Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d | Pagina 174 | BMWpassion forum e blog

Ciao ciao A6 benvenuta Cupra, ciao ciao Cupra benvenuta 530d

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da nec videar, 3 Luglio 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.210
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Come scrivevo di là, rilevo da un po' un malfunzionamento di una delle centraline preposte alla trasmissione dati (quella che gestisce il wifi di bordo e l'accesso remoto a Spotify), ma per tutto il resto, alla soglia dei 90.000Km.... sgrat... sgrat
    Certo, gli intervalli di manutenzione del V6 sono più frequenti di quelli specifici per i nuovi 6L, ma spero che cambiando i fluidi così spesso si riescano a scongiurare problemi più gravi.

    Sulla mia vecchia 435d una lievissima rimappatura aveva tirato fuori oltre 360cv senza la minima difficoltà. Qualche dubbio sull'affidabilità nel lungo periodo m'è sempre rimasto, ma avendo ripristinato la mappa originale dopo nemmeno 15.000Km ed avendola venduta poco dopo i 100.000, non saprò mai se avrebbe potuto resistere più del cassone attuale.
     
  2. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.206
    2.195
    8 Settembre 2008
    Reputation:
    221.274.751
    530d MSport
    Su Autoscout molte Jaguar diesel sono in vendita con la dicitura motore sostituito a tot km....leggendo sui forum sembra che il motore riuscito meno bene sia il 180cv con frequenti rotture del turbo, cilindri e compagnia bella ma é anche vero che da addetti al lavoro la causa principale dei problemi sia da attribuire alla cattiva manutenzione, tragitti brevi e partenze allegre da freddo. Imputato principale su tutti l'olio long life Castrol che sposta troppo in avanti i tagliandi, marchio ora abbandonato dal gruppo Land Rover per non mi ricordo quale marchio dalle specifiche differenti.
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.031
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputation:
    715.289.830
    e46
    Castrol long life lo usa VW (o usava), non mi pare fondano motori.. sulla mia Golf V facevo tagliandi ogni 2 anni/30.000km, un sogno.
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputation:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Abbandonato anche da BMW...
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputation:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Che marca e specifiche di fluidi stai usando ?
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.210
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non ne ho idea: dovrei guardare le fatture del concessionario (ammesso che riportino tutti i dettagli).
    Mi pare di aver capito che la casa madre abbia intensificato gli intervalli di manutenzione per i "vecchi" propulsori proprio per tentare di ridurre la casistica eccessivamente sfavorevole.
     
  7. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.206
    2.195
    8 Settembre 2008
    Reputation:
    221.274.751
    530d MSport
    evidentemente i motori VW necessitano di meno cura...
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputation:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Solamente quelli meno performanti...
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.210
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Purtroppo non sono mai riuscito a reperire qualche statistica attendibile.
    Inizialmente pensavo addirittura che il propulsore più a rischio fosse il V6 diesel, ma come hai rilevato anche tu, pare che il 4 cilindri diesel abbia fatto più vittime.
    C'è da dire che, almeno in Italia, di questi ultimi ne abbiano quasi certamente venduti molti di più, dato che equipaggiano tutte le Evoque (la Range più diffusa nel nostro paese) e la maggior parte delle Velar in circolazione.
    Quindi l'incidenza potrebbe essere la stessa per entrambi i propulsori, ma se di uno ne circolano di più diventa matematico sentirne parlare (male) maggiormente.
    Poi, si sa, i suv si usano prevalentemente in città, su brevi tragitti, senza dar modo al motore di arrivare in temperatura.
    Ho un amico che con una Velar 2 litri diesel ci ha fatto più di 150.000 Km ed il motore ha sempre funzionato.
    Idem il mio dentista, che con la RRS è arrivato alla soglia dei 200.000Km senza il minimo problema meccanico.
    Mente ad un amico avvocato hanno sostituito l'intero motore della RRS quando aveva meno di 100.000Km: però non è mai stato un gran guidatore e di come funzioni un motore non ne ha la più pallida idea. Idem la moglie, che usa il cassone per andare a prendere le bimbe a scuola e per andare dalla parrucchiera.
     
    A nec videar piace questo elemento.
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputation:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Credo proprio di si
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputation:
    493.751.409
    otuA
    guardate che per una casa automobilistica la scelta dell'olio "convenzionato" è un mero accordo commerciale; sono le specifiche a far fede.
     
    A who83 piace questo elemento.
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.461
    9.860
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Niente male, e devo dire che anche bianca ha un suo perchè, anche se sono amante delle auto nere >:>

    Mi sembra parecchio fuori budget, non credi?

    Credo sia spiegabile con l'aumento di peso, perchè all'aumentare del peso a parità di potenza la coppia maggiore genera un vantaggio in accelerazione e soprattutto in ripresa dai bassi regimi.

    Il GLE 400d (con i ridicoli cerchi 22") l'ho provato ma non mi ha impressionato, a spanne mi è sembrato andasse sul dritto come la mia ex X3 30d originale, mentre sul misto è un vero cassettone goffo e pesante.

    I paragoni vanno fatti sempre da stock, perchè anche il 540d si rimappa ed è quasi un 550d stock

    Il fatto che abbiano ritirato il 2.0 da 240 cv dovrebbe dirla lunga, in ogni caso un mio amico su Defender con poco più di 100.000 km. all'attivo e tutti i tagliandi effettuati presso la casa madre, ha spezzato a metà l'albero motore, ed è uno che quando va in auto fa concorrenza alle lumache :eek:
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.210
    23.755
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ricordo che ne avessi parlato. E scrivesti anche che era intenzionato a prendere una Austral.... alla fine cos'ha preso?
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.028
    22.842
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dove c'e' amor non c'e' perdenza. E poi puo' fare anche lui come il venditore. La usa per qualche mese, si annoia, e rivende pacchetto anticipo, rate e riscatto. O una parte di quello.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.531
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.440
    car2go
    E spesso sono prodotti nello stesso stabilimento con etichette diverse
     
    A PuccioE39, Giuseppe D. e who83 piace questo elemento.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.461
    9.860
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Per il momento ancora nulla, sta girando con un'auto a noleggio (una 500L) in attesa che scadano i 3 anni per riacquistare un'auto con le agevolazioni previste dalla legge 104/92, ma è ancora orientato su uno di questi secchioni, non credo riesca a fargli cambiare idea.

    Devi sempre trovare il pollo :cool:
     
  17. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.206
    2.195
    8 Settembre 2008
    Reputation:
    221.274.751
    530d MSport
    Sí non c'é dubbio ma quello che volevo dire era che non varrebbe la pena cambiare un 530d per un 540i quando con qualche centino la mia andrebbe quasi uguale con costi di mantenimento decisamente inferiori, per non parlare della differenza di prezzo da aggiungere per l'acquisto. Avesse almeno un sound decente il 540i da dare un senso al cambio...da originale a parte quei pochi secondi all'accensione in accelerazione sembra una scopa elettrica, basta guardare qualche video e passa la voglia.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.028
    22.842
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vai sulla pagina FB del bmwpassion. Hai l'imbarazzo della scelta.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  19. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.252
    2.210
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputation:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Oltre alla marca che ci consiglia la casa costruttrice e alla classificazione SAE, è importante rispettare i codici API e ACEA, che devono essere ben chiari sulle confezioni, sè no, desistere :D
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.461
    9.860
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Oggi cercare un'auto (per poveri mortali, intendo) che abbia un sound decente da originale, è una vera impresa, quindi tieniti il 530d (e goditelo) con buona pace del portafoglio.

    Ci sto, e lo uso quando mi annoio per sganasciarmi dalle risate, è pieno di inguaribili ottimisti :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina