Mi pare di aver letto da qualche parte che non è la luce ad attirare le zanzare, ma solo la CO2 (ed i nostri effluvi).
A cosa serve l'accelerometro? Vorrai dire 5w o meglio 50watt da un incisore con 5mw gli fai il solletico
Comunque sotto quel video hanno scritto 'sta roba qua: Questo il link al PDF in foto: https://cdn.sparkfun.com/datasheets/Sensors/Proximity/HCSR04.pdf
Ma infatti @Scrondo e' molto ma molto più avanti, a parte il laser sottodimensionato lui ha già pensato di usare antenne millimetriche radar altro che ultrasuoni. E per quel poco che lo conosco nella sua testa già si immagina una coppia di radar doppler in rete con almeno 4 cannoni laser e cosi becchi anche i moscerini della frutta Io che sono altrettanto malato, invece dei motori passo passo userei degli specchi di deflessione elettromagnetici e, ma non so se si trovano con una risoluzione adatta, un paio di lidar.
Se funzionano pure io!! Ma li voglio plug & play, non roba in scatola di montaggio per maniaci del super fai da te
Li piazzo al mare dove mi sono accorto di avere una specie di vespa talpa (fanno il nido sottoterra ed escono forse di notte) che vive sotto il mio giardino. Mi sono sempre scervellato su come combatterle...
Sicuro che questa (lampada) funzioni? Perchè a mio avviso nessuna lampada antizanzare in commercio è realmente efficace.
Premesso che a me non pungono, quando in estate mangio in veranda, la accendo e fa una vera strage, attira zanzare e moscerini in quantità industriali.
Come detto qualche post fa, ho letto che la luce (indifferentemente che sia bianca, violetta o altro) non attira minimamente le zanzare. Semmai attira molto le falene (e altri insetti innocui). Quindi se in un ambiente ci sono 100 zanzare, qualcuna finisce più per caso che per altro sulla graticola e viene fulminata, ma la maggior parte continua a fare il proprio lavoro.
Eh ma vuoi mettere il divertimento di cannoneggiare le zanzare a colpi di laser? Poi ti colleghi alla Raspberry col telefono e segui in diretta le operazioni... meglio di guardare caccia ad ottobre rosso o alien (i miei due film preferiti)
Strategie alternativa ... https://www.zerozanzare.it/maldive-con-queste-trappole-hanno-quasi-liberato-3-isole-dalle-zanzare/
L'accelerometro serve a gestire l'azimuth del laser, non credo esista un sistema più elementare per pilotare 2 motori passo-passo sui 3 assi, inserisci il modulo sul PCB, e te lo trovi bello che funzionante, si modifica il driver alla bisogna, che è pubblico e ben documentato, ed è bello che fatto.. Il PDF con i datasheet lo avevo visto, ma io gli voglio fregare l'idea, non il suo progetto (che lascia abbastanza a desiderare..), mica voglio costruire un sistema che "punta alla cazzo" usando gli ultrasuoni in stile russo o cinese.. Voglio centrare qualcosa in movimento rapido con una emissione di energia, che non risente della balistica e che a 5 metri praticamente non ha "tempo di volo", mica lanciargli un siluro.. Comunque il funzionamento è molto semplice: la millimetrica posta in rotazione esattamente come un radome, esegue la rilevazione e determina l'azimuth, che dovendo colpire un bersaglio volante, è in continua evoluzione, Dopo la rilevazione del bersaglio, i 2 doppler forniscono la misura sugli assi X e Y costantemente, il PCB computa e l'accelerometro determina il brandeggio e l'alzo del pezzo e gestisce l'eventuale inseguimento.. Il vantaggio di usare una millimetrica e 2 doppler al posto di un trasduttore a ultrasuoni è evidente.. Parliamo di una emissione che ha un raggio inferiore al mm, che dovrebbe essere pilotata da un trasduttore che ha un range di misura che se va bene, è di +-/4 o 5 mm.. Troppi per fornire un risultato accurato.. La millimetrica se ben armonizzata, a 5m ha margini d'errore nell'ordine dei centesimi, e lo stesso discorso vale per i doppler.. Per quel che riguarda la potenza del laser, in effetti mi è scappata una "m".. Ma stiamo parlando di insetti, non servono grandi potenze.. Con un emettitore laser a diodo e cristallo in classe A o anche BIII, con una uscita REALE di 5W una zanzara a 5m la fulmini sul posto in millisecondi... Invece con un laser da 50W in classe A, ma 50W VERI, non quelli comprati su aliexpress (che è in grado di tagliare 10mm di MDF, o 8mm di acrilico, o 3 mm di fibra di carbonio, e comunque andrebbe raffreddato..), se lo accendi in una stanza piena di gente, se va bene lasci tutti con i pantaloni corti, se va male, bruci le retine a tutti..
Le "trappole" possono essere una buona soluzione.. Però quelle che funzionano sono molto costose.. Questa funziona, ne ha 2 un mio amico in giardino, e in effetti le riduce tantissimo, ma hanno un costo improponibile... Con un simile investimento, posso spruzzare tanto di quel Draker che oltre a sterminare le zanzare, le vespe e le formiche, probabilmente ucciderebbe anche i cani di piccola taglia.. Oppure potrei produrre tanti di quei laser, che se mi passasse sul giardino l'UFO di "Indipendence Day", brucerei pure quello..
Io ho usato questo: https://tougherthantom.com/products/mosquito-tnt Rispetto all'anno prima praticamente non ne ho viste...