Ecco cosa mi è stato riferito: Al momento non ci sono casi segnalati e non c'è nessun bollettino tecnico di casa madre riguardante i numeri di telaio prodotti per il nostro mercato.. L’unica cosa segnalata sul sistema frenante è la troppa sensibilità per la frenata di emergenza in caso di ostacoli...cioè interviene un po' troppo spesso..
Direi di no, o non sono ancora giunti ad una conclusione dei casi segnalati... o sono veramente pochi che hanno considerato effettivamente essere dei guasti...
O sono stati riportati dalle officine come semplici guasti a macchina ferma e non con la fenomenologia riportata qua da chi ha avuto il problema....
Io che ho avuto il problema, oltre che asegnalarlo in entrambe le officine (quella del concessionario di acquisto e quella dove il carroattrezzi ha portato l'auto) ho segnalato tutto l'accaduto a BMW italia e sul quiz di soddisfazione auto ho riportato nella apposita sezione. Spero che tutti quelli che hanno avuto il problema abbiano informato BMW Italia!
Farei poco affidamento alla considerazione che possono avere del quiz di soddisfazione, contano sicuramente maggiormente le segnalazioni. BMW Italia ti ha risposto?
Lo spero anch'io... Io ho scritto due volte al servizio clienti per cose molto meno gravi e mi hanno anche telefonato, però ho sempre selezionato la voce 'reclami'...
Per caso qualcuno che ha avuto il problema ha anche scritto alla redazione di qualche rivista di settore? A volte fa più rumore quello che altro...
Come cercavo di dirvi in passato le riviste soppesano molto bene le lamentele degli utenti (visto gli interessi in gioco) considerata, inoltre, la nebulosità degli eventi e la casistica che, da quanto sembra, risulta ben poco attendibile. Io sono sempre dell'idea che in tutti questi eventi mancano elementi importanti tipo quali sono stati gli allert preordinati: fosse tutto cristallino Bmw avrebbe sicuramente provveduto a fare immediatamente un richiamo ufficiale (cosa che non ha fatto). Noi ci stiamo costruendo castelli: siamo partiti da 1 e siamo arrivati a 100 con il solito passaparola
Guardiamo ai fatti: il problema esiste perchè ci sono almeno una decina di utenti che l'hanno vissuto sulla propria pelle. Ammettiamo che la macchina dia dei segnali/alert in anticipo. Possibile che nessuno di questi utenti se ne sia accorto? Ne ho parlato con la mia concessionaria e, per quello che vale, han detto che se ci fosse un problema reale BMW non correrebbe certo alcun rischio e prenderebbe provvedimenti (vedasi richiami per robe molto meno importanti). Quindi, personalmente cerco di stare sereno e di pensare che il problema se mai si dovesse presentare sarà segnalato con alert e così via, ma l'idea di viaggiare con la tutta la famiglia mi fa sempre venire qualche pensiero. Se chi ha avuto il problema avesse la voglia di fare una segnalazione alle redazioni magari qualcosa in più si smuove. Vero è come dici tu Gigi che ci sono interessi in ballo, ma se la più blasonata delle riviste ricevesse una decina di segnalazioni analoghe magari una telefonata in BMW la farebbe... no? Magari sono troppo ottimista :)
Purtroppo, come tutti gli amanti del marchio sanno, il problema dell'N47 non è mai stato formalmente ufficializzato da Bmw e la cosa non è mai stata risolta in via definitiva. Bmw ha solo deciso di mettere fuori produzione il motore dopo anni e anni di onorato e disonorato (in alcuni casi) servizio. Vedo il "problema freni" come un qualcosa leggermente diverso ma sono convinto che gli eventi hanno una storia diversa rispetto a quella che viene in buona fede raccontata. Sarei preoccupato dovessi essere in attesa del modello? Certo che si ma sarei altrettanto certo che Bmw non metterebbe mai a rischio la sua reputazione se il problema fosse così grave come viene raccontato
Ah boh, io non ci lavoro. Fossi il al posto loro farei un'asettica analisi costi benefici. Mi fido delle tue conoscenze.