Ho googlato un pochino e pare esserci poca chiarezza sul punto, benché siano tutti più o meno preparati sulla differenza tra Flat e Boxer. Nessuno ha una 911 da smontare, così guardiamo l'albero motore e capiamo dove siano le biellette di quei 6 pistoni? P.S. Qui spiegano un po' meglio. Quello a sinistra è un Flat 6, quello a destra è un Flat 6 - Boxer (in pratica un motore Boxer è per definizione anche Flat).
Quando facevo i vari tagliandi in concessionaria, l'hanno sempre definito boxer, ma non sono un fine intenditore di meccanica e quindi non voglio insistere. Quando comprai l'auto, mi fù regalato il portachiavi, borsa touring ed anche un orologio da parete, grande quanto un cerchio Fuchs che ho ancora oggi, ma in garage.
Anch'io, fu infatti quello che mi indusse a venderla dopo un paio d'anni. I motori di quegli anni, erano abbisognevoli di continue manutenzioni, alcune particolarmente costose.
Mah a memoria non ricordo niente di eccezionale, almeno per le sc, 964 e 993 che erano quelli che avevo considerato (nel caso di 964 poi acquistato). Tutta roba normale e con intervalli lunghi, solo cara causa costo ricambi e manodopera. Ma niente di inaspettato o non pianificabile.
Capisco e credo sia un gergo usato all'interno delle concessionarie. Nel web non ho trovato nessuna corrispondenza.
Alla mia dovetti sostituire dei particolari cuscinetti, che furono anche modificati. L'intervento fù particolarmente costoso, grazie al quale però, quando la vendetti, mi fù valutata molto bene.
Interessante. Hai qualche memoria in più della cosa? Potrebbe risultare utile a qualcuno qui e sicuramente a me perché temo che prima o poi in un’altra 911 classica ci inciamperò.
Qualcosa del genere esiste anche per altri brand. In pratica si tratta di vetture che sono già state ordinate alla casa madre, ma senza avere un corrispondente ordine da cliente finale. La configurazione è modificabile fino ad una certa data, solitamente antecedente all'avvio di produzione. In questo modo un cliente potrebbe entrare in concessionaria, approfittare di un ordine già inserito ("slot") da configurare a piacere e ricevere la vettura in tempi ristretti.
Dovrebbe essere il famoso problema del cuscinetto IMS nelle 996. Per cambiarlo bisognava tirar giù motore e trasmissione, con tante ore di lavoro.
L’ims è stato un problema anche nelle 997 MKI, anche se in numero inferiore (e stanamente sembravano non impattare quelle con l’x50 e x51). Ma li parliamo già di water cooled. Credo che la sua 911 fosse anni 80/90.
La mia ex era una MY 79 manuale, air cooled e sinceramente non ricordo la denominazione della/e parte/i di ricambio in questione, insieme alla documentazione attestante la sostituzione del motorino d'avviamento. La vendita fu fatta tramite concessionaria e la documentazione fù totalmente ceduta all'acquirente.
Si, anche perchè ogni casa ha il suo modus operandi. Se non ricordo male (si parla di più di 10 anni fa) il mio venditore di fiducia mi disse che il conce ha degli slot di produzione assegnati (ad esempio 10 Macan al mese) da confermare entro una tale data. Se non viene fatto quelli "vuoti" vengono riassegnati ad altri conce che hanno terminato i loro e hanno fatto richiesta per altri.
Quindi la SC da 170 e cippa cavalli, giusto? Mi sa che sei stato proprio sfigato, con la tua Di quella l'unica roba di cuscinetti che mi ricordo erano quelli ruote, ma sui 100.000km.
Si, era la 911 SC 3.0 da 180 cv. Sò che a te non piaceva molto l'erogazione, ma a quei tempi, secondo me era uno spasso.
Come gia' ti dicevo, secondo me e' una bellissima macchina da passeggio. Oltretutto tra le piu' affidabili 911 mai prodotte. L'estetica e l'affidabilita' erano le due cose che mi avevano convinto. Il cambio vago e il motore con davvero poco tiro, le cose che mi avevano frenato. Ma quella SC targa color champagne e con gli interni pasha marroni mi e' davvero rimasta nel cuore. Peccato che tu ci abbia dovuto spendere cosi tanti soldi in cosi poco tempo e chilometri