Avranno i loro motivi per esserlo o dichiararsi tali, ma di sicuro non è il benessere dei poveri quello che sta loro più a cuore. Diciamo che fa molto chic, mentre sorseggi un calice di Champagne servito da un filippino sottopagato, parlare di quei poveri migranti che sbarcano sulle nostre coste per fuggire da guerra e povertà.
Ma parlare dei poveri migranti che sbarcano sulle nostre coste per fuggire da guerra e povertà non è di sinistra, è da umani
Parlare non risolve niente...al limite può mettere in bolla la propria (piccola) coscienza purchè "NIMBY"
Intermezzo relativamente ot, ma magari anche no, visto il tema trattato sin qui. ---------------------------------------------------------- -più d'una volta ho fatto una riflessione: per un ricco (MOLTO ricco) , una decina di migliaia di euro in meno sul bilancio non farebbero molta differenza. ne farebbe forse quanta a noi 10 euro. non parlo di percentuali, ma di quanto effettivamente quell'ammanco potrebbe cambiare la sua o nostra condizione finanziaria. di cosa ci dovremmo insomma privare a fine mese in seguito a quell'ammanco. ebbene, il ricco non dovrebbe privarsi di NULLA, esattamente come noi se perdessimo 10 euro. e a tutti noi sarà capitato di dare qualche euro al semaforo a qualche poveraccio immagino. mi chiedevo dunque: secondo voi, se a questi ricchi qualcuno scrivesse una lettera, dicendo che se avesse la bontà di donargli 10 mila euro gli cambierebbe la vita, o gli risolverebbe un grave probelema, qualcuno di essi glie li donerebbe? me lo sono sempre chiesto. chissà. teoricamente non gli costerebbe nulla; ma credo che non tutti lo farebbero (anzi; invero credo quasi nessuno) questa riflessione la facevo già da ragazzo, quando frequentavo la scuola media. e ogni tanto mi torna alla mente. mi fa sorridere. sarebbe da provare, anche solo per vedere cosa rispondono (o SE rispondono)
Cioè, torniamo al partito delle ZTL e la scelta del segretario è stata in linea con il target sociale.
Forse ti sei perso il mio post.... la gran parte di quel 40% probabilmente comprende i giovani che sono ancora a casa dei genitori, molte coppie dove lavorano entrambi e di cui tante dove la moglie fa giusto un part time. Sugli imprenditori che votano a sinistra invece, qui a Valenza si sfonda una porta aperta, la città e' da sempre stata a guida sx (tranne oggi che c'e' la lega) eppure e' abitata in gran parte da piccoli imprenditori, fra cui parecchi non proprio cosi piccoli. Ne conosco un paio poi le cui aziende superano ampliamente la decina di milioni di euro di fatturato eppure loro son più a sinistra di stalin.
Ti dirò, anche se tu (sconosciuto) scrivessi a me per chiedermi solo 5€, al 99,9% non te li darei. E nemmeno perderei tempo a risponderti. Diverso sarebbe se invece ti conoscessi e sapessi che ti servono soldi per qualcosa di importante, nel qual caso ti darei volentieri ben più di 10€ o comunque ti offrirei tutto quanto nelle mie possibilità. Uno sconosciuto, per quanto ne sappia, potrebbe essere un truffatore o uno che cerca soldi per drogarsi o chissà cosa, quindi anche se la cifra è insignificante, se non mi convince non gliela concedo.
Quando è vera una cosa, non è automaticamente vero anche il contrario. Potrei citarne a decine di imprenditori sopra i 50k che si dichiarano apertamente di sinistra, ma non potrei citare nemmeno un dipendente sopra i 50k che si dichiara di destra, forse mi ero espresso male, ora spero sia chiaro il concetto
è un pò il ragionamento che mi fanno quelli che al semaforo non danno nulla. dicono che magari poi quei soldi finiscono in mano alle mafie, o che magari non gli servono realmente, ecc. tutto possibile. ma siccome a me non cambia NULLA rispetto al mio tenore di vita, posso anche darglieli. magari è una truffa, e non sono realmente serviti a fare del bene magari sono serviti a fare del bene. e, ribadisco; siccome a me non cambia NULLA, che cosa mi cambierebbe darglieli o non darglieli? una questione "etica", della quale però non abbiamo certezza? in soldoni diciamo che preferiamo tenerceli in tasca anche se non ci cambia nulla, a prescindere dalla possibilità o meno che tali denari finiscano in buone o cattive mani. io almeno, nel mio pragmatismo, la leggo in questo modo...
Non me lo sono perso, ma non sono così convinto che i giovani ed i coniugi che vivono a carico altrui siano così rilevanti in quel totale. E comunque, se il 40% degli Italiani dichiara/guadagna così poco perchè i conti li paga qualcun altro (il rimanente 60%), allora torniamo all'assunto precedente, ossia che i primi non sono veri poveri ed i secondi invece guadagnano abbastanza da mantenere anche altre persone..... Ma tutto questo non può essere sano: in primis perchè tutti (salvo eventuali disabilità) devono cercare di rendersi economicamente indipendenti e poi perchè per una nazione con quasi metà dei cittadini che guadagna poco o niente significa non avere sufficienti entrate fiscali per tenere in piedi tutti i servizi pubblici. Troppo comodo voler avere ospedali, scuole, trasporti, strade, reti di telecomunicazione e tutto il resto, senza contribuire in qualche modo. Il tutto al netto dello spreco pubblico e dei politici ladroni.
In tutto questo, la situazione attuale è che siamo ai massimi di occupazione dagli anni '70, ma gli unici in Europa il cui reddito reale è sceso, in tutti gli altri paesi è aumentato.
Posso essere d'accordo con le conclusioni, ma se ci pensi, fra figli 40enni ancora coi genitori, coppie con almeno uno dei due che fa giusto un part time oltre ai veri poveri i conti tornano e tornano ancor di più anzi son fin meglio di quel che potrei pensare se in quella percentuale ci fossero anche i pensionati. Nella mia piccola realtà di conoscenze ad esempio le coppie come ho descritto son veramente tante.
A questo punto non sono sicuro di aver compreso cosa volessi dire, ma ti garantisco che esistono anche (e non sono nemmeno pochi) dipendenti over 50K di destra, dove per destrorsi non intendo naziskin che vanno in strada a picchiare la gente, ma solo persone che non sono d'accordo con i vari claim della sinistra moderna. Anche perchè dipendenti con RAL elevata hanno anche un divario importante tra lordo e netto nel cedolino della busta paga e tutto questo li rende tanto sensibili alla parola tasse quanto un'artigiano edile. In fin dei conti sono loro che pagano per tutti.
Non sarebbe una brutta idea, se a fare imprinting e first-learning ci fossero le persone giuste.. Un "candidato ideale" a caso... Io! Ci sarebbe parecchio da ridere..