIN POWER TURBO 0W-30 BMW Longlife-04 e quello del differenziale, filtro olio e relativi tappi nuovi coppa e differenziale. E' stato anche eseguito il controllo sottoscocca e lo sblocco che toglie le limitazioni durante il periodo del rodaggio. A questo punto vorrei mettere un olio di livello ma da libretto porta le specifiche: BMW Longlife-12 FE. BMW Longlife-19 FE. e cambiarlo ogni 10K invece dei 30K che la macchina prevede dal service. Certo su un S58 mettere uno 0W-30 credo sia solo per via del filtro antiparticolato di cui è dotata. Che olio consigliate, conoscete le specifiche citate?
La sostituzione di olio con olio non prescritto dalla casa, potrebbe (in caso di danni seri) far decadere la garanzia, ed oggi sono in grado di verificare (attraverso delle lampade) che l'olio motore sia quello previsto. Quindi il mio consiglio è che se vuoi accorciare gli intervalli di manutenzione fai bene, ma utilizza l'olio previsto, non solo nelle specifiche
Si infatti hai pienamente ragione. Grazie del consiglio. Finalmente un Presidente degno di questo nome e non "OT seriali" digitali che a domanda rispondono con un altra domanda.
Ciao io ho appena finito i 2000 km ma ho trovato molti concessionari nella mia zona impreparati a quello che era il promemoria del concessionario dove ho ritirato la macchina che mi diceva di questi blocchi da togliere. Addirittura che 60 cv me li avrebbero dati solo ora ma è corretto? A te cosa hanno fatto ?
Ciao io ho appena finito i 2000 km ma ho trovato molti concessionari nella mia zona impreparati a quello che era il promemoria del concessionario dove ho ritirato la macchina che mi diceva di questi blocchi da togliere. Addirittura che 60 cv me li avrebbero dati solo orama è corretto? A te cosa hanno fatto ?
Gentile utente @Alessiomagno , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ciao io ho appena finito i 2000 km ma ho trovato molti concessionari nella mia zona impreparati a quello che era il promemoria del concessionario dove ho ritirato la macchina che mi diceva di questi blocchi da togliere. Addirittura che 60 cv me li avrebbero dati solo orama è corretto? A te cosa hanno fatto ?
L' olio che prescrive la casa madre è una sicurezza sia in termini di qualità, sia in termini di garanzie in caso di problemi; le alchimie che si facevano un tempo per sopperire alle qualità spesso scadenti degli olii di primo equipaggiamento, sono finite da un pezzo. Sull' aspetto dell' intervallo del cambio olio, sul libretto di tutte le M, c'è scritto di rispettare la scadenza chilometrica, o se avviene prima, l'intervallo dei 2 anni; sul primo aspetto, il computer di bordo monitora l'uso dell' auto, fino ad anticipare il cambio olio rispetto ai km segnalati al momento del cambio olio, per cui anche qui, non ci dovrebbero essere dubbi su come comportarsi.
D'accordo sulla prima parte, un po' menno sulla seconda, nel senso che anticipare o raddoppiare gli interventi di sostituzione dell'olio non può che fare bene al motore, anche se non è dato sapere se rispettando gli intervalli previsti dalla casa il motore possa durare meno.
L'olio è linfa vitale per l'auto, accorciando gli intervalli della casa costruttrice, non fà altro che bene alla lubrificazione di tutte le parti meccaniche endotermiche in movimento. Usa sempre quello con le specifiche previste e consigliate dal libretto d'uso e manutenzione.
Ok in tutto, soprattutto sugli anticipi se utilizzato in modo piu serio ma non sulle specifiche previste. Es. un 0w-30 consigliato sul libretto, per gli amanti del risparmio benza ecc, su sti motori sa di presa per il di dietro.
SPECIFICHE BMW Le specifiche BMW sono maggiormente conosciute come "Long Life". Si tratta di categorie di prodotti che, superando determinati test, possono raggiungere specifici intervalli di cambio olio: BMW Longlife-98 (LL-98), introdotto nel 1998, olio motore speciale a lunga durata, soddisfa le specifiche ACEA A3/B3, API SJ/CD, SAE 5W-40. Generalmente utilizzato per le BMW prodotte prima del 2002. Sostituito dal BMW Longlife-01, obsoleto dal 2009. BMW Longlife-01 (LL-01), introdotto nel 2001, olio motore sintetico a lunga durata, soddisfa le specifiche ACEA A3/B4, API SJ/CD. Generalmente utilizzato per le BMW prodotte dopo il 2002, per i motori benzina e diesel senza DPF. Può essere utilizzato anche dove è raccomandato un olio BMW Longlife-98. BMW Longlife-01 FE (BMW LL-01 FE), evoluzione della specifica BMW LL-01, si tratta di un olio sintetico a lunga durata con proprietà di risparmio di carburante. Gli oli che soddisfano queste specifiche devono avere una bassa viscosità HTHS per soddisfare i requisiti di risparmio di carburante del produttore. Questi oli sono adatti solo per i seguenti codice motore BMW: N1x, N2x, N54, N55, N63, N74. BMW Longlife-04 (LL-04), introdotto nel 2004, un olio motore sintetico a lunga durata, soddisfa le specifiche ACEA C3, e lo si trova con oli motore aventi SAE 0W-30, 0W-40, 5W-30 e 5W-40. Generalmente utilizzato per le BMW equipaggiate con un filtro antiparticolato diesel (DPF). Può essere utilizzato anche dove è consigliato un olio BMW Longlife-98 o BMW Longlife-01. BMW Longlife-12 FE (LL-12), introdotto nel 2013, non compatibile con le versioni precedenti, soddisfa la specifica ACEA C2. Olio motore speciale per determinati motori BMW a benzina omologati e solo per i motori diesel aventi codice motorel: Nx7K1, Nx7U1, Nx7O1. Non adatto per motori con 2 o 3 turbo. BMW Longlife-14 FE+ (LL-14+), introdotto nel 2014, non compatibile con le versioni precedenti, soddisfa la specifica ACEA A1/B1. Olio motore speciale solo per i seguenti motori BMW a benzina: N20, Bx8 a partire dall'anno di modello 2014. Non adatto per i motori diesel.