BMW Serie 3 G20 - M3 touring competition | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 M3 touring competition

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 22 Giugno 2022.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    [​IMG]:mrgreen:
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.625
    23.463
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sono ruote con compiti diversi.
    Anche se oggi molte auto sono 4wd, quelle posteriori servono a scaricare la maggior parte della coppia a terra, mentre quelle anteriori servono a mantenere la direzione.
    Per lo stesso motivo per cui nelle vetture più cavallate si adottano larghezze differenti (più larghi dietro), il diverso raggio dei cerchi permette agli pneumatici di lavorare in modo diverso.
    Non so se le misure scelte da BMW comportino anche un diametro complessivo diverso delle ruote sui due assi, ma se così fosse, la spiegazione è da cercarsi nella maggior impronta a terra ottenibile da una ruota di maggior diametro (a parità di sezione).

    Lo schema delle vecchie F1 postato qui sopra da @nivola aveva infatti diversi scopi: più larghe e di maggior diametro dietro per massimizzare l'impronta a terra. Più alte di spalla per aiutare le sospensioni a gestire le reazioni e mantenere il posteriore incollato all'asfalto. Più piccole e strette davanti, con spalla ribassata, perchè dovevano solo dare direzione.
     
    A who83, Gab330, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.010
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Anche Purosangue monta 23" post e 22" ant.
    Cerchi bellissimi, peraltro :cool:
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Oltre i fattori tecnici che su auto di questo segmento sono importanti non tralascerei il fattore estetico avere ruote differenziate rende comunque l’auto più aggressiva
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Dici?
     
  6. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    A me sembra di si, magari deriva dall’abitudine e vedere le auto molto sportive con questa particolarità
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Però in formula uno non hanno diametri differenziati :-k
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cristià, la Formula Uno, quella "vera", li aveva!!
    Quella attuale, mica è Formula Uno!! Puah Puah!!! Schifo!!! (cit.) :haha
     
    A &rew piace questo elemento.
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.442
    3.465
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    A nivola piace questo elemento.
  10. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Quando si parla di auto sportive prendere ad esempio la formula 1 mi sembra troppo estremo. Una formula più che a una Porsche assomiglia ad un F-15
     
    A nivola piace questo elemento.
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.442
    3.465
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.804
    120d XD, E91 LCI 320d
    Mai smettere di sognare :mrgreen:
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    L'ho presa in considerazione perchè si parlava di fattori tecnici, come a dire che un cerchio dal diametro differenziato forniva in qualche modo un vantaggio, quindi mi sembrava strano che in formula uno non si utilizzase.
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.032
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Penso che in quella attuale (che, per me e sempre e solo IMHO non è più F1, quella "vera") come ha scritto anche @zerogil , conti fondamentalmente l'aerodinamica e, pertanto, anche le gomme differenziate (con i loro vantaggi di un tempo) sarebbero, probabilmente, controproducenti.
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.869
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Per poter dedurre che è o non è la migliore soluzione tecnica dovrebbero essere non vincolate da regolamento ma di libera scelta del progettista.
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Premesso che non sono un tecnico e che non conosco l'inglese tecnico, dal regolamento (https://www.fia.com/sites/default/f...ting_regulations_-_issue_2_-_2022-09-30.pdf() non sono riuscito a comprendere se i 18" sono un obbligo o un limite di dimensione :-k
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.869
    7.208
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Non ho letto regolamenti ma credo che le gomme siano fornite uguali per tutti quindi non ci sono scelte possibili sulle misure.
     
  17. Maurizio127

    Maurizio127 Aspirante Pilota

    23
    4
    27 Novembre 2022
    Monaco di Baviera
    Reputazione:
    182.515
    320I
    Vista oggi in un' officina / preparatore a monaco di baviera, nera opaca >8P>8P>8P
     
    A nivola piace questo elemento.
  18. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.278
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
     
    A who83 piace questo elemento.
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Belle le Alpina, peccato ci sia ancora il problema della distribuzione (e relativa assistenza) in Italia, avrei voluto vedere il motore della XD3 su D3S, quello credo sarebbe stato un bell'andare ;)
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.625
    23.463
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il vantaggio della M3 rispetto alla Alpina sta tutto nel minor peso. Quel quintale circa in meno le permette di scattare più velocemente nei primissimi metri e di tenere quel piccolo vantaggio fino alla fine.
    Certo che quelle quasi 2 tonnellate dell'Alpina sono un valore importante per un'auto che vorrebbe essere fortemente sportiva.
     

Condividi questa Pagina