Esattamente. E si potrebbe fare lo stesso discorso per le concessioni demaniali marittime. In Romagna si vedono compravendite per milioni di euro Irrisoria del gettito ma non irrisoria nel numero di contribuenti.
Ho semplificato, ma il concetto è quello. Una normativa fiscale oltre a dover essere modellata sulla base del profilo economico/finanziario della popolazione, deve anche saper pesare adeguatamente la contrapposizione tra livello di imposizione e potenziale effetto sui contribuenti. Le detrazioni esistono soprattutto per incentivare i contribuenti ad alimentare l'economia in generale e, a mio modesto avviso, dovrebbero essere possibili anche per redditi da lavoro dipendente.
Ocio che, con il taglio del cuneo, quelli con i redditi più bassi, ci diventano ricchi all' improvviso e si danno all'evasione fiscale... Come dimostrano ampiamente queste tabelle: https://www.creditis.it/mondo-finan...scale-2023-cosa-cambia-dal-1-luglio/#titolo-2
Poco meno di 100 euro sulla mia misera busta paga…. Il problema si porrà se da gennaio non ci sarà più! Garantito però che quei 100 euro scarsi servono a ben poco con il salasso dei prezzi al consumo… e parlo di mandarini pasta pane birra i cui prezzi sono praticamente raddoppiati. Quindi tu che hai il RR sei uno sceicco?
Si, corretto. So che ci tieni alla distinzione, ma per un impossibilitato ad usufruire di entrambe come il sottoscritto viene facile confonderle. Mi sa che tra noi due eventualmente lo sceicco è quello che possiede una berlina di rappresentanza, un'auto d'epoca, un camper e vive in una villa con giardino! Io ho solo il furgone!
Perché sei ricco e non ti spettano le detrazioni da lavoro dipendente (oltre 50 mila di reddito) e per lo stesso motivo dall'anno prossimo la franchigia di detrazioni al 19% (tipicamente le spese sanitarie) si alza di 260 euro. Quindi per rispondere alla domanda di @Sgranfius evidentemente per lo Stato dichiarare più di 50 mila euro significa essere ricchi.
be, se sei impossibilitato a dedurre e detrarre, trova almeno un modo per decurtarle ste maledette tasse!
Parlando di straordinari, da qualche anno (nel nostro CCNLL di riferimento almeno) hanno invertito la soglia di tassazione degli straordinari (a mio avviso giustamente). In pratica le più tassate sono diventate quelle iniziali, poi via via scendono. Fosse per me le farei tutte detassate per il lavoratore, ma come si diceva, non conto niente...
Ed è qui che s'innesca il vero equivoco. Con quel reddito non si è ricchi, si è solo meno poveri imho.
Il fatto che siano pochi non significa che siano ricchi, ma solo che il problema dei salari in Italia è piuttosto urgente.
la teoria dovrebbe essere quella di ridurre la tassazione ai ricchi per permettere di investire e creare posti di lavoro. ma in un paese incatenato dalla burocrazia e lacciuoli e in pratica irrealizzabile
50 mila euro l'anno non sono mica pochi .. che stipendio mensile ha ? il triplo di quello d'un operaio. non è la normalità. definirlo ricco non lo trovo errato.
Che siano ricchi non lo dico io ma le norme visto che a partire da quella cifra non solo si è già in aliquota massima ma non si accede ad alcuna agevolazione
una domanda.: quando ero bambino non esisteva il registratore di cassa. dal fruttivendolo , dal panettiere o nei negozi come facevano a calcolare le tasse da pagare?
Non sono sicuro al 100% ma credo che un registro dei corrispettivi esistesse già e andava compilato a mano. Chiaro che potevano scriverci quello che volevano, ma così era.