Ne dubito.. Dovrebbe essere abbastanza soddisfatto del ponte, non credo che pianterà casini sotto Natale.. P.S. Ah però.. Qui siamo? https://www.open.online/2023/12/04/delmastro-vs-correnti-magistratura-cospito-sinistra/ P.P.S. Chiedo: Maxischermi.. Presenza delle autorità.. Io non sono del luogo, e forse non comprendo bene le dinamiche sociali della provincia padovana... Ma non vi pare che si siano un po' lasciati prendere la mano?
@Scrondo che mi dici di questi? https://www.dday.it/redazione/47743...aerei-nemici-con-gli-impulsi-elettromagnetici
Questo dimostra che siamo un paese allo sbando, addirittura la pena inflitta è superiore a quanto richiesto dai PM (14 anni), questa assurda deriva, a mio avviso, potrebbe far passare ai malviventi un messaggio per il quale facendo le rapine a mano armata è certo che la vittima non possa reagire. Spero di non essere frainteso, con questo non voglio dire che si possa sparare a vista a chiunque si appresti a fare un reato, ma che vi sia una giusta proporzione tra chi è vittima di un reato e reagisce commettendone a sua volta un altro (reato in conseguenza di reato) e chi lo commette senza alcuna provocazione. Prima di replicare, rispondete ad una domanda: avete mai avuto una pistola puntata alla tempia mentre vostra moglie è ostaggio di rapinatori armati? Roggero sì
Ho letto la notizia, ma credo sarebbe importante conoscere meglio i fatti prima di esprimere un giudizio. In questo forse @cely ci può aiutare, dato che per geografia e professione potrebbe avere molti dettagli su quanto accaduto. Fatico a credere che i giudici abbiano voluto punire qualcuno così tanto per essersi difeso eccessivamente o addirittura per aver manifestato idee politiche di un certo tipo. Stampa e politica strumentalizzano fortemente le notizie (come quella della ragazza uccisa dall'ex fidanzato) allo scopo di indirizzare l'opinione pubblica verso una certa direzione. Quindi, concordo sul fatto che se uno subisce una rapina non può certo chiedere al criminale quale arma stia utilizzando e fino a che punto per essere sicuro di difendersi proporzionalmente, ma vorrei anche capire perchè i giudici ci siano andati così pesanti (ci saranno delle aggravanti, immagino): qualcuno potrebbe fare un riassunto oggettivo?
Ricordo vagamente che li abbia inseguiti fuori dal negozio e gli abbia sparato alle spalle, ma potrebbe essere stato un altro caso.
Sì condivido. È un caso di scuola di omicidio volontario. Tutte le attenuanti morali ma lo sa sicuramente anche lui che non si può aspettare un'assoluzione
Immagina se nel delirio di avere una pistola, uno dei proiettili del caricatore scaricato addosso ai banditi avesse ucciso un passante. Altro che 17 anni, almeno erano 27 e doveva vendersi anche le mutande. Ne valeva la pena?
Esattamente c'è un video in cui lo si vede uscire dal negozio e correre dietro ai rapinatori sparandogli alle spalle e prendere anche a calci quello caduto. In più sembra l'arma fosse detenuta illegalmente. Ma almeno una momentanea incapacità di intendere e volere mi sembrerebbe d'obbligo. Non so quanti riuscirebbero a mantenere la calma all'ennesima rapina subita e dopo essersi vista minacciata la famiglia. Ha sicuramente sbagliato, ma se quelli non fossero entrati nel suo negozio armi in pugno (ok finte ma lui non poteva saperlo) lui di sicuro non gli avrebbe sparato. Trovo la pena semplicemente spropositata.
Non discuto la condanna, ne discuto l'entità della pena. Mai parlato di assoluzione, dovresti rileggere, ma la condanna inflitta è a mio avviso eccessiva, non tiene conto minimamente dello stato d'animo in cui potrebbe trovarsi una persona dopo aver subito quello che ha dovuto subire il gioielliere. Immagina se uno dei rapinatori avesse ucciso la figlia o la moglie, ma (fortunatamente) non è accaduto, quindi atteniamoci ai fatti, non ai se o ai ma.
Alcuni tizi che ti minacciano con la pistola a te tua moglie e tua figlia secondo te non sono sufficienti a farti saltare i nervi e far perdere completamente il controllo? perchè confesso assolutamente la mia ignoranza in materia ma questa non dovrebbe essere proprio la momentanea incapacità?
Non sono uno psichiatra ma credo che, se l'infermità mentale fosse definibile in questi termini, ci sarebbe poca gente in galera. L'omicidio volontario prevede una pena non inferiore a 21 anni. Non faccio il giudice ma come fai a dire che è eccessiva?
Il porto abusivo d’arma comune da sparo gli è contestato solo perché non avevendo il porto d’armi, non poteva recarsi con il revolver fuori dal negozio, dove lo deteneva regolarmente. Inoltre, ha dichiarato più volte di essere convinto che i rapinatori armati avessero sequestrato la moglie per farsi scudo nella fuga.