Ho sentito il customer care di BMW....la garanzia sull'auto in toto non decade cambiando lo scarico...decade " solo" la garanzia relativa alle parti dell'auto che vengono interessate dal cambio dello scarico...
Il punto è proprio questo. Nel caso si cambi l’intero sistema di scarico, quali sono le parti “interessate” dal cambio che perdono la garanzia? Ad esempio la turbina?
Ma nel caso di Akrapovic non è prevista rimappatura...x cui non vedo che danni potenziali ci possano essere al turbo...inoltre non vai a toccare i catalizzatori e il OPF...
Il problema del poco sound sta nel fap, se lo rimuovi con uno scarico dritto + downpipe sentirai già una netta differenza anche solo con scarico stock, oppure rimuovi il fap e metti l'mpe senza esagerare con akra. Se invece metti un akra e lasciando tutta l'auto stock (senza levare il fap) non sarai comunque soddisfatto del sound finale fidati...
Però sarai sempre nel dubbio; la garanzia? Sono in regola in caso di controlli? L'assicurazione farà problemi in caso di sinistro? La revisione la passo? Se Invece ti tieni il cassone moderno originale e ti porti a casa una bella auto d'epoca...suona già originale, pesa 200kg in meno, sei in regola, e regala emozioni di guida che sulle ultime non è più possibile provare...e in più non si svaluta anzi!! Ci sto sempre più pensando!!!!
Ciao lo scarico mperformance ufficiale è stato rimosso e non è più disponibile in quanto sono diventati molto più restrittivi in termini di inquinamento acustico. In Germania non è più omologabile. Poi quoto il discorso riguardo alle scoreggianti 500 Abarth che girano Io in futuro andrò a fare un giro alla Ragazzon che sono sempre gentili e professionali.
Salve...oggi avevo davanti una M2 nuova e devo dire che suona bene nonostante abbia OPF...mi chiedo a sto punto se montando un terminale Akrapovic e Supersprint senza togliere cat e opf possa avere un risultato simile....
Il fatto che opf toglie sound secondo me è in parte una baggianata.... altrimenti non si spiega come mai certe auto nuove di pacca anche con opf suonino comunque bene...il sound del 340 attuale è vergognoso.....e l'active sound è una presa x il c.....
Riprodurre il sound all'interno dell'abitacolo? Che geni che esistono non sanno che il "vero" rumore del motore per l'italiano è vita
con l'opf non è che suona meglio o peggio, semplicemente suona "meno". Sicuramente quello che fa una gran parte del lavoro è il terminale!
Con le nuove norme europee in approvazione il limite di rumore dovrebbe passare da 74 a 68 db e sei punti di decibel sono un grosso abbattimento. Le case automobilistiche fanno eccezione solo per i modelli di vertice dove il cliente spende tanto e poi di queste auto in giro ce ne sono veramente poche quindi la salute pubblica non ne risente. Tutti gli altri in silenzio
Qualcosa stanno anche facendo in maniera retroattiva. Per la mia c'è un aggiornamento software che riduce pop e bang e alza il regime di giri a cui vengono aperte le valvole allo scarico. Naturalmente, non essendo obbligatorio, non lo farò mai.
Ho impressione che sia solo questione di marketing....vuoi fare casino e vuoi emozioni? Ti compri M3.... altrimenti se non paghi ti do un auto inferiore non tanto come prestazioni (340 viaggia alla grande) ma inferiore come emozioni....
Condivido quello che dici. Però volevo far notare che in sport plus il rumore cambia tanto. La mia in confort sembra elettrica ma in sport plus ha un suono piacevole, certo niente di paragonabile ad un m3 o ad una sportiva pura.
Il problema è che il 340 in sport plus suona come la mia ex Giulia Q in modalità comfort...lo so sono un bambinone ma vuoi mettere accelerare con un bel rombo e accelerare nel silenzio o quasi?.... Un mese fa ho avuto la fortuna nello stesso giorno di provare un Porsche Tycan 4s e una Ferrari Portofino....ti lascio immaginare da quale delle due non sarei più sceso....mi emoziono di più quanto ascolto passare una 500 Abarth con lo scarico record Monza che un Tycan....ripeto...infantilismo puro ma sono così!!!