Fatti e misfatti | Pagina 5713 | BMWpassion forum e blog

Fatti e misfatti

Discussione in 'Politica' iniziata da gnappus2002, 16 Ottobre 2012.

1. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11.840
    8.429
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    Sicuramente...
    Mi farei adottare domani..

A cely e bluemarine piace questo messaggio.
  2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Io non mi lamento di nulla, mi limito ad osservare, c'è chi invece prende per oro colato quello che dice un ente (dello Stato) che da sempre esegue misurazioni sulla base di panieri che definire antiquati è fargli un complimento.
    Agevola quel che vuoi, poi se hai ancora curiosità, chiedi ai tuoi (visto che tu non ne hai memoria) se oggi a parità di retribuzione (aggiornata con i dati dell'ISTAT) acquistano quello che acquistavano ante euro.

La colpa è chiara (è stata una marchetta fatta all'europa, fatta passare per una colpa di incompetenti che si sono rifiutati di ammettere un errore, c'è una quasi intera puntata di Report al riguardo), così come è chiaro chi le ha pagate (i produttori, che di colpo si sono ritrovati ad essere fuorilegge, pur non producendo nemmeno il fabbisogno interno).

Magari ti conviene leggere prima il listino prezzi, visto che è un obbligo di legge averlo e farlo consultare ai clienti ;)

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.541
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Mah
    https://www.istat.it/it/archivio/280356
    Guarda gli excel a fondo pagina.
    No, non sono stati i produttori a pagarle,
    Screenshot_20231216_201858_Adblock Browser.jpg
    E comunque, per approfondire le responsabilità dei produttori,
    https://it.wikipedia.org/wiki/Quota_latte

4. tretrecinque

21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Il paniere attuale è abbastanza aggiornato, ma i passati erano veramente ridicoli: https://www.istat.it/it/files//2023/02/Evoluzione-paniere-1928-2023.xlsx

Se vuoi approfondire guardati la puntata di Report (che di certo non si può definire trasmissione orientata a dx) e ti sarà tutto più chiaro: https://www.rai.it/programmi/report...HcHLWZf3V8sMexyQFz7nQLVdCyNiYM8AB62UZgvZXY7aQ

5. labrie_it

61.541
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
  6. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.049
    5.141
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Tutti "amici del giaguaro" qui.. ma forse siete troppo giovani per capire la battuta..
    Purtroppo è quello il problema. Prima entravi in un supermercato e con 50.000 lire riempivi un carrello, oggi con 50 euro riempi tre sacchetti scarsi, solo che quando lo dico vengo preso per antieuropeista reazionario, etc etc e io stravedevo per l'euro.
    Dopo qualche anno mi son ritrovato a lavorare sempre più per pagare stipendi e spese e sempre meno per me stesso. Finchè non ho detto "basta".
    Magari senza euro l'Italia sarebbe finita come la Turchia? Può darsi, ma in ogni caso tutta la faccenda è stata MOLTO MAL GESTITA ed è finita in una congrega dove ci sono paesi di serie A che fan quello che vogliono e altri di serie B che ricevono le "letterine".
    Quando poi vedi governanti e cittadini di altri paesucoli come l'Olanda che si permettono di dire "niente soldi all'Italia" poi non meravigliamoci se saltan fuori antieuropeisti sovranisti e italexit...

A aleslk, Sam_Cooper e Fabio64 piace questo elemento.
  7. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.100
    8.477
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Tante ma vecchie
    Il nocciolo della questione secondo me è dovuto al fatto che un determinato bene costa oggi infinitamente più di trent’anni fa perché il lavoro per produrlo é gravato da costi che un tempo non c’erano (sicurezza sul lavoro 626,certificazioni,depurazione dei reflui,prevenzione incendi,sostenibilità ambientale e via di questo passo) ma che oggi gravano pesantemente sul costo finale del bene,leggevo tempo fa che negli anni ‘70 per acquistare una 127 bastavano 4 stipendi da operaio mentre oggi ne servono 16 o 17,aumento dovuto principalmente alle superiori dotazioni di accessori,sistemi di sicurezza e sistemi antinquinamento,il tutto a fronte di stipendi che invece sono fermi se non peggio rispetto a trent’anni fa.

A tretrecinque e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. bluemarine

8.049
    5.141
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Come potere d'acquisto senz'altro peggio. Non so cosa ma qualcosa NON ha funzionato. Onestamente credimi sono contento di essermene andato.

9. Scrondo

11.840
    8.429
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    Le quote latte..
    Nella mia zona, in cui gli allevamenti per la produzione del latte sono INTENSIVI, c'è gente che ha fatto, e che fa tutt'ora gli "squarci" con il latte..
    Mi ricordo ancora dei blocchi stradali che duravano settimane e che impedivano di circolare in tutta la provincia..
    Mi ricordo ancora degli ettolitri di latte versato sulle strade..
    Mi ricordo ancora delle code interminabili sulle provinciali perchè c'erano trattori e lesine piene di paglia messi di traverso, e praticamente inamovibili da polizia e carabinieri...
    Mi ricordo ancora le auto dei privati cittadini esasperati, che provavano a forzare i blocchi, e che venivano prese a calci e a bastonate...
    Mi ricordo ancora di come se la ridevano gli allevatori, che si vendevano ettolitri di latte in nero "fuori quota" ai caseifici, e a cui NOI pagavamo le sanzioni...
    Quello che non riesco a ricordare, è un bell'intervento del salvini che imponesse il manganellamento intensivo dei molesti allevatori e di tutti gli appartenenti alla coldiretti che bloccavano le strade, e il loro successivo arresto e condanna a 6 anni di carcere, come invece ha legiferato per i criminali "green" che le bloccano ora...
    Chissà come mai questa differenza di trattamento..

10. bluemarine

8.049
    5.141
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Suvvia non siamo retrogradi ! Quelli sono i nomi del futuro. I vari Gigetto, Giorgio, Luigi etc sono retaggio di un passato vetero-patriarcale oscurantista bigotto e sciovinista.

La storia delle quote latte è antichissima e la responsabilità non è tanto degli allevatori quanto delle solite "non-decisioni" della politica. Questo piccolo saggio spiega molto bene la faccenda...
    https://scienzepolitiche.unical.it/bacheca/archivio/materiale/1821/OPE avanzato 2008-09/Politica agricola comune/Lizzi quote latte.pdf

Comunque, non so a quale "guerra del latte" ti riferisci ma in quella che ricordo io non so se c'era Salvini, ma forse Bossi...
    In ogni caso non sempre le proteste degli allevatori sono state tollerate...

https://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_del_latte

"Oltre 250 pastori sono stati indagati[18] per i fatti della rivolta del latte a seguito delle identificazioni effettuate dalle forze dell'ordine mediante le immagini che documentano i vari assalti a camion e strutture e i blocchi stradali.[18] I reati contestati sono blocco stradale e manifestazione illecita, violenza privata e danneggiamento.[18]"

"Il 19 ottobre 2010, il Movimento Pastori Sardi guidato da Felice Floris organizzò un'imponente manifestazione a Cagliari per far sentire la propria voce davanti al palazzo della Regione.[6] I pastori tentarono di bloccare la strada con i cassonetti della spazzatura e furono caricati dagli agenti della polizia in tenuta antisommossa.[6] Il 28 dicembre dello stesso anno, la polizia impedì a 300 pastori sbarcati a Civitavecchia di raggiungere Roma per manifestare il proprio malcontento. I manifestanti vennero tenuti per ore isolati nella banchina prima del nuovo imbarco verso la Sardegna.[7]"

PS.
    Quanto costa oggi il latte al litro in Italia?

11. Scrondo

11.840
    8.429
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    Non so cosa capitasse nel torinese..
    Ma dalle mie parti c'erano giorni in cui non si circolava..
    Ettolitri di latte versati sulle strade..
    Mucchi di letame..
    A quei tempi il lavoro mi imponeva un sacco di spostamenti in auto..
    Personalmente li avrei cannoneggiati in stile Bava Beccaris...
    Ma era il salvini che li spalleggiava, me lo ricordo..

12. labrie_it

61.541
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Hai detto tutto in poche righe
    Fu unola delle grandi lotte di accaparramento voti della Lega. Ancora oggi quella è una bella base elettorale in pianura padana.
    Dove alla Lega non interessava ovviamente.
    Tra 1.80 e 2 euro al supermercato

13. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.211
    23.755
    30 Maggio 2008
    Un cassonetto
    La mia compagna continua a dirmi che qui ormai i prezzi sono più alti che a Milano. Per esperienze recenti posso dire che non è così : 164€ in 2 per un paio di filetti e 3 calici di vino

A Fabio64 piace questo elemento.
  14. labrie_it

61.541
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Era quello che volevo dire, l'inflazione percepita è sempre personale. Se i prezzi dei ristoranti aumentano e quelli al supermercato aumentano meno, l'inflazione sembrerà più alta a chi mangia al ristorante rispetto a chi mangia a casa. Se aumentano le sigarette a me frega nulla, il tabagista va sul lastrico.
    Ecco perché va misurata scientificamente;)

A Fabio64 piace questo elemento.
  15. tretrecinque

21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Tu cannoggeresti tutti (e ti capisco, perchè allora nelle stesse condizioni probabilmente avrei pensato lo stesso), ma prova a domandarti se dall'oggi al domani producendo quello che avevi prodotto il giorno prima senza soddisfare l'intero bisogno nazionale, ti fossi ritrovato ad essere un "bandito" perchè qualcuno aveva deciso che dovessi produrre di meno, barattando il tuo con altre cagate di interessi nazionali, o per non riconoscere il palese errore di un ufficio di incompetenti.
    La gente con il lavoro ci campa, e nessuno si diverte a buttare il proprio prodotto e rischiare denunce penali, quindi prima di affrontare argomenti, bisognerebbe conoscere cosa c'è dietro.
    Come ho già detto, provate a guardare la puntata di Report (che non mi sembra una trasmissione di estremisti destra) al riguardo, è molto esplicativa.

Ultima modifica: 17 Dicembre 2023
  16. tretrecinque

21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Teoricamente è vero quel che dici, praticamente meno, molto meno, se nel paniere non metti solo beni di prima necessità e di largo consumo, il tasso inflattivo ha un significato nullo.
    Leggi questo articolo e comprenderai, anche perchè si parla di un bene che è acquistato da tutti: https://www.ilsole24ore.com/art/inflazione-cosi-prezzo-latte-carrello-e-aumentato-tre-volte-AFdMrI1

17. labrie_it

61.541
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
  18. Scrondo

11.840
    8.429
    10 Aprile 2009
    BMW G21 - Q5
    Solamente perchè io sono una persona pratica ..
    E considero la balistica applicata, una buona soluzione, rapida ed economica, per dirimere qualunque questione "spinosa"..
    Non andò proprio cosi..
    Dalle mie parti, pochi ci rimisero qualcosa, e comunque molto poco, ed erano aziende agricole per cui il latte e l'allevamento era comunque un prodotto marginale..
    La maggior parte degli allevatori della mia zona, quelli veri, si è rifatta il capannone con villa annessa.

19. labrie_it

61.541
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    Hanno avuto protezione politica. L'intera storia delle quote latte, compresi i procedimenti giudiziari (credo a questo punto che nessuno abbia letto la pagina Wikipedia dove sono sintetizzati), è una pagina buia della politica italiana.
    Non solo lo Stato si è fatto carico di 1.3 miliardi di euro di sanzioni che dovevano pagare i produttori (e non hanno mai pagato) ma giustamente la corte dei conti ha sanzionato lo Stato per il danno erariale.

20. tretrecinque

21.464
    9.862
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Quindi quelli della puntata di Report erano tutti attori e la trasmissione una farsa con annessi dati nazionali?

Pagina talmente tanto buia, che a quanto pare, nessuno l'ha letta.
    Detto questo, se invece di limitarti a ripetere che lo Stato si è fatto carico, ti domandassi anche il perchè ha ricevuto sanzioni, e soprattutto su quale base sono state inflitte, magari andremo avanti nel discorso, ma forse è preferibile non affrontare il resto.

Condividi questa Pagina