2035-Ban motori endotermici | Pagina 180 | BMWpassion forum e blog

2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.012
    22.018
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
  2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.327
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Perchè attualmente in quelle termiche cosa hai cercato di diverso?:mumble;)
    Sinceramente dopo il primo periodo in cui ci si diverte ad usare l'immediatezza e lo sprint delle auto elettriche, poi si apprezza veramente tutto il resto.

3. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Le batterie a stato solido di QuantumScape sono | DMove.it

Tralasciando quanto questa teconologia sia promettente, non dovevano mangiarci tutti, i cinesi?
    E invece questa tecnologia è americana, segno che forse se invece di gridare al lupo ci si mette d'impegno si può ancora fare industria e ricerca anche se non si hanno le materie prime sotto casa?

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.263
    23.782
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quali sarebbero, secondo te, gli elementi apprezzabili delle auto elettriche, oltre alla spinta da fermo?
    Mi viene in mente la silenziosità.... cos'altro?

5. Sam_Cooper

19.263
    23.782
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ho letto questa mattina quell'articolo. Interessante, ma se non ho capito male permette di aumentare la densità di carica a parità di volume, ma non i tempi di carica. O si?

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.770
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Anche i tempi di carica, la tecnologia permetterebbe un 10%-90% in 15 minuti, scrivono, senza problemi di usura precoce.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    upload_2023-10-27_15-49-28.png

Sono un passo in avanti in tutti i campi, anche quello della velocità di ricarica, proprio perché manca l'elettrolita che si scalda durante la carica/scarica. La teoria dice che per lo stesso motivo sono anche molto meno soggette a deterioramento di prestazioni dovuto a basse temperature.

Per mia esperienza, oltre a quello da te citato, la qualità e linearità dell'erogazione, la reattività alla pressione dell'acceleratore, il fatto che sia pronta e "calda" dal minuto zero.

8. rsturial

14.770
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E fresca "on demand" in qualunque momento.

9. Giuseppe D.

Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

6.269
    2.216
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    In pratica, significa (anche) che tramite questa tecnologia, si potranno avere delle batterie più piccole con le stesse potenzialità delle attuali, o con le stesse dimensioni ma con delle potenzialità molto superiori.

10. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Ho capito cosa intendi (precondizionamento a auto spenta) ma io intendevo proprio il "salgo sulla macchina e esco dal parcheggio anche accelerando forte che tanto non ho l'olio da scaldare (ehm... tranne quello del differenziale)"

11. rsturial

14.770
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, infatti avevo aggiunto il raffreddamento che solo le elettriche hanno, il preriscaldamento lo si può avere anche sulle termiche.
    L'essere pronta sempre e subito è una peculiarità che le rende utilissime in città, ad es per andare a far la spesa all'esselunga a 700m da casa, nei quali neanche un ibrido toyota arriva in temperatura (ed è velocissimo) vanificando qualunque sforzo green (locale).

12. Sam_Cooper

19.263
    23.782
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Questo, anche se suolo pubblico sarebbe illegale, posso farlo anche con la mia, accendendo il motore a distanza tramite app sul cellulare.
    Certo, non è né "green", né consentito dal CdS, ma se l'auto è parcheggiata su proprietà privata il secondo punto viene meno.

Dettagli a parte, direi che le uniche caratteristiche non replicabili da una endotermica siano silenziosità a nessuna necessità di riscaldare il motore.
    La parte prestazioni vale fino ad un certo punto, perchè non son mica tutte scattanti come le Tesla Performance o Plaid. Molte elettriche hanno prestazioni decenti, ma non eccezionali.
    E, fintanto che non arriveranno delle batterie rivoluzionarie, continueranno a scontare dei tempi di ricarica incomparabili col pieno di carburante al distributore.

Giusto qualche giorno fa leggevo dell'iniziativa di Nio che punta a realizzare un'ampia rete di stazioni automatizzate di "battery swap", per sostituire l'intero accumulatore con uno carico in pochi istanti. Era un vecchio progetto israeliano, che i cinesi hanno riesumato a le prime stazioni sono già operative. Chissà se avrà ancora senso con le batterie a stato solido.

A Mvagusta e tony6Cilindri piace questo messaggio.
  13. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    concordo, e non mi sembrano dei vantaggi cosi rilevanti... anzi... diciamoci la verità, non ce ne sono vantaggi reali e apprezzabili... piacciono oppure no in base ai gusti

14. rsturial

14.770
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Negare che ci siano vantaggi apprezzabili è da talebani ... a tutto si può rinunciare e continuare a girare in città con le ciminiere di 30 anni fa, tanto camminano e fan rumore, che pare la cosa più importante.

15. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.198
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Io intendevo che la linearità di coppia di un motore elettrico non può essere replicata da uno endotermico per sua natura, non parlavo di prestazioni pure.
    La prove regine sono la ripartenza da un incrocio, lo stop and go nel traffico o la marcia a bassa velocità in coda.

Sul battery swap non saprei, sulla carta è una bella idea però la difficoltà di applicazione è evidente.

16. rsturial

14.770
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Scusa, ma se per strada non lo puoi fare per legge, come fai a dire che è una "caratteristica replicabile"?
    La questione è di sicurezza non di sfizio burocratico.

17. tony6Cilindri

1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    all'utente medio non interessa se la macchina è silenziosa o fa brum brum e se non può tirare le marce a limitatore appena la mette in moto... questi non sono vantaggi dai...

sul fatto di girare con auto in città sono daccordo ma fino a un certo punto, l'inquinamento non dipende solo dalle auto (già detto e ridetto nei post precedenti) se poi vogliamo credere alle favole e che con le macchine elettriche non ci sarà più inquinamento in città è un'altro discorso...

18. rsturial

14.770
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il PM10/2.5/1 sui marciapiedi dipende al 95% almeno dai mezzi a motore che circolano, specie quelli che fanno brevi percorsi, ed è quello che fa più male.
    Non si risolve il problema di Greta, ma quello della nostra salute.
    Poi se vivi in campagna e le città non ti interessano è ovvio che non percepisci il problema.

19. tony6Cilindri

1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    Vivo in città, a Bologna e sinceramente non vedo tutte queste macchine di 30/20 anni girare, anzi la maggior parte sono tutte recenti.

Quello che vedo, anzi che sento soprattutto d'estate quando tengo le finestre aperte è l'odore del cherosene degli aerei che atterrano e volano bassi sopra il quartiere dove abito...(decine ogni giorno) e chi abita vicino l'aereoporto è messo anche peggio....
    e aggiungo anche che a Bologna la tangenziale e l'autostrada passano praticamente in città, quindi migliaia e migliaia di auto ogni giorno... (che aumenteranno dato che a breve inizieranno i lavori del passante di mezzo).
    Per me parliamo di niente...

A SCO e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  20. rsturial

14.770
    13.736
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Hai i polmoni d'acciaio ... prova a vivere in una città padana con traffico sempre congestionato sotto le finestre, vedendo i davanzali delle finestre diventare neri due giorni dopo averli puliti.
    Non sempre l'odorato aiuta a evitare i veleni.

p.s. in box ho quasi 350cv in due moto, che uso con piacere e diletto, ma questo non mi fa diventare talebano nei confronti della mobilità elettrica, ad oggi unica moderazione ai problemi di inquinamento locale ... infatti ho anche una piccola elettrica per la città.

Condividi questa Pagina