BMW X3 G01 - Gancio traino a scomparsa in origine | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW X3 G01 Gancio traino a scomparsa in origine

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Sergio Caporetto, 3 Gennaio 2024.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    upload_2024-1-5_13-51-22.png l'etichetta è una cosa del genere, questa è presa a caso in internet, e credo deva riportare codici corrispondenti a quelli sul libretto.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  2. Sergio Caporetto

    Sergio Caporetto Aspirante Pilota

    10
    2
    10 Dicembre 2023
    Paduli
    Reputazione:
    0
    Bmw X3 xdrive 20i MSport g01
    Scusate , ma più vado avanti a documentarmi sull'argomento in rete e più trovo incertezze, indipendentemente dalla marca auto o regione , è un problema di contraddizioni tutto italiano , e come al solito l'unica soluzione è la rassegnazione e sperare di non incappare in un controllo.
    Ma io non mollo .
     
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me la soluzione è la fattura di acquisto per dimostrare che il gancio è stato montato in fabbrica all'origine, io non mi cruccierei oltre.
     
  4. Sergio Caporetto

    Sergio Caporetto Aspirante Pilota

    10
    2
    10 Dicembre 2023
    Paduli
    Reputazione:
    0
    Bmw X3 xdrive 20i MSport g01
    Al momento è l'unica soluzione percorribile
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Secondo me la fattura dimostra solo che il cliente ha pagato e la sua buona fede.
    Null'altro
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.913
    2.028
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.793.388
    118D F40
    Ci sono state modifiche nel 2021 in un decreto "semplificazioni" del governo che ha incasinato di più perché molti non ne sono a conoscenza
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Da quello che ho capito io questo decreto modifica le modalità con cui si arriva alla omologazione del gancio su una vettura che non ne era provvista, non modifica la condizione per cui si sia abilitati a circolare con qualcosa agganciato dietro.

    Quindi, sempre per quello che ho capito io, uno può farsi montare il gancio omologato e previsto per la propria vettura da officina autorizzata dalla motorizzazione e senza bisogno di fare il collaudo ottenere l'adesivo o modifica del libretto sui cui viene scritto che è stato installato il gancio con xxxx omologazione.
    La differenza, sempre per quello che ho capito io, è che prima bisognava farsi montare il gancio e con la documentazione fornita dall'officina poi fare il collaudo alla motorizzazione e quindi farsi rilasciare l'adesivo o modifica del libretto con su scritto sempre che è stato installato il gancio con xxxx omologazione.

    Quindi se viene fatto un controllo il titolare della vettura esibisce il libretto con su scritto che la macchina ha il gancio con xxxx omologazione che naturalmente deve corrispondere a quanto scritto sul gancio.

    Il problema si pone paradossalmente per chi ha il gancio montato di fabbrica, dico paradossalmente perché ritengo che quello che è installato in fabbrica non può che essere installato al meglio, in quanto sul libretto non c'è scritto che la vettura ha montato il gancio ma solamente "se installato in origine gancio con approvazione n. xxx" esattamente come sul libretto delle macchine nate senza gancio.
    Questa situazione apre di fatto la possibilità, che non è però consentita dalla legge, per esempio di prendere allo sfascio o nuovo un gancio identico a quello che è montato in origine e montarselo ottenendo appunto una situazione identica a chi lo ha montato di fabbrica sia per quello che riguarda la vettura che il libretto.
    Dato che per le forze dell'ordine siamo tutti colpevoli e dobbiamo dimostrare di essere innocenti (dovrebbe essere il contrario secondo me) loro partono dal presupposto che possiamo essere in questa situazione (montato gancio uguale a originale senza fare il collaudo dicendo che era montato in origine) e noi dobbiamo invece dimostrargli che era montato in origine e l'unico modo è avere una copia della fattura di acquisto della vettura in cui c'è scritto che è dotata all'origine di gancio (o è menzionato tra gli optional, non so esattamente la forma ma compare).
    Tutto quello che ho scritto è una mia sintesi delle innumerevoli esperienze lette su forum in cui si parlava dell'argomento, per lo più relativi a traino di carrelli per imbarcazioni, e non ha nessuna pretesa di essere una verità assoluta anche perché non suffragata da alcuna documentazione.
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    A wewwo piace questo elemento.
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.053
    7.336
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    si ma
    poi non dice se ha fatto riportare su libretto in motorizzazione la presenza del gancio, non sappiamo quindi come è andata a finire.
     
  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.962
    22.001
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    ot on:

    Di recente abbiamo ricevuto un atto giudiziario dall’agenzia delle entrate, prima di fare ricorso o altro abbiamo preso appuntamento con dirigente e dimostrato che l’errore era loro nel consultare i dati al catasto, anziché stoppare il provvedimento ed ammettere l’errore, la risposta è stata più o meno questa: ah, avete documentazione al riguardo? Si. Ok, spetta al contribuente dimostrare che ha ragione, fate quanto prevede la legge, ricorso, conciliazione o quant’altro. Ste merde

    fine ot
     
    A 070 piace questo elemento.
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.729
    13.713
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E se vai in giudizio, nella maggior parte dei casi il giudice non include il risarcimento delle spese sostenute dal contribuente.
    Oltre venti anni fa ho avuto un accertamento per un mancato versamento IVA, ma che non si riusciva a riconciliare con la situazione realmente versata ... Fortunatamente avevo un amico in AE che ha preso la pratica e ha spiegato al collega preposto che avevano sbagliato l'accertamento. Mi ha detto di non andare di persona perché l'accertato è per definizione evasore e non viene ascoltato, e avrei speso meno a pagare il milione di lire scarso della cartella esattoriale (arrivata senza preavvisi, tra l'altro) che portare avanti un ricorso.
     

Condividi questa Pagina