Immagino che scappare per "scomparire" dal centro albanese sia molto meno interessante che da un centro in Sicilia o sud Italia, a maggior ragione perchè i luoghi identificati sembrano essere in mezzo al nulla.
Eh ma ho letto che all'interno del centro la vigilanza e la giurisdizione sarà italiana con tanto di poliziotti nostrani. E permetteranno l'accesso a organizzazioni che tutelano i migranti quindi tutte queste "libertà" non mi sembrano possibili, sulla carta.
Che vogliamo dire? Che l'Albania sembra essere diventato il nostro partner strategico? L'Albania, ragazzi mica pizza e fichi.
Ovviamente è tutto a nostro carico. C'è poco da andare per il sottile: sappiamo benissimo che ogni iniziativa costa e più soldi si muovono, più si possono far contenti gli amici. E' un'esclusiva della destra? Assolutamente no. Fosse stata la sinistra, invece dell'Albania avrebbe messo di mezzo le coop e le ONG. Stessa finalità, metodologie diverse. Eh già.
Sì certo. Solo non capisco, a parità di procedure e legislazione, cosa possa cambiare. Se non riusciamo a rimpatriarli da Pozzallo, è più facile rimpatriarli dalla campagna albanese?
Qui c'è l'accordo completo (in albanese): https://gogo.al/wp-content/uploads/2023/11/specificazione-in-albanese-interno079921-2.pdf P.S. A me pare che lì dentro si parli soprattutto di soldi.
infatti costa di più.. negli inciuci, più soldi si spendono e più ve ne sono per gli amici , come giustamente definiti qualche post addietro..
eccome. ogni tanto qualche politico va a farsi un viaggetto e contratta l'ìarrivo di orde migratorie. vedi prodi in cina, renzi in libia, ecc ecc. ci stanno vendendo da decenni solo per fare qualche affare in più sti cornuti, come se gli mancasse il danaro per vivere.. eppure ti dirò che fanno bene. se noi siamo ancora così coglioni da continuare a legittimarli col voto, è quel che ci meritiamo.
Ma l'alternativa quale sarebbe? Un'astensione in massa? Pura utopia, perchè almeno un milione di Italiani campa (soprattutto indirettamente) grazie ai soldi della politica. Quindi quelli vanno a votare di sicuro.
comunque non sottovalutano il consenso popolare.. quando la percentuale dei votanti cala ecco che mettono il mattarella di turno a fare il discorsetto ai giovani, sull'utilità del voto, sulle conquiste della democrazia, ecc. - - gli tremano le chiappe. se godono di consensi fanno quel che vogliono. se vedono che la gente non li considera più, magari fanno meno disastri (ci vanno meno pesanti)