Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d | Page 175 | BMWpassion forum e blog

Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d

Discussion in 'Auto Europee' started by nec videar, Jul 3, 2022.

  1. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    757,355,617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Infatti, i veri produttori di oli lubrificanti, non sono così tanti come uno possa immaginare.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,522
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,440
    car2go
    Esatto.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,566
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    forse non hai recepito la sfumatura, la marca è indifferente
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    757,355,617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Capisco, ma tu recepisci anche quello che ho scritto a seguire, ovvero cosa è realmente importante...

    " [è importante rispettare i codici API e ACEA, che devono essere ben chiari sulle confezioni, sè no, desistere :D"].
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,566
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    infatti quando ho scritto che sono le specifiche a far fede, non era nulla di diverso..
     
    rich20 likes this.
  6. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2,787
    5,355
    Feb 10, 2020
    Roma
    Reputation:
    2,147,325,983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Da quel che ricordo io anche VW nel 2020 è passata da Castrol a Shell come fornitore di lubrificanti, proprio come aveva fatto BMW nel 2016.
    Una casa che, al contrario, è passata ultimamente a Castrol, da ELF, è Renault.
    L'ho scritto anch'io che la GLE è grande, pesante e orientata in primis al comfort di marcia.
    Nel mio precedente post, se non si era capito bene, mi riferivo esclusivamente alla parte motoristica: dove avevo fatto un paragone fra la sua attuale GLE 400d e la sua (ex) Audi Q8 Tdi.
    Fra i due motori 3.0 6L diesel Mercedes (OM656) vs 3.0 V6 TDI Audi/VAG non c'è partita, nettamente a favore di quello Mercedes.
    L'attuale V6 TDI Audi/VW nelle ultime applicazioni, per via delle normative anti-inquinamento più stringenti, "soffre" di un lag molto marcato in ripresa dai regimi inferiori.
    Difetto più volte evidenziato anche da Quattroruote, ad esempio nelle prove della A6 (serie C8) 50 Tdi (prova sul fascicolo di 4R di 8/18) e appunto Q8 50 Tdi (fascicolo 4R di 10/18), ecc., ecc.
    Per i Service Audi, nel caso del mio socio, non era un problema/difetto, ma una "caratteristica di prodotto": ti assicuro che guidandola l'erogazione con quel lag così marcato era davvero parecchio fastidiosa (considerando che parliamo di un 3.0 V6 Tdi con 600nm abbinato al Tiptronic, ZF8, non dovrebbe avere il benchè minimo lag d'erogazione...).
    Del tutto scontento la Q8 50 Tdi l'ha (s)venduta dopo soli 15 mesi e ha preso appunto la GLE Coupè 400d, della quale è molto soddisfatto.
    Buona serata ;)
     
    Cartis 66 likes this.
  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    757,355,617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Vero, ma io le ho volute specificare.
    Molti in questo grande forum, si orientano nella scelta dei lubrificanti, solamente ricercando la classificazione SAE.
    Ho ritenuto opportuno, ribadire quali fossero i dati da ricercare veramente importanti, nelle varie confezioni.
    Credo che i vari thread, servano per informare ed informarci, ma nel modo più corretto e specifico.
    Ma posso assicurarti che non era una critica nei tuoi confronti, anzi, era un voler aggiungere qualcosa per arricchire l'informazione data.
     
    Last edited: Jan 20, 2024
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    757,355,617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Perdonami Gab,
    nel manuale d'uso della mia f26, la Castrol consiglia di non sostituire mai l'ATF.
    Attualmente la Shell, cosa consiglia a tal proposito ?
     
    Last edited: Jan 20, 2024
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,722
    13,712
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    BMW continua a consigliare di non cambiarlo, indipendentemente dal produttore dell'olio idraulico.
     
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    757,355,617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Capisco, ma tu personalmente cosa nè pensi ?
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,722
    13,712
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Con un aisin a convertitore ho fatto 290.000km, con il primo dsg VW sul 2.0tdi ho superato i 170.000km, entrambi i casi senza manutenzione.
    A mio parere, tranne nel caso dei DGS che sporcano l'olio e gli attuatori delle frizioni non lavorano bene, le prestazoni dell'olio sono l'ultimo dei problemi.
    Credo di averlo scritto, il mio meccanico, che i dsg li apre e ripara oltre a cambiare l'olio, allo ZF della sua Stelvio non ha nessuna intenzione di cambiare l'olio se il cambio non denota comportamenti strani, come anche Alfa prevede.
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,461
    9,858
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Ciao Gabriele, avevo capito perfettamente, mi limitavo solo a far notare che i 330 cv dell'ottimo motore Mercedes abbinati ai 700 Nm di coppia possono dare l'impressione dell'auto che voli, in realtà non è affatto così, paragonata alla mia ex X6 M50d F16 sembra veramente ferma (oltre che dinamicamente goffa).
     
    Gab330 likes this.
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61,522
    25,388
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,440
    car2go
    Ma chi prende una Gle per avere una macchina dinamica dimentica che viene dall'ML che era sostanzialmente un fuoristrada più civile
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,566
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    E il produttore (del cambio, intendo) continua a consigliare di cambiarlo
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,722
    13,712
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Anche Russia e USA collaborano sulla stazione spaziale ma fuori da li hanno obbiettivi molto diversi.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,566
    7,664
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493,751,409
    otuA
    Bell’esercizio di ironia, ma non c’entra molto
     
  17. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,203
    2,195
    Sep 8, 2008
    Reputation:
    221,274,751
    530d MSport
    Cmq i Dsg o Stronic doppia frizione l'olio del cambio va cambiato ogni 60.000 km come prescritto dalle case.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,722
    13,712
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    20 anni fa, quando in VW hanno fatto il primo, non lo sapevano ancora, lo hanno scoperto nel tempo. Lo ho avuto tra i 2005 e il 2009, con frizioni in bagno d'olio, tagliandato regolarmente in assistenza ufficiale, mai una incertezza.
    Anche Ford col primo dsg nel 2011 non prevedeva manutenzione, salvo affrettarsi dopo un paio d'anni a inserirla nel piano quando sono iniziati i problemi sistematici.
     
    nec videar likes this.
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    757,355,617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Capisco e ti ringrazio della tua opinione.
     
  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6,252
    2,210
    Dec 31, 2018
    SR
    Reputation:
    757,355,617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Infatti è proprio così !
    In modo chiaro la ZF consiglia la sostituzione dell'ATF, se ricordo bene al raggiungimento dei 150k.
    Credo che oltre il periodo di garanzia, il cliente BMW potrebbe sentirsi un pochino smarrito.

    Un amico poco tempo fà, mi diceva che la BMW, da quando è passata a Shell, consiglia di sostituirlo ogni 80k, o a 120k per usi gravosi dell'auto.
    Ma non nè ho conferma.


    Il comportamento delle due case costruttrici è un pò fuorviante !
     
    PuccioE39 likes this.

Share This Page