Tutto è partito da questa osservazione di Cristiano @tretrecinque: Che vi piaccia o meno questo e il grande regalo di questa curiosità "malata" il cui destinatario è il principio di giustizia oramai sempre meno presente nei dispositivi con interconnessioni politiche
Ma è esattamente quello che ha fatto la tua paladina giorgia nazionale per almeno una 15ina di anni. Adesso invece si è chiusa in un silenzio tombale senza più fare video e comizi in cui sputtana tutti e tutto… sarà perché oramai la barca è all’asciutto.? Forse con una telefonata si riesce a farle dire cose che in pubblico non direbbe mai anzi osteggiava fortemente tacciando per esempio i 5s di idiozia?
Piuttosto, che mi dite dell'approvazione in CdM della riforma per l'elezione diretta del Presidente del Consiglio? So già che i detrattori dell'attuale governo criticheranno aspramente la faccenda e troveranno solo evidenze di opportunismo e populismo, ma volendo provare ad essere obiettivi, potrebbe realmente essere un passo avanti? Oppure potrebbe diventare lo strumento perfetto per l'assoluta ingovernabilità, con un PdC potenzialmente avulso dalla composizione parlamentare e quindi ostacolato in ogni cosa?
C'è il premio di maggioranza al 55% per liste e candidati collegati col premier, vanno avanti assieme.
E come mai non si è mai letta una tua critica quando si percula il soumahoro, che non è neppure indagato? Distrazione? Oppure il discorso non vale quando c'è da prrculare la sinistra?
Ma il premio maggioranza si ottiene a prescindere o è come per l'elezione del sindaco, con la condizione di non andare al ballottaggio? E vale sia per parlamento che senato?
Bisogna leggere cosa vogliono fare realmente... Comunque, in nessun paese del mondo si elegge il primo ministro con il suffragio popolare .. Magari un motivo c'è...
Che ti piaccia o meno grazie a questa curiosità molte cose vengono a galla mentre prima nelle segrete stanze tutto avveniva in sordina.
Beh, in Francia si elegge direttamente il presidente della repubblica e lì è lui che comanda (al posto del nostro PdC). IMHO, salvo eventuali brutte sorprese che al momento ignoro, potrebbe essere una cosa positiva.
Quella è una repubblica presidenziale... La meloni ha proposto di eleggere il primo ministro, che è una cosa diversa... Quello che mi lascia più perplesso, è il fatto che la cosa viene proposta dalle persone che qualche anno fa, gridavano che la carta è sacra e inviolabile..
Forse da noi non è così facile il passaggio dalla struttura attuale a quella di repubblica presidenziale: se non ricordo male se ne parlò spesso durante qualche governo Berlusconi, ma non si riuscì mai a fare anche un solo passo in tale direzione. Magari l'elezione diretta del premier è più semplice da attuare e richiede una riforma meno complessa. Comunque, a me poco importa chi la proponga (sempre nell'ipotesi che non vi siano brutte sorprese nascoste tra le righe): fosse anche il PD a suggerirla, continuo a credere che a livello comunale l'elezione diretta del sindaco sia stata una cosa positiva e pertanto mi auguro possa accadere lo stesso a livello nazionale.
Praticamente si dovrebbe esautorare il PdR di ogni potere... Sarebbe impossibile fare cadere un governo, e non è una cosa malvagia, ma non riesco a capire perché tenersi il presidente... A quel punto, tanto varrebbe fare una cosa fatta meglio, e diventare una repubblica presidenziale a tutti gli effetti, che non un accrocchio in cui non si capisce chi deve fare cosa...
Come dicevo, di presidenzialismo alla francese ne parlava già Berlusconi nel 2012 (https://www.repubblica.it/politica/2012/05/25/news/alfano_berlusconi-35886902/), ma forse è un salto troppo difficile per noi.
Al presidente rimangono le altre duty, soprattutto far da garante nel processo legislativo e gli si toglie la possibilità di essere il braccio armato dei ribaltoni.
A proposito del berlusca... Questa è una notiziona: https://www.vanityfair.it/article/l...ivera-piu-assegno-voluto-da-silvio-berlusconi I figli hanno chiuso i rubinetti alle olgettine, e le hanno sfrattate delle proprietà che avevano in comodato d'uso.. Forse non hanno capito quanto fosse grande la sete di denaro di quelle sanguisughe... Entro sei mesi avremo filmati, foto, e resoconti dettagliati di cosa succedeva realmente ad Arcore, ci sarà da divertirsi..
Si toglie anche la sua capacità di esercitare un contrappeso istituzionale.. A me l'accrocchio cosi non piace, pensino a qualcosa di più "realistico" e che possa funzionare, e non a qualcosa che serve solo a garantirgli che salvini non si ubriachi di mojito e chieda i "pieni poteri" facendo cadere il governo...